9 gennaio 2006

LUPO GRIGIO IN LIBERTA'

Ali Agca tornerà libero probabilmente già giovedì. Un tribunale turco ha autorizzato la scarcerazione del terrorista che nel 1981 cercò di assassinare Papa Paolo Giovanni II in piazza San Pietro a Roma. Il detenuto, rinchiuso attualmente in un carcere di massima sicurezza di Istanbul, ha finito di scontare la pena dopo l'estradizione dall'Italia, in seguito alla grazia ottenuta nel 2000 grazie al presidente Ciampi, d'accordo con l'allora ministro alla giustizia Piero Fassino, che cancellarono la pena e lo estradarono nel suo paese d'origine.

Francamente mi interessa piuttosto poco che torni libero o no, ma voglio ripercorrere un pochino la sua storia, precedente al giorno in cui sparò a Wojtyla. Alcuni riferimenti storici che scriverò qui di seguito li prenderò da fonti esterne per essere più preciso.
Ali Agca (Hector Cuper per gli amici) era un militante dell'organizzazione terroristica di estrema destra dei lupi grigi. Il primo febbraio 1979 Agca uccise Abdi Ipekci, direttore del quotidiano liberale Milliyet. Per questo omicidio Agca verrà condannato a morte, pena ridotta poi a dieci anni, ma il 25 novembre 1979 riesce ad evadere dal carcere di massima sicurezza di Kartel Maltepe, aiutato dai suoi compagni dei lupi grigi.
Agca minaccia di uccidere il Papa, e ci prova il 13 maggio 1981 (foto in alto). Probabilmete il suo intento era quello di far pensare ad un folle solitario in cerca di popolarità, per sviare eventuali indagini su un possibile complotto terroristico ai danni del Pontefice.
M a non gli crede in pratica nessuno, infatti l'anno dopo pensa bene di cambiare versione iniziando a parlare di na pista che colleberebbe Agca, Lupi grigi, mafia turca e servizi segreti bulgari, ma tutto questo non verrà mai dimostrato.
Negli anni seguenti tirerà fuori dal cilindro continue diverse versioni parlando di un coinvolgimento dei servizi segreti degli USA, poi parlerà di un collegamento alla scomparsa di Emanuela Orlandi, insomma diciamo che mette tanta carne al fuoco.
Ferdinando Imposimato, giudice istruttore del Tribunale di Roma che si interessò dell'attentato a Giovanni Paolo II è convinto che la vita di Ali Agca, una volta in libertà, sarà in grave pericolo perché egli è depositario di molte verità sul complotto ordito contro Giovanni Paolo II e anche sul sequestro di Emanuela Orlandi (la figlia di un dipendente del Vaticano scomparsa nel nulla nell'estate dell'83), che del complotto contro il Papa è stata la continuazione.

Avrà ragione Imposimato oppure effettivamente Agca non era altro che un mezzo pazzo in cerca di notorietà?
Il mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi sarà oggetto di un altro mio post quindi non voglio approfondirlo qui, ma penso che il giudice abbia assolutamente ragione, Agca è una pedina ed è a conoscenza di molte cose compromettenti che nessuno vuole fare saltare fuori.
Si sa, il marcio che c'è nel Vaticano non deve uscire dal Vaticano, ma i collegamenti di esso con la fine di Sindona, con la morte di Calvi, con l'attentato a Wojtyla, con la scomparsa della Orlandi e con la strage delle guardie svizzere (Alois Estermann, Gladys Meza Romero e Cedric Tornay) sono sotto gli occhi di tutti, o quantomeno di tutti quelli che non vogliono far finta di non vedere e sapere.

Compagno di merende è molto appassionato ai misteri e ha deciso che di tanto in tanto pubblicherà dei post ripercorrendo i principali misteri del secolo scorso, ovviamente non con l'intenzione di scovare qualcosa di nuovo, ma con quella di raccpntare teorie già ipotizzate da altri.
Invito i commentatori del mio blog ad aiutarmi nella scelta del mistero, a me potrebbero non venire in mente tutti. L'intenzione è di parlare di un caso ogni tanto, so di non essere certo il primo in internet a fare una cosa del genere, so che la cosa è del tutto inutile, ma mi garba quindi la faccio lo stesso.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

La puzza di marcio emanata dal Vaticano si sente fin da Castel Sant'Angelo.
Interessante un'eventuale rubrica sui misteri irrisolti o spesso mal risolti.

vlaste ha detto...

