29 novembre 2006

BOICOTTARE SPONTINI

Da ieri sera un'altra pizzeria è finita sul libro nero della famiglia Compagno di merende & Pianista.
La pizzeria Spontini in corso Buenos Aires 60 (angolo via Spontini).
Prima vi racconto la dinamica del fatto, poi dirò la mia opinione cercando, ma sarà difficile, di restare il più calmo possibile.
Io e mio fratello andiamo a mangiare la pizza li (una delle più buone mai mangiate) da almeno 4 anni. Ieri sera prima di andare al cinema ci sediamo per una fetta di pizza. Prima prendiamo un'abbondante a testa. Finita questa ordiniamo a un cameriere una seconda pizza, ma stavolta una normale divisa in due, cioè praticamente metà pizza normale (non più abbondante) a testa. Il camerire recepisce e dopo 5 minuti arriva la nostra pizza. Io e il Pianista ci accorgiamo che la fettina data è forse poco più di metà pizza normale ma è senz altro molto meno di una intera pizza normale. Beh...la mangiamo, andiamo alla cassa dove il tizio (padrone tra l'altro) fa il conto inserendoci 2 abbondanti e 1 normale. Giustissimo. Ecco che il pizzaiolo (quella faccia da p-r-a nella foto qui a fianco) salta su a dire che avevamo preso due normali. Ancora prima che noi potessimo dire qualcosa è il padrone stesso a dirgli: "No no, a me era segnato una sola. Va bene così!". Usciamo, abbiamo già fatto un 200 metri abbondanti quando sentiamo il padrone che ci rincorre dicendoci che era vero che avevamo preso due normali e non una, quindi che mancavano 4 euro. Noi con il fotone che saliva e le budella che ribollivano siamo rientrati e con signorilità gli abbiamo dato i 4 euro ma non gliele abbiamo mandate a dire. 1 Il Pianista ha fatto notare dicendolo ad alta voce, in mezzo a diversi clienti, che spesso non viene data la ricevuta 2 io ho fatto notare che se il pizzaiolo sbaglia e mi da' una teglia quando ho chiesto una fetta io non sono tenuto a pagarla per un suo errore 3 ho fatto notare che se davvero erano due normali il pizzaiolo si era comunque dimostrato un farabutto dandoci una fettina striminzita, probabilmente solo perchè avanzata a fondo teglia 4 mio fratello gli ha detto che a noi di essere inseguiti in strada come ladri non ci va, e che si prendevano i 4 euro ma che nei prossimi anni ne perderanno molti molti di più considerando che tutte le settimane o noi o i miei, se non tutti e 4 insieme, andavamo a lasciarci soldi 5 purtroppo il cameriere che ci aveva servito era andato in cantina a far non so che roba e io volevo aspettarlo per smerdare tutti, ma purtroppo dopo qualche minuto, con la rabbia a 1000 e con l'inizio del film che incombeva ho rinunciato.
Questi i fatti. Ovviamente il problema non sono i 4 euro. Il problema è che trattare così dei clienti che vengono da anni tutte le settimane ci sembra un atto di estrema pochezza. Inseguire due clienti per 200 metri urlando in strada, come se si fossero messi in taasca una pizza è una cosa vergognosa e mi fa molto molto incazzare.
quello che più mi dispiace è che ieri sera abbiamo assistito a un tipico comportamento del commerciantucolo italiano di oggi. Bifolchi che guardano ai 4 euro e non si preoccupano di perdere 4 clienti, gente che lascia le ricevute solo se gli viene chiesto e adotta anche un'atteggiamento infastidito quando te la da', gente che crede di farti lei il favore senza rendersi conto che il favore glielo facciamo noi che il signor Spontini lo rendiamo miliardario. Non faccio di tutta l'erba un fascio ma è vero il fascio è composto tutto da erba.
Non vi tedio oltre con questa storia che potrebbe non fregarvi granchè, però a me e al Pianista ha fatto molto molto incazzare.
Mi piacerebbe sentire il vostro parere e spero che tutti i miei lettori BOICOTTINO QUEI FARABUTTI IN FUTURO.

