Ieri sera, con un occhio già chiuso dal sonno, mi sono sforzato di vedere su Studio Universal la prima parte di questo capolavoro di Stanley Kubrick.
Uno dei più belli film sul Vietnam mai girati, ma la parte che più mi è rimasta impressa, fin da ragazzino alla mia prima visione del film è stata quella dell'addestramento delle reclute da parte del cattivissimo e durissimo sergente Hartman.
Alcuni battute le avevo imparate a memoria e ieri le attendevo con ansia. Mi fanno tutt'ora ridere, nonostante la tensione che dovrebbero generare nel film.
Ecco le battute a mio avviso migliori.
"Quanto sei alto soldato? - Signore, 1 e 73, signore - 1 metro e 73, prima non facevano file di merda così alte! Cerchi anche di fregarmi qualche centimetro, eh? - Signor no, signore..." (Il sergente parla con il soldato Cowboy).
"I tuoi genitori hanno anche figli normali? - Signor sì, signore - Si saranno pentiti di averti fatto. Tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna. Come ti chiami sacco di lardo? - Signore, Leonard Lawrence, signore - Lawrence, Lawrence come, D'Arabia? - Signor no, signore - Il tuo è un nome da nobili, tu sei di sangue reale? - Signor no, signore" (Il sergente si rivolge a Palla di Lardo).
"Vi farò venire i muscoli al buco del culo che riuscirete a bere il latte con la cannuccia" (il sergente si rivolge ai soldati).
Gran film. Voto 8!
8 settembre 2006
FULL METAL JACKET
by
Compagno di pranzi e cene
ore
09:30
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
"Da dove vieni?"
"Dal Texas, signore!"
"Dal Texas vengono solo i tori e le checche. Tu l'aria del toro non ce l'hai, quindi il cerchio si restringe"
"Chi ha parlato, chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo..."
Questo film è stupendo.
Ah la naja! Era così anche durante l'addestramento reclute nell'Esercito Italiano..
Caserma Nino Bixio - Casale Monferrato (AL) in un lontano giorno di un torrido luglio...
Il caporale istruttore urla alle reclute: "Voi non siete mongoloidi.....di più!!...."
Non riuscivo a trattenere le risate....
Eh eh eh, Vissuto sulla mia pelle, al 1° rgt. fanteria s.giusto - trieste. Stavo marciando (male) in "bilanciarm" ed il caporale ******** mi urlò (in veneto): "Dio ***, rincoglinito: me pare che te porti il secio del'acqua!!!".
Servi la patria (in realtà perdi 1 anno di vita) e ti trattano come una merda.....Però ai giovani d'oggi la naja farebbe bene!
Full metal jacket, assieme a platoon e, ovviamete, apocalipse now, è uno dei miei film preferiti in assoluto.
Posta un commento