19 gennaio 2006

MEDICINA D'URGENZA

Erasmo Pasini (1859-1919) proveniva da una illuminata famiglia di imprenditori agricoli. Fu la moglie Ester Pasini Bazzoni (1863-1933) a volere, nel suo testamento olografo, che 500.000 lire venissero impiegate per la costruzione di un padiglione che ricordasse il "diletto e indimenticabile marito". Altre 100.000 lire vennero legate alla donazione "in nome del mio indimenticabile figliuolo Tenente Mario Pasini". L'edificio, originariamente su due piani e destinato all'isolamento delle forme infettive, fu costruito in concomitanza con i Padiglioni Guardia-Accettazione e Anatomo-patologico. Era diviso in sezioni separate ed autonome, dotate di propri servizi e laboratori. Nel 1930 il Consiglio Ospitaliero deliberò l'edificazione di un terzo piano e nel 1934 si impegnò a dedicare il padiglione a Erasmo Pasini. Dal maggio 1945 al novembre 1946 fu requisito dal Comando Alleato come ospedale da campo e ambulatorio odontoiatrico. Nel 1949 fu installata nel padiglione una emoteca per fronteggiare interventi chirurgici importanti. Nel 1969 viene istituita la divisione di Medicina d'Urgenza, intestata dal 1972 all'avvocato Luigi Bruno.

Oggi è ufficalmente finito (era ora direte voi...) il mio periodo vacanziero dovuto alla sessione per gli esami, che il sottoscritto ha già brillantemente superato al primo appello il mese scorso...bravo...bravissimo :-D
Ho ricevuto il calendario dei miei turni per il primo periodo di tirocino del secondo anno...come avrete capito sono stato assegnato all'unità operativa di Medicina d'urgenza del padiglione Pasini. Dalla breve storia che vi ho riportato qui sopra avrete letto che il termine della costruzione del padiglione risale al 1930...76 anni fa...e sapete quando sono stati fatti gli ultimi lavori di ristrutturazione in quel padiglione? Probabilmente nel 1930!!! Già...come struttura è un po' a pezzi, angusta, cupa, con stanze da 8 letti, infatti è prevista la sua demolizione totale e ricostruzione a tempi brevi.
Dagli addetti ai lavori è chiamato "anticamera della morte", triste nome dovuto alla gravità della grande maggioranza dei pazienti lì ricoverati.
Spero di trovarmi bene...da chi c'è già stato ho avuto ottime garanzie sia sulle possibiltà di apprendimento, sia sulla capacità del personale infermieristico e soprattutto del mio assistente di tirocinio.

Per il resto che c'è da dire...nulla di sostanziale...ieri il Milan è tornato alla vittoria con una soporifera partita contro la corazzata Ascoli, la Juventus ha pareggiato in quel di Chievo alimentando le speranze e i sogni dei cugini interisti che dopo aver recuperato 2 punti dei 2456 di distanza dalla capolista hanno già prenotato un pullman a due piani con tetto aperto per la parata nelle vie di Milano in onore dello vittoria dello scudetto.
Sul sito di Repubblica hi visto che sono stati pubblicati nuovi sondaggi che danno l'Unione in vantaggio di 6 punti percentuali sulla Casa delle libertà(...di fare i poooorci comodi). Ma come??? E i sondaggi che limitano il distacco all'1.3% quando escono? Li attendiamo tutti...

7 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Oh medicina d'urgenza.....come ER....tanto sangue e organi spappolati....hai fegato ragazzo (da dirla alla Clint Eastwood)

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
vlaste ha detto...

Non posso che fare i complimenti a te e a tutti quelli che come te hanno le palle di stare in un posto del genere, tanto brutto da meritare un tale soprannome. Spero di non averne mai bisogno, cmq...

Cmq, quel sondaggio probabilmente lo troverai su "Il Giornale"...

Anonimo ha detto...

Buon lavoro! Ma l'augurio migliore è che il lavoro non ti nausei mai, non tanto per il tipo di lavoro, ma per il fatto che la pensione, se continuerà ad esistere, è molto, molto lontana.....

Il Pianista ha detto...

Diciamo anche che ti sei preparato bene,bene con un mese e mezzo di vacanza ininterrotta. Roba che neanche la categoria egidica.

Anonimo ha detto...

dai bolso67 non puoi parlare già di pensione a uno che sta ancora studiando, lui deve pensare alla carriera per ora. Dopo i primi due o tre anni di lavoro avrà già le palle piene e penserà alla pensione.

Anonimo ha detto...

Ciao, solo uno come me può capirti e facciamo lo stesso tipo di professione.
Se sei curioso e vuoi conoscerci , vieni a trovarci sul nostro sito:


Associazione delle professioni infermieristiche e tecniche
Operatore Socio Sanitario (OSS) - Infermieri Generici – Psichiatrici – Puericultrici –
Infermieri Extracomunitari – OTA – ASSS – Adest - OSA
Sede sociale via Motta Santa 44 Fondotoce 28924 Verbania tel 0323 496081 – fax 0323 406882 3387491756
E-mail info@migep.it


www.migep.it/forum

ciao, e a presto!