4 gennaio 2006

TIRARSI LA ZAPPA SUI PIEDI...O FARSELA TIRARE


Fotografia che rappresenta perfettamente la situazione: Fassino al telefono, più smagrito del solito, in una conversazione con Consorte (ma è l'ex amministratore delegato dell'Unipol o la moglie?)
Dialogo immaginario:
Fassino: "Allora mogliettina come procede la situazione?"
Consorte: "Alla grande amore, è nostra!" (riferito alla banca)
Fassino: "Oddio mi sento svenire"
Consorte: " Ma amore, tu sei sempre in fase di svenimento"
Fassino: "No, cioè si, ma qui è diverso...una banca tutta per me!"
Consorte: "Aho statte calmo...per noi tesoro..per noi!"
Fassino: "Ma ce...oh nooooo!!!!!!!"
Consorte: "Che è successo?"
Fassino: " Mi hanno beccato, mi hanno beccato!" (da qui la faccia stravolta nella foto)
Consorte: "Chi? Chi ti ha beccato? Una gallina?
Fassino: "Ma no...i giornalisti inviati da Berlusconi...oddio sono perduto!"
Consorte: "Ah quelli del Giornale...allora stai tranquillo, chi vuoi che creda a quei bifolchi?"
Fassino: "I miei alleati che vogliono farmi le scarpe!"
Consorte: "Azz...allora passo e chiudo!"
Fassino: "Passato e chiuso"

Finendo di scherzarci su, anche se la cosa fa un pò ridere, sembra una spy-story, questa storia, bene bene ingigantita dai media, rischia di danneggiare non poco l'immagine del principale partito della sinistra italiana, proprio nel momento decisivo per mettere ko definitivamente il Berlusca.
Sicuramente è ora di finirla con questa storia di intercettazioni di telefonate private e ancor peggio con la propagazione di queste da parte di magistratura o non so chi ai quotidiani.
Detto questo però, caro Fassino, sei proprio un pò ingenuotto. Nel mondo della politica dove tutti vogliono fare le scarpe a tutti, tu e D'Alema, i due uomini migliori vi fate cogliere con le dita nella marmellata in questo modo, servendo su un piatto d'argento la possibilità di cuocervi a fuoco lento? Ma dov'è finita l'abilità politica? Craxi e Andreotti ne avevano da vendere, il primo si è fatto beccare dopo 40 anni, l'altro non si è proprio fatto beccare, invece voi...alla prima telefonata...zac...CIULATI!!
Io non conosco alla perfezione la vicenda di Unipol etc etc, però leggendo i giornali stamattina è chiaro che questa storia su Fassino ha dato alla destra una ghiotta possibilità, ultima, estrema, di screditare la sinistra in vista del 9 aprile, e a quelli di sinistra che bramano il potere, di mettersi su un piedistallo ad infangare il loro, anzi i loro leader Piero e Massimo.
Quelli della Margherita non vedevano l'ora di un'occasione così, ho letto sul sito del Corriere che il quotidiano Europa (della Margherita appunto) stamane ci è andato pesante con dichiarazioni sui capi diessini (così citati su quel giornale). Il ruffiano di rutelli, che come al solito pensa il contrario di quello che dice, continua a parlare di unità quando sotto sotto non aspetta altro che fare le scarpe a quelli migliori di lui (se tutto va bene finirà nel 4050 dato che tutti sono migliori di lui).
I DS sono divisi anche al loro interno in due fazioni che vorrebbero soluzioni opposte a questa vicenda, sul Giorno ho letto un'intervista al sempre in piedi Achille Occhetto nella quale attacca duramente Fassino e D'Alema dicendo che sono peggio di Craxi (miiii che insulto). Sempre sul Giorno è presente una dichiarazione con relativo sorrisone sardo del premier che dice: " Si fanno del male da soli" e purtroppo stavolta mi sa che ha pure ragione.
E il Mortadella in tutto questo dove sta? In quanto capo della coalizione potrebbe provare a mettere un pò di pace e serenità, no? Evidentemente no, sarà in romagna a mangiare pane e prosciutto, magari anche lui sognando una bella frammentazone dei DS.
Magari io esagero, però in questo momento questa storia non ci voleva, anche perchè secondo me l'Unione è molto poco "unione" e a pochi frega realmente di mandare a casa Berlusconi e migliorare l'Italia (forse solo a fassino e Bertinotti), alla maggior parte interessa salire al potere e BASTA!!!

9 commenti:

Johnny ha detto...

Concordo quasi con tutto quello che hai scritto tranne quando parli di D'Alema che per me sta alla sinistra come Vespa sta all'oggettività.
Ti do ragione quando dici che sono tutti pronti a infilare un passaporto nel didietro a Fassino e mandarlo via. Devo dire che questa cosa un pò mi disgusta, fatta dal Berlu non mi avrebbe stupito così tanto ma da Piero...lo consideravo uno dei pochi politici di sinistra rimasti.

Johnny "politically correct" Manent

SOYUZ1968 ha detto...

Avevo visto un Fassino nervoso, più del solito, un mesetto fa su "La7": alla domanda se avesse mai parlato con Consorte, rispose piccatissimo che lui non può ricordarsi quanti dirigenti, banchieri ed amministratori delegati incontra durante le sue intense giornate politiche.....

Fassino, incomincia a parlare con gli operai, i lavoratori, gli studenti, i giovani che non trovano lavoro, gli impiegati sottopagati e i no-global.....vedrai che nessuno riuscirà ad intercettare telefonate compromettenti.....

vlaste ha detto...

Mi chiedo ancora come si possa parlare di politica in Italia. Non so se vi rendete conto ma non ha senso; i politici si accusano a vicenda su fatti che ognuno compie! Daaaaaaai, fanno tutti ca**re (tanto per farmi dare del qualunquista).
Forse ha ancora un piccolo senso la politica piccola, quella discussa delle piccole reti locali, da politici bramosi di potere ma ancora troppo poco ricchi per aver perso (se ne hanno mai avuti) gli ideali.

Anonimo ha detto...

Vlaste, non hai tuttti i torti, però d'altra parte son qesti politici che ci governeranno e da loro dipenderà purtroppo il nostro futuro, qindi è meglio sperare in qualcosa di meglio.
Su Fassino non c'è molto da dire, è stato proprio un pollo, come ha detto branda time nel suo articolo.

Anonimo ha detto...

Eh si, avete tristemente ragione tutti quanti. Non posso aggiungere altro.....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Vi ricorda la canzone di Crozza nella prima puntata del programma di Celentano? Aveva ragone lui!!!

vlaste ha detto...

io penso che se anche cambieremo governo, se poi lo ricambieremo ancora... questa storia che i politici si fanno i propri interessi non passerà mai perchè l'egoismo è radicato nel genoma umano ;-)
Quindi personalmente non mi scandalizzo più di tanto se berlusconi o fassino o chicchèsia fanno i loro porci comodi, mi scandalizzo di più se non fanno niente per il paese...

vlaste ha detto...

qual era la canzone di crozza?
ZAPETEEEEEEEEERO
ZAPATERAAAAAAAAA

era più bella Compagno Che-Lentan! ;-)

Anonimo ha detto...

Ammetto, ammetto. Ma e' talmente immediata che non ho potuto non farne plagio :-)
Per il resto mi devo allineare a bolso67 ...