Questo articolo potrà dividere molto i lettori, diciamo che è una mia riflessione su questo programma, giunto alla terza edizione che vanta record di ascolti che si migliorano di puntata in puntata. E' un gioco intelligente o un programma di quella che viene comunemente detta tv spazzatura? Prima di esaminare una e l'altra tesi premetto che sono uno dei tanti milioni di persone che guardano l'Isola dei Famosi; non sono un fan che non si perde una puntata intendiamoci, però se non ho altro da fare il mercoledì sera (quindi quest anno l'ho seguita meno causa coppe europee) non mi vergogno a seguire, certe volte divertito e certe volte schifato, Simona Ventura e i suoi naufraghi. Non me ne vergogno e non accetto di essere criticato e preso in giro per questo, o meglio accetto critiche solo da alcune categorie di persone (di cui Jerome fa parte) che effettivamente non cascano mai nella tentazione di premere il tasto del telecomando che li porterebbe su reality show o robe simili, ma da chi segue con passione Grande Fratello, De Filippi varie (Amici, C'è posta per te etc etc), soap opera, telefilmettini o robacce varie no!!!E chi ha orecchie per intendere intenda (come diceva una mia prof del liceo di cui però non ricordo il nome).
Ora passo al vero argomento del post, voglio cercare di sostenere entrambe le tesi in modo imparziale; ma prima voglio fare un'altra piccola considerazione, se si chiede ala gente se guarda l'Isola dei famosi la risposta è: !"Ma non guarderai mica quella roba, non ti vergogni???Io non so nemmeno chi vi partecipa quest anno!!"...peccato che poi i dati parlino di 8.000.000 di telespettatori. Ma da dove saltano fuori? Se nessuno la guarda da dove saltano fuori sti numeri? Sarà la Rai che emette cifre false oppure sarà come il fatto che tutti odiano Berlusconi ma il suo è il primo partito in Italia, nessuno guarda più Sanremo però fa sempre il pieno d'ascolti, idem il Grande fratello...e potrei fare molti altri esempi. E' come se la gente sapesse di fare qualcosa di male (forse nel votare Berlusconi è anche così) e per cui con la coda di paglia fingesse di mescolare le acque, salvo poi sapere vita morte e miracoli del gioco, ma non solo, anche di tutto il gossip che ricopre i vari protagonisti.
C'è chi dice che è un gioco lungimirante (l'ha detto anche Idris dopo l'eliminazione ma non fa testo), educativo, intelligente e c'è invece chi sostiene (parlo sempre di quelli che meritano di poter sostenere ciò come Jerome) che è la morte della televisione, per me (che come ho già detto seguo il programma) sono entrambe le cose. L'idea del gioco non è male, prendere 12 persone famose o quantomeno conosciute e metterle a soffrire la fame per gioco (ovviamente io non prendo in considerazione l'eventualità, per altro possibile, che sia tutto ultra falso e che diano da mangiare bucatini all'amatriciana tutti i giorni di nascosto dalle telecamere), fame che di sicuro nessuno di loro ha mai provato prima e che ancor meno proverà dopo. Può essere divertente vedere gente che si era abituati a vedere cantare, ballare, recitare tutti truccati e imbellettati, alle prese con un cocco, con la pesca a mani nude, con la costruzione di una tenda...ma soprattutto l'interesse potrebbe nascere dall'osservare il cambiamento dei rapporti umani nel corso del soggiorno sull'isola. La convivenza forzata porta ogni persona, anche quella che cerca di fingere il più possibile a tirare fuori tutto il meglio o il peggio di se, a mettersi a nudo di fronte agli altri , e in questo caso gli altri sono oltre a tutti i concorrenti anche i milioni di telespettatori. Questo è il bello di questo gioco, la cosa intelligente dalla quale emergono fatti che si possono riscontrare perfettamente nella realtà quotidiana di tutti noi, per esempio dalle tre edizioni di questo gioco ne è emersa la totale incapacità delle donne di saper convivere con altre persone(specialmente con altre donne) se c'è in ballo una competizione. Non è un discorso maschilista anche perchè io non sono assolutamente maschilista, ma è così!
Poi invece ci sono le cose pessime di questo programma, che ti fanno venir voglia di cambiare canale all'istante, che fanno davvero il male della televisione: i pettegolezzi, il mettere in mostra i problemi familiari di una persona, di specularci sopra facendo finta di essere dispiaciuti e contriti ma contemporaneamente girando il coltello nella piaga con domande sempre più infide, il cercr di metter zizzania tra due concorrenti...tutto solo perchè si sa che inasprendo i toni aumenta l'audience, quel elemento capace di far saltare teste illustri, capace di bloccare uno spettacolo dopo una puntata sola e capace di molto molto altro che non sto qui a citare perchè fa parte di un altro argomento.
Insomma in queste poche (si fa per dire) righe vi ho espresso quello che penso io su questo programma che nel bene o nel male fa discutere e che nel bene o nel male viene seguito da tantissima gente.
Nessun commento:
Posta un commento