22 gennaio 2008

TUTTO COME PREVISTO

Nel post di settimana scorsa immediatamente successivo alle dimissioni di Mastella concludevo con la frase: "Ora potrà dedicarsi a far cadere il governo". Solo 5 giorni dopo l'uomo di Ceppaloni si è subito dato da fare ed ha annunciato l'uscita sua e del suo partito dalla maggioranza e quindi ha provocato l'inevitabile, credo, crisi di governo.
Prodi stamane ha detto di essere ancora fiducioso di farcela anche stavolta, ma i casi sono due. O è scemo o ha ancora qualche carta da giocare, anche se non riesco a capire quale.
Domani si vota la fiducia alla Camera, i Mastelliani hanno confermano che voteranno contro e in quel caso credo che per dignità Prodi dovrebbe dimettersi senza nemmeno andare al Senato. Da tempo si temeva la conclusione di questa pagina di sinistra al governo, purtroppo pagina breve. Dobbiamo essere onesti che però andare avanti in questo modo non va bene per nessuno, italiani in primis.
Evidentemente abbiamo avuto la conferma di essere in un paese di destra dove la sinistra può e deve fare opposizione. Ahimè...
Dopo la caduta che pare inevitabile si aprono due scenari. Voto subito con stessa legge elettorale e Berlusconi a palazzo Chigi o governo di transizione quantomento per cambiare la legge elettorale, voto e comunque Berlusconi a Palazzo Chigi.
Insomma comunque vada la vedo grama.
Tra le due preferisco la prima forse, almeno il Cavaliere farà i conti con la legge elettorale porcata di Calderoli e Tremonti.
Sarà interessante vedere se Casini accetterà di stare ancora sotto Berlusconi, saranno interessanti parecchie cose...intanto attendiamo domani per vedere che succede.

4 commenti:

yap ha detto...

Carissimo...mi sa che hai proprio ragione...
L'Italia penso che fondamentalmente sia di destra, mentalità e forse un po' di storia...il brutto che la sinistra di oggi non è forte, almeno io non la vedo forte...molti si dicono di sinistra ma nn sanno nemmeno cosa voglia dire o cosa rappresenti...pazienza...

per quanto riguarda il futuro io dico che la carta "Casini" sarà una piccola mina vagante, credo che ormai abbia raggiunto quel piccolo equilibrio che lo rende ago della bilancia...mi sa che se il Berlusca vuol aver successo questo qua se lo deve tenere buono...

Ma non si può cambiare??? Sempre i soliti...gente nuova nn ce n'è??
...siam messi male... e fare un "politico mercato"? x' nn lo compriamo all'estero? magari riescono a nn fare peggio dei nostri...

a star bene...

Anonimo ha detto...

Prodi stamane ha detto di essere ancora fiducioso di farcela anche stavolta, ma i casi sono due. O è scemo o ha ancora qualche carta da giocare, anche se non riesco a capire quale.
La prima che hai detto, e son due anni che lo dimostra.

vlaste ha detto...

Almeno che cambi questa legge elettorale!

Johnny ha detto...

credo che ormai di carte non ne abbia più. ci vuole un miracolo in Senato...