35 commenti:

Johnny ha detto...

Che faccia di merda che è stato!

Anonimo ha detto...

Che faccia di minchia.
Cmq, io mi trovo bene da Giuliano in via Sarpi (ma nella nostra zona anche pizza a pezzi non è male..ma anche quella dei 3 ponti..si chiama così? boh)..

Anonimo ha detto...

Io ti conosco molto bene, compagno di merende, e so che sei una persona fondamentalmente tranquilla; quindi nn voglio neanche immaginare come avrei reagito io al posto tuo. Leggendo soltanto mi sono infastidita... che testa di cazzo!

SOYUZ1968 ha detto...

Quelli dei Tre Ponti fanno un'ottima pizza e sono loro cliente abituale: inoltre, ci tengono molto a coltivare le relazioni pubbliche con i clienti e non mancano mai di chiedere se la pizza era buona e ascoltano anche suggerimenti. La stessa cosa avviene con Pizza a Pezzi di Via Aselli, che con il passaggio da Lira ad Euro ha esattamente convertito i prezzi con il cambio Lira/Euro=1936.27, approssimando addirittura per difetto: entrambe queste pizzerie, pur essendo in zona decentrata, sono strapiene di clienti.

Spontini, invece, se ne sbatte altamente dei clienti: tanto non gli mancano mai e, anzi, meno ne hanno meno problemi di sistemazione sorgono. La "margherita" al trancio di Spontini è molto buona, davvero, ma se il successo ha dato loro la testa è meglio che la smettano con i comportamenti da diva o da prima donna.

Anonimo ha detto...

Se solo gli diminuiscono i clienti poi ti leccano il culo a palla...

Boicottare con certa gente non basta.
Ho suggerito al Pianista il trucco dello scarafaggio (l'ha fatto Pozzetto in qualche suo film)
Fattelo raccontare nei dettagli....

Anonimo ha detto...

ciò che vi è accaduto è vergognoso ma purtroppo abbastanza comune

non starei a ricamarci troppo però e non starei a parlare di commercianti pidocchi che guardano ai 4 euro squallidamente recuperati e non a tutti quelli persi nel futuro

questo è sicuramente vero ma credo che il problema siano le persone e non il loro lavoro: i commercianti sono sempre più ottusi, i medici sempre più arroganti, i tranvieri sempre più maleducati, etc etc

c'è un decadimento progressivo nel valore degli esseri umani, questo ovviamente in senso generale

nel tuo caso specifico, l'arma più efficace è il non ritorno e ovviamente il passaparola negativo

io non sono mai stato per indole un rompipalle al ristorante, anche in virtù dei consigli che da sempre un mio carissimo amico cuoco mi ha caldeggiato in tal senso..
tuttavia negli ultimi anni sono diventato molto esigente per la qualità sia del cibo che del servizio e credo che in questo il raddoppio dei prezzi per la ristorazione avvenuto con l'avvento dell'euro, abbia avuto un certo peso (per inciso, se 5 anni fa facevi pagare una margerita 11000-12000 lire avevi la pizzeria deserta...)

mi piace molto il comportamento di un conoscente presidente di una sezione di "slow food" nel salento, che in situazioni simili è molto deciso, senza perdere mai il controllo e giunge in modo diretto e naturale all'unico comportamento efficace: alzarsi, pagare e non tornare più
tanto, lui mi dice - ed ha perfettamente ragione - di tutte le parole che si possono dire, non frega un cazzo a nessuno

Anonimo ha detto...

Dopo che ti hanno fregato, se te ne vai senza dire nulla è sbagliato.
Uno quando ha ragione fà bene a lamentarsi.
Cornuti e mazziati si, imbelli mai.

Anonimo ha detto...

mah.. se per te fa differenza, puoi anche mandarli affanculo o sprecare le migliori parole per significare il tuo disappunto
e anch'io l'ho fatto molte volte
ma non serve a nulla, se non a farti sfogare
certamente non a far redimere un cafone ottuso adulto, che rimmarà per sempre tale

ripeto, l'unico atto efficace e non corrispondere più a costoro parte del tuo reddito nel futuro

Anonimo ha detto...