Mistero: come facesti, anni fa, a mangiare 26 panini del mc donald's tutti di seguito?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Cosa c'entra? Comunque non ne mangiai 26, non esagerare...ho vinto con 15

SOYUZ1968 ha detto...

L'ho sempre saputo che Compagno di Merende è come il babau mangiabiscotti dei Muppets
;-)....quando mi capita di invitarlo a cena lui sì che sa sempre apprezzare !! ^______^

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Era stata una semplice gara tra quattro amici in stile bus spencer e terence hill, solo che al posto delle salsicce abbiamo usato gli hamburger di mcdonald, quelli piccoli che ora costano 50 centesimi.

vlaste ha detto...

si, si... quelli piccoli... cmq centrava perchè è un mistero irrisolto come tu possa essere riuscito a fagocitare tutta quella roba

Il Pianista ha detto...

ti garba anche mangiare.
La differenza tra il compagno di merende di qualche anno fa e quello odierno è questa:
Allora si permetteva di mangiare 15 hamburger di fila aumentando solo 1 Kg.
Ora mangia un hamburger e aumenta 15 KG.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

I miei compagni di blog invece di commentare e di dare consigli sui misteri come richiesto si burlano delle mie rotondità apparse negli ultimi tempi.
Parla soprattutto il Pianista, detto Primo Levi negli ultimi giorni a causa del suo nuovo cappottino all'ultimo grido.
Ovviamente la presa in giro è verso mio fratello non verso il povero Primo Levi.

Anonimo ha detto...

Grande compagno di merende!
Bella idea quella di dire due parole sui tanti misteri irrisolti della storia recente, spero di trovare del materiale utile ma a giudicare dal tuo ultimo post sei già molto bravo da solo...
a proposito, con tutto il rispetto e mutatis mutandis, vieni a leggere la vera storia di ali agcà...
affezionatissimo

SOYUZ1968 ha detto...

Riuscirò un giorno a trasformare il look del pianista: indosserà una t-shirt sexy attillata con con giubotto Schott e/o Levis...tipo Springsteen di Born In The USA, dopo che gli avrò incenerito la sua ridondante campionatura di maglioncini da pensionato in villeggiatura autunnale sanremese e le sue camicie con il colletto a squadra scalena....ihihihhihihi

SOYUZ1968 ha detto...

ah dimenticavo anche i pantaloni lamè "antifiga" con cavallo basso e piega laterale.....

SOYUZ1968 ha detto...

ihihihhihi mi sta venendo un'ernia dalle risate.....credo che non supererò la notte...

Anonimo ha detto...

Compagno di merende come lucarelli (carlo, non cristiano)......
Ma 6 stato contagiato dal pianista, hi hi hi?
Comunque, se cerchi misteri irrisolti, in questo paese hai trovato l'eldorado!

SOYUZ1968 ha detto...

La metamorfosi kafkiana-cronenberghiana da Primo Levi a Primo Levis....uhauhauhauhauha...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ad eterogeneo dico che domattina andrò subito a leggere il suo post, ora non ce la faccio perchè casco dal sonno.
Infatti blu notte mi è sempre piaciuto molto.
Si un pò di contagio c'è stato, soprattutto per quanto riguarda il caso JFK.
Sui vestiti del Pianista...caliamo un velo pietoso.

Anonimo ha detto...

Eccomi !
Un mistero che ho già segnalato a Soyuz1968 : nel conclave del 1958, quello che aveva visto eletto Giovanni XXIII, secondo alcuni giornalisti e siti internet era stato prima eletto il cardinale Siri, che aveva scelto il nome Gregorio XVII, ma messo sotto pressione era stato costretto a rinunciare ed a tenere il segreto per tutta la vita.
Mistero o leggenda metropolitana ?
Te lo segnalo

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Grazie rubysta...farò qualche ricerca in proposito.

Anonimo ha detto...

la orlandi è stata uccisa e chi sa di questo ha nome e cognome.