Ormai sembra ufficiale che Fabio Cannavaro, capitano della nazionale italiana, il mese prossimo verrà insignito del premio più prestigioso per un calciatore, il Pallone d'Oro.
Innanzitutto credo che il premio da considerare maggiormente dovrebbe essere il Fifa World Player, votato dagli allenatori di tutto il mondo, mentre il Pallone d'Oro è una sorta di mafietta, votata da giornalisti (se son tutti come Tosatti...).
Detto questo io mi esprimo contrario al premio per Cannavaro per i seguenti motivi: 1 il miglior giocatore dell'anno in assoluto è stato Henry (sfortunato ma si è giocato finale di Champions e di Mondiale) 2 se proprio si voleva premiare a tutti i costi un italiano che ha vinto i mondiali avrebbe meritato di più Buffon, che da 12 anni gioca sempre ai più alti livelli (miglior portiere del mondo) 3 un giocatore che poco più di un anno fa si è fatto beccare in un filmato in cui allegramente si bucherellava il braccio non merita premi (un po' bacchettone ma nello sport ci vuole) 4 hanno sempre detto che i difensori difficilmente lo possono vincere e non l'hanno dato a baresi e al Maldini dei tempi migliori 5 Buffon è rimasto alla Juve in serie B mentre lui è scappato subito dimostrandosi un po' (tanto) mercenario (secondo bacchettonismo).
Domani intanto i ragazzi vanno a Empoli....riusciremo a vederli vincere una volta?
17 novembre 2006
PALLONE D'ORO
by
Compagno di pranzi e cene
ore
23:15
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Il mio pallone d'oro va a Ferenc Puskas che proprio oggi ha lasciato la vita terrena.
Uomo di un calcio che non c'è più, dove i valori umani stavano al di sopra di tutto.
Il Grande Ferenc, scappato dall'Ungheria durante la repressione sovietica del 1956, approdò nel Real Madrid del leggendario Presidente Santiago Bernabeu a un'età prossima alla pensione e parecchio sovrappeso; questo non gli vietò di continuare a giocare ad altissimi livelli e di tirare in porta con il suo sinistro di incredibile potenza e di straordinaria precisione.
Fa sorridere e commuovere la famosa frase di Santiago Bernabeu quando gli disse "Lei, Signor Puskas, non può continuare a mantenere tutti gli Ungheresi con lo stipendio che le do, senza pensare alla sua vecchiaia".
Uomo vero di altri tempi, quando oggi il calciatore che si dice uomo è uno come Vieri, ha trascorso la vecchiaia tra stenti e indigenza: l'anno scorso il Real Madrid ha organizzato un'amichevole per aiutarlo, consegnando al vecchio campione malato soltanto 10.000€ e intascando il resto dell'incasso al netto delle spese.
Il calcio di Puskas è morto tanto tempo fa e il suo indimenticato vate ungherese, nella giornata di ieri, l'ha seguito.
Hai scritto Baresi con la minuscola.
CORREGGI IMMANTINENTEMENTE
concordo con soyuz riguardo a Puskas, sicuramente un grande campione
Cannacaro? non vorrei nemmeno commentare il suo Pallone d'oro. Se penso che un certo Baresi non lo hai mai ricevuto...inoltre Cannavaro non mi sembra nemmeno persona limpida, tra filmatini con flebo e trattative sommerse per farsi cacciare dall'inter.
In tempi non sospetti dissi che non avrebbe dovuto indossare la fascia di capitano ai mondiali.
CONCORDO CON TE AL 100%
oltre a quanto da te puntualizzato con estremo dettaglio, basterebbe ripercorrere l'ultimo anno REALE di cannavaro per capire l'inconsistenza di tale premio:
2005-2006 in campionato nella juve, dove gli era permesso di tutto dagli arbitri sul piano fisico, anche per colmare le proprie lacune tecniche(ricordiamoci ad es juve-udinese...)
2005-2006 in champions, beh fuori dai nostri confini il punto precedente come al solito svaniva..
mondiali: non ha marcato NESSUNO (compreso uno sheva già in letargo) fino alla finale, dove in area henry e zidane hanno goduto di una certa libertà (se abbiamo portato a casa la finale è certamente merito, oltre che del culo, della parata di buffon sul colpo di testa di zidane)
2006-2007 dopo la fuga al real nel suo stile vigliacco, è tornato a fare spesso ridere sia nella liga che in champions (dove col lione è stato letteralmente penoso)
se come consuetudine il pallone d'oro lo deve vincere l'hanno dei mondiali uno della nazionale vincitore se europea (di solito è il capocannoniere del mondiale, in caso contrario si scende di livello come per cannavaro), significa che in caso di vittoria dell'ospitante germania sarebbe andato a .....?? (aiutatemi, di quella nazionale non mi ricordo un nome..!)
Cmq è inutile ricamarci su più di tanto.....
E' sempre un premio deciso da giornalisti. Quindi nella giuria potrebbe esserci il Biscardi tedesco, il Crudeli inglese, il Melli spagnolo e via discorrendo.
Potrebbe essere interessante istituire un premio assegnato da calciatori e allenatori (ma forse esiste già ed io non lo so: Fifa World Player?)
Ammetto però che durante il mondiale Cannavaro è stato veramente bravo; inoltre senza fare falli "spaccagambediMudingay" che di solito gli erano comuni. Ma con la maglia a strisce bianconere è sempre tutta un'altra storia...
esatto e domostra ancora di più come i gobbi sapevano della loro condizione di privilegio.
Cannavaro in campionato ha rotto due gambe lo scorso anno e non parliamo di altri innumerevoli falli da ammonizione.
In nazionale non si è azzardato a compiere nemmeno un brutto fallo, giocando bene anzi benissimo.
Egli sapeva di non poter godere dell'inpunità di cuo godeva indossando la maglia bianconera.
Chiedere a Vieira che all'inizio di questo campionato non avendogli spiegato questa differenza nei colori delle maglie e si è beccato qualche cartellino di troppo.
Kannavaro è il re del mondo. In difesa è insuperabile, è andato oltre Baresi, e Maldini, che se non ricordo male, mei momenti difficili ai mondiali, si facevano sempre male. ha fatto un mondiale magistrale. e non solo si merita il pallone d'oro, ma anche il Fifa World Player.
Lui la coppa la alzata, altri no!
@ 5
"la alzata"????!!!??
A te dovrebbero dare il Fifa Ignorant Player
Effettivamente sono d'accordo con te, caro compagno. Quando al telegiornale ho sentito che il vincitore era Cannavaro mi sono stupita,perchè io puntavo su Buffon( nonostante sia gobbo)per tutti i motivi che hai già detto.
Ps: Buona Partita (data l'ora)
Cannavaro non è degno di allacciare gli scarpini ai vari Baresi, Maldini e Sciurea che pur essendo IMMENSI difensori non hanno mai vinto questo premio.
Se il pallone d'oro doveva essere dato ad un italiano campione del mondo io lo avrei dato a Gattuso, come simbolo dell'Italia operaia che ha vinto i mondiali; oppure a Buffon (che indiscrezioni danno al secondo posto) visti i tanti anni sempre a grandissimi livelli..
Purtroppo non siamo noi a dover decidere quindi godiamo il riconoscimento ad un italiano nell'anno della vittoria mondiale..
Grandissimo Cannavaro, ui si che è un vincente.
Certo Maldini, Baresi, e compagnia bella sono stati bravi, ma i mondiali sono stati capaci solo di perderli!
dispiace per Buffon, ma ditelo voi agli sponsor di France Football che anche se è in serie b un giocatore lo si può premiare.
Posta un commento