Vedo che le pizzerie da me nominate sono davvero quotate!
Che mi dite del calafuria?
Alle 4 del mattino,dopo i bagordi del sabato,ci sta..secondo me..

Anonimo ha detto...

Il boicottaggio dei bottegai che mi fanno incazzare è una arma che io uso implacabilmente da sempre.
Così come mi premuro, in questi casi, di fargli la peggiore pubblicità possibile.

Il Pianista ha detto...

concordo con tutti, volevo aggiungere una cosa. Quando ieri gli ho dato degli evasori, si sono affrettati a farmi la ricevuta anche per i 4 euro in più...vittoria di Pirro.


Vorrei scoprire un modo per boicottare i commercialti maleducati o disonasto che sia più efficace del blog o del passaparola.
Non so bene, ma un modo legittimo per fare pubblicità negativa recepita da una platea abbastanza vasta...non so qualche assocuiazione, lettere ai giornali....oppure lo scarafaggio del mitico Mauri....che però oggi mi ha deluso perchè dovrebbe essere più propositivo studiando un modo per buttarsi direttamente nello spiedo.Lo dice sempre anche Gottuso qualdo applica le sue sine(ne)rgie scrivendo la "Garruleide"

chiamate pure la neuro...in fretta!

Anonimo ha detto...

@ Pianista
Forse non tutti sanno che....
Domani ti saltano le ferie!!!
eh eh eh

Anonimo ha detto...

Non ricordo l'ultima volta che sono uscito a mangiare una pizza; sono 20 anni che mi taglio i capelli da solo; non entro in un bar per un caffè o per comprare le sigarette da 7 anni; faccio sempre la spesa al supermercato; l'ultimo film che ho visto al cinema è stato alexander.....al massimo mi concedo un paio di birre a settimana al pub.

Faccio una vita da sorcio? Si, ma a me va bene così; e così facendo, 'sti cazzo di commercianti dal bolso non beccano molto.....

Il Pianista ha detto...

Domani vedremo, ride bene chi ride ultimo

Anonimo ha detto...

pianista...rivolgiti ad altroconsumo..

Benni ha detto...

sono d'accordo con serturner sull'abbrutimento generale delle persone; meschinità e diffidenza la fanno da padroni, soprattutto in questa città! Pensate che stamattina, camminando con gli auricolari verso l'uni, canticchiavo (un po' ad alta voce) una delle mie solite canzoni jazz. Qualche metro davanti a me c'era una signora sulla 50ina. Si gira e mi guarda sconcertata; io le sorrido e continuo a cantare; si gira di nuovo, stavolta è impaurita; comincia a camminare velocissimo, le cede una caviglia (tiè!) e cade a terra. Al che ovviamente la "soccorro" chiedendole con fare molto gentile se va tutto bene. Lei quasi non sa cosa dire probabilmente per l'imbarazzo legato non solo alla caduta, ma anche alla "paura" verso una persona che poi si è dimostrata assolutamente inoffensiva e anche cordiale come la sottoscritta.
fate voi...

Benni ha detto...

ah, dimenticavo! sempre sempre sempre chiedere lo scontrini, fatture...ttutto tutto tutto!

Il Pianista ha detto...

concordo con serturner e benni. L'abbruttimento delle persone e lo scadimento della professionalità dei lavori è sconcertante in tutti i settori. E' chiaro però che se un lavoro richiede il contatto con il pubblico e questo contatto oltre che il servizio che nederiva, portano il guadagno per l'attività questo abbruttimento è ancor più grave.
In altre parole è grave per tutti non saper scrivere, se però uno ha poi la pretesa di pubblicare un libro....

Anonimo ha detto...

