9 luglio 2007

LE 7 MERAVIGLIE

Sono state elette le nuove 7 meraviglie del Mondo. Luoghi o monumenti incantevoli: il Colosseo di Roma, le rovine maya di Chichen Itzá (Messico), quelle inca di Machu Picchu, il Taj Mahal in India, la Grande muraglia cinese, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro (Brasile), Petra in Giordania.
Incredibile, in questa lista è presente anche un nostro pezzo di storia. Vedendo le foto degli altri devo ammettere che il Colosseo forse è il più scarsino, ma indubbuamente andando a Roma ti lascia a bocca aperta. Non solo per uqello che è ora, ma per quello che sappiamo è stato in passato. Ma vorrei soffermarmi su quella che secondo me è la numero 1 in assoluto, la perla delle perle che, spero, vorrei prima o poi visitare, Machu Picchu.
Soprannominata la città perduta degli Inca è situata in una zona montana a 2.700 metri di altitudine nella valle dell'Urubamba in Perù. Si suppone che la città fosse stata costruita dall'imperatore inca Pachacútec intorno all'anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. La foto non rende al meglio l'idea, ma è davvero fantastica.
Sull'argomento Bolso ne sa di ogni, chiedete a lui per qualche notizia in più.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sostenevo il Cremlino !
Il Colosseo ? Aveva ragione Tremonti a volerlo vendere, è solo un cumulo di sassi, e peraltro in Europa se ne trovano altri più o meno simili, da Verona a Pola.
E' come se, tra mettiamo mille anni, i nostri discendenti votassero come meraviglia del mondo il Bernabeu o simili !

vlaste ha detto...

A Roma ci sono centinaia di altri monumenti molto più belli e molto meglio conservati... per non parlare del degrado che intorno ad esso regna sovrano!

Johnny ha detto...

Non so come fossero quelle vecchie ma quelle moderne sono molto discutibili

Il Pianista ha detto...

Io voto senza dubbio Machu Picchu!!

sul colosseo non sarei duro come voi, ad ogni modo rugbysta stai tranquillo, i romani sapevano fare le cose meglio di noi...Il santiago bernabeu e le strutture di cemento in generale dureranno tutte molto meno di 2000 anni.

perchè tra le vincitrici non ci sono le piramidi di Giza?

SOYUZ1968 ha detto...

Io mi ricordo le foto del viaggio di nozze in India di Barolo66...

C'erano monumenti e costruzioni davvero spettacolari, peccato che non siano state prese in considerazione per questa classifica.....

Anonimo ha detto...

Cdm, quando vuoi andare in Perù, fammelo sapere: ci vengo al volo! Magari senza farsela a piedi da Cuzco, come mi aveva proposto branda time…..

Non so se preferisco Machu Picchu o Petra, non lo so proprio; al posto del redentore (è più bella la statua della libertà, allora), io avrei inserito Angkor Vat (Cambogia). Chichen Itzá è sicuramente fantastica, ma in Messico c’è anche Teotihuacan, che, secondo me, potrebbe degnamente sostituirla.

Io avevo votato le Piramidi di Giza, anche se non le considero la cosa più bella d’Egitto, ma sono state tolte dall'elenco dopo che Zahi Hawass, direttore del consiglio supremo delle antichità egiziane, ha protestato affermando che, essendo le piramidi le uniche superstiti del 7 meraviglie precedenti, non potevano essere oggetto di voto, ma considerate “meraviglia di fatto”, fuori concorso.

L’Unesco ha criticato questa iniziativa, che è una iniziativa privata, perché nella votazione ha prevalso spesso il l’orgoglio nazionale ed il “peso” dei votanti: I cinesi hanno votato in massa per la grande muraglia. E i cinesi sono tanti…..

Sono in disaccordo con rugbysta; soyuz, l’india ha nella lista già il Taj Mahal.

Anonimo ha detto...

http://egyptology.blogspot.com/2007/07/very-last-on-new-7-wonders.html

SOYUZ1968 ha detto...

Non conosco bene la vicenda...quindi non sapevo dell'inserimento dell'India....

Dopotutto, io di "sassi" non mi curo...