5 gennaio 2006

COMPAGNO DI MERENDE LEGGE I GIORNALI...

Li riconoscete? Ma si come potreste non riconoscerli...sono Bobo Vieri, ex giocatore dell'Inter e mi sa molto presto anche ex giocatore del Milan e Lapo Elkann. I due hanno trascorso insieme il capodanno e in questa foto stavano giocando a pallone sulle spiagge di Miami. (Ormai Vieri per giocare a pallone titolare deve organizzare le partitelle in spiaggia???).
Vi rendete conto? Questi due che fanno il capodanno insieme!! :D Ma sono li perchè Lapo deve disintossicarsi o perchè Bobo deve intossicarsi? A me il dubbio resta...




Ieri sera il primo ministro israelinao Ariel Sharon è stato colpito da una emorragia cerebrale massiccia, dopo che il 18 dicembre era stato già ricoverato per ictus.
Stavolta potrebbe essere arrivato alla fine della pista, sembra che le sue condizioni siano gravissime e che difficilmente si riprenderà.
I giornali dicono che il popolo israeliano prega per il suo premier, che la Casa Bianca prega per Sharon, che tutto il mondo prega per quest'uomo...ma siamo sicuri? A me a pelle non è mai stato particolarmente simpatico, ma ovviamente gli auguro, anche se temo non serva di riprendersi e di poter tornare al suo lavoro; però nel mondo mi sa che c'è parecchia gente cho odia quest'uomo, molti dicono che senza di lui i problemi Israele-Palestina si potrebbero risolvere o quantomeno attenuare. Io ci credo poco, li il problema è alla fonte, cioè il 14 maggio 1948 quando le grandi potenze vincitrici della seconda guerra mondiale ebbero la geniale pensata di restituire la "loro" terra gli ebrei creando lo Stato di Israele. Teoricamente più che giusto, dopo tutto quello che gli ebrei avevano passato per secoli e secoli, bisogna ricordare che la loro persecuzione non è iniziata con Hitler, ma molti molti secoli prima, se ricordo bene nel 1300 in Spagna. (parlerò meglio di questi temi in occasione del giorno della memoria). Insomma ci stava di dare, o ridare la terra agli ebrei, ma già che c'erano non potevano evitare di mescolarli ai palestinesi?? Per altro discendenti di coloro che 600 anni prima iniziarono la persecuzione! Chi ha disegnato la cartina dello Stato d'Israele nel 1948 doveva essere ubriaco, un continuo zigzagare di terre per gli ebrei e di terre per i palestinesi, insomma ha cercato in tutti i modi di far nascere questa interminabile guerra.




E' morta Donatella Colasanti, unica sopravvissuta al massacro del Circeo nel 1975. Con astuzia e tenacia si era finta morta per un'intera notte e fu rinchiusa dai suoi aguzzini Angelo Izzo, Andrea Ghira e Gianni Guido nel bagagliaio di una 127 trovata poi lgiorno successivodalla polizia in via Pola. La foto a sinistra riprende proprio il momento del ritrovamento.
In quel bagagliaio era stata rinchiusa insieme alla sua amica Rosaria Lopez, morta in seguito alle sevizie.
La Colasanti è morta a causa di un tumore al seno con metastasi che non le ha lasciato scampo all'età di 47 anni. Molti sostengono che lo stress e il trauma di quello che ha vissuto e che continuava a vivere hanno accelerato la sua malattia.
I suoi dispiaceri non potevano passare, dopo il duplice omicidio compiuto da Angelo Izzo che si trvava in semilibertà e a causa del della mancata cattura di Andrea ghira, nella foto di destra, che lei ha sempre sostenuto ancora vivo e in libertà, mentre negli ultimi mesi si è parlato di una sua possibile morte.
Insomma una vita terribile, segnata alla giovane età di 17 anni...forse ora ha smesso di soffrire.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Compagno di merende, ma non era morto Lapo (mediaticamente parlando...)? pensare che proprio oggi ne parlavo, guarda un po' come sono attuale.
Chissà che non abbia una liason anche con bobo...
ti saluto

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Piacere di averti nei miei commenti caro eterogeneo.
Quelli come Lapo non muoiono mai mediaticamente

Anonimo ha detto...

Compagno di merende, posso garantirti che i problemi per gli Ebrei sono cominciati molto prima, durante il medio impero assiro (XVIII sec. a.C. ca).
Non credere invece alla Bibbia quando cita l'Esodo: non ci sono prove storiche della schiavitù in Egitto.

Anonimo ha detto...

Errata corrige: è il periodo neo assiro; quello medio va dal 1350 al 1050 a.C. ca.

Jerome ha detto...

Caro Compagno,

fermo restando che può non sembrare automatico a tutti che sia doveroso "generare" uno stato più o meno dal nulla per ripagare un popolo delle sofferenze che la storia gli aveva inflitto, ci sono degli eventi in questi 60 anni ormai che forse dovrebbero far riflettere.

Sono convinto, tra le altre cose, che un giorno rileggendo i libri di storia qualcuno si domanderà che cosa ci facevano quelle colonie israeliane nel bel mezzo del territorio palestinese, e quando mai queste avrebbero potuto facilitare l'integrazione tra i popoli se queste erano occupate per lo più da ebrei ortodossi ovviamente.

L'unica cosa mi raccomando non fidarti troppo delle lezioni del Membretti( il nostro prof di Storia) che spiegandoci la nascita della Stato di Israele affermava tutto convinto " Sì ma inizialmente ai palestinesi era stato proposto di avere uno stato tutto loro". Immagina che domani ti piombi in casa un tizio che non conosci e ti dica: " Dai, facciamo così: metà casa te la lascio"

Compagno Gramsci io so che tu sei moooooooolto più saggio

Jerome

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Caro Jerome, sei sicuro che si scriva Gramsci e non Gramschy come una nostra "storica" compagna (di classe) riteneva? Comunque non preoccuparti, oltre alle lezioni del Membretti o fatto un pochino di ricerca, non ci può fidare ad occhi chiuso di un professore così :D