@pianista: penso che nel libero mercato, se fai un lavoro a contatto col pubblico e non ci sai fare, prima o poi la paghi;
poi come sempre nella vita, può entrare in gioco il culo o la sfiga e se sei in un posto in cui il ricambio di clientela è tale da permetterti di fregartene di come li tratti i clienti, allora puoi farla franca

quello che ognuno di noi può fare sono delle scelte personali, che non possono pretendere di andare a rimediare, con le persone ADULTE, laddove i loro genitori non hanno saputo o potuto intervenire..

@bolso67: da te non becceranno molto i commercianti, ma sicuramente le multinazionali della distribuzione all'ingrosso

Anonimo ha detto...

infatti io non vado in quello di bande nere,ma in viale marche...
è vero che ce ne sono tanti,mi ero dimenticata ;)

vlaste ha detto...

Io abito in zona opposta alla vostra... al massimo vi posso consigliare Totò in via Inganni!

Bravi Compagno & Pianista ma dubito che la vostra incazzatura sortirà effetto alcuno. Io cmq non avrei pagato, almeno credo. Ma avete fatto bene voi.

Compagno... dai questa volta è andata male ma ricordati della pizza, dei dolci e del caffè offerti da KING!!! =D

Anonimo ha detto...

Toto'; lo conosco bene.
Pizza buona, ma caro piu' del fuoco del suo forno.

Il Pianista ha detto...

Considerato Spontini ormai seccato da oggi considero la miglior pizza al trancio che mangio quella della "ruota" di Selvino.....per il mio gusto, e sono anche gentilissimi

Anonimo ha detto...

A proposito di boicottaggi e della polemica di oggi su Ikea ed altri, ebbene, io NON boicotterò l'Ikea nè l'Oviesse.
Non me ne frega un cazzo se non vendono i presepi, mi interessano invece i loro prezzi.
E' una polemica intrisa di integralismo cattolico o l'ennesima polemica contro le grandi catene che ci fanno risparmiare e che fanno concorrenza scomoda a bottegai, industrialotti ed oligarchi ?

Il Pianista ha detto...

poerchè bisognerebbe boicottare l'Oviesse ì? Perchè non vende presepi? Mamma mia...

Tra l'altro l'Oviesse ha prezzi ottimi, per lo meno per travet come me.

Anonimo ha detto...

Lo ha detto oggi la cdl ....

Il Pianista ha detto...

ho letto. se dopo ho tempo magari scrivo un post apposito sul mio blog...conservate i commenti

SOYUZ1968 ha detto...

Onore ai Compagni dell'Oviesse e dell'Ikea, che spesso vengono incontro a noi lavoratori dipendenti con lo stipendio fisso, su cui paghiamo TUTTE le tasse.

Anonimo ha detto...

....e compro anche roba made in china, pur di non dare i miei soldi a quei ladri (= evasori fiscali).

E mi devo decidere a boicottare anche la farmacia che c'è vicino all'ambulatorio del mio medico (in effetti è comodo uscire con la ricetta in mano e comprare i farmaci subito): d'ora in poi andrò alla farmacia comunale, anche se è dall'altra parte del paese.

SOYUZ1968 ha detto...

Mitico Bolso67...sempre perfettamente politically correct!

Anonimo ha detto...

io non boicotto nessuno, semplicemente vado dove cazzo mi pare

fortunatamente a differenza vostra sono libero da tutte le vostre ridicole paranoie

onore anche da parte mia ai compagni di ikea, in particolare al compagno kamprad e ai suoi 53 miliardi di dollari di patrimonio personale

Anonimo ha detto...

p.s. dimenticavo, voi due siete troooppo furbi!

avete risolto un caso veramente difficile!

si vede che siete una spanna sopra e che siete sicuri di non aver preso una cANTONata!

SOYUZ1968 ha detto...

Allora Compagno di Merende, dimmi un po' tu se devo buttarmi sul personale o meno....

Se la risposta sarà affermativa farò, però, terra bruciata....

Attendo una risposta....

Il Pianista ha detto...

Serturner e soyuz, ma non vi sembra il caso di far trasparire, questa nolta si, intelligenza, e fare un primo passo verso un rientro nella decenza? Questo è l'unico segnale che potete dare....

Anonimo ha detto...

pianista ti rimando al tuo blog