26 ottobre 2006

LEZIONI DI MERDA (parte seconda...e ultima)

Eccomi qui, ve lo avevo promesso e ora ve la gustate. Oggi è il giorno della seconda e fortunatamente ultima puntata di lezioni e racconti sulla cacca.
E' incredibile come un qualcosa di apparentemente (e non solo) così schifoso riesca a stuzzicare le battute, le risate e in certi casi l'interesse di molti. Ma quanti sono davvero esperti? Ecco qualche termine che è d'obbligo conoscere. Coprofago colui che mangia le feci; coprofilia devianza di attrazione sessuale verso il materiale fecale; coprofobia la repulsione e paura innata delle feci; coprocultura esame delle feci. Qui entro in scena io, o meglio noi infermieri. Yuppy!!! barattolino con tappo rosso. Il tappo è incorporato nella parte interna di palettina. Si raccoglie il campione lo si invia al laboratorio. Non ve ne frega nulla, non lo dovrete mai fare spero per voi...però mi andava di dirvelo.
Nella prima lezione ho parlato dei vari tipi di merda che possiamo vedere guardando in basso dopo aver terminato la manovra di Valsalva, ora parlerò dei vari tipi di cacche che noi infermieri possiamo (ahimè) trovare quando sfiliamo la mitica "padella" da sotto i poveri pazienti.
Bisogna innanzitutto dire che la normale colorazione deve essere della classica tonalità marrone, dovuta alla stercobilina che deriva dalla bilirubina. In certe condizioni di malattia le feci assumono colore, consistenza e odore tipici che aiutano la diagnosi e anche lo svenimento (dell'infermiere) in certi casi.
Si possono trovare feci nere e picee che indicano emorragia o sanguinamento nel tratto alto dell'apparato digerente. Feci ematiche o striate di sangue per la presenza di emorroidi, ragadi. feci color argilla per alterata secrezione della bile. Steatorrea, cioè le feci grasse e oleose.
Per quanto riguarda l'odore si evidenziano, in negativo ovviamente, la melena, le feci con presenza di sangue occulto, le feci itteriche.
Mi voglio soffermare sulla melena. Probabilmente molti di voi non ne hanno mai sentito parlare, beati loro. La melena è la merda con presenza di sangue digerito, cioè sangue che proviene dallo stomaco. Completamente liquida di colore scurissimo. Ma non la si riconosce dal colore...eh no...la si riconosce dall'odore. Inconfondibile. Il raggio d'azione del suo profumo va fino ai 50 metri. Se ci sei a meno di un metro è probabile che le tue gambe vacillino, se è la prima volta che hai contatto con essa rassegnati. Gli stomaci forti restano in piedi ma l'odore permane nel loro setto nasale per almeno altre 24 ore, mentre per i più deboli il rigurgito sale di fisso. Non sto esagerando. L'odore che ognuno sente nel proprio cesso in confronto è profumo di roselline. la melena è la peggiore. Tutti in campo medico dicono: "Quando la senti non la scordi più!" E' assolutamente vero.
Vi sto facendo abbastanza schifo? Immagino di si, ma ancvora una perla per concludere in bellezza ve la voglio raccontare. Voglio parlare del "fecaloma". Esso è un ammasso di feci indurite che si posiziona nel retto, più facilmente nell'ampolla rettale, ostruendo il passaggio e provocando grande stipsi e forti dolori. Il finale in -oma fa pensare ai tumori, la forma ci somiglia un po'.
E come si fa a togliere il fecaloma? Dottore o infermiere si armano di guanti, vaselina e santa pazienza. Si fa girare su un fianco il paziente e TUMP si infila un dito nel culo e GRAT GRAT si raspa fino a spezzettare il fecaloma. Io personalmente nell'unica volta che ho dovuto farlo mi sono infilato sulla mano destra che avrei utilizzato non uno ma due guanti di lattice, non si sa mai, prevenire è meglio che curare.
Ok...ora che ho detto una montagna di schifezze vi auguro buonanotte. Pensate però oltre alla sofferenza degli operatori che però è relativa e passeggiera, ai poveri pazienti che si trovano in quelle condizioni. Di primo achito uno potrebbe dire: "Che lavoro di merda che fai!" Letteralmente in certi casi è anche vero, ma fare l'infermiere non è solo quello e anche quello non va visto come "il pulire il culo a una persona", ma come l'aiutare una persona malata e in condizioni di anche di grande disagio psicologico e sociale.
Prometto che non parlerò più...quasi più...di merda nel mio blog.

18 commenti:

Il Pianista ha detto...

merda, merda smpre merda. Facile parlarne ma alla prova dei fatti, sukl water, vediamo chi è più bravo.

Johnny ha detto...

Un altro post di merda :D
Nonostante lo schifo che sei riuscito a suscitare in me con l'ottima descrizione dell'odore di cacca devo dire che alla fine hai detto una gran verità circa gli infermieri.
Onore al merito!

vlaste ha detto...

come ti ho già ripetuto più volte, io non riuscirei mai a fare il lavoro utilissimo che fate voi... a tratti sgradevole (per voi) ma utilissimo...

Donna del Mare ha detto...

beh..non fecaloma ma quasi.. quando ero in ospedale (la prima volta) a 17 anni.. beh.. non mi muovevo da qualcosa come 10 giorni e non facevo popò da altrettanti(ma non è quello il mio record)..allora.. mi fanno la tac e non vedono NIENTE (la mia L5S1.. non si vedeva!).. allora mi chiedono "ma hai fatto la cacca?" e io, con gli occhi di fuori.."sono 10 giorni che vi dico che NON CAGO! NON CAGO!" (si, prendevo anche neurontin)
mi hanno dato 6 pursennid (la ragazza è giovane.. vedrai..)..e non mi fanno niente..
me ne danno altre 6.. c'era luce in fondo al tunnel.. ma dio solo sa quanto abbia sofferto ..per farne.. 1 pallina..

O_O

Non riuscirei mai a fare l'infermiere, forse il medico si, però..

SOYUZ1968 ha detto...

E come dimenticare la cacca sulla pancia di leggendarie orgasmie d'annunziane?

Secondo me, nell'eventualità che si potessero marcare due fecalomi in sequenza, è possibile dimostrare che mai possono effettuare sorpassi nel colon retto, un po' come è difficile sorpassare al Gran Premio di F1 di Montecarlo.

Anonimo ha detto...

Per me i fecalomi sono seriali.

Non ho mai sniffato la melena, ma come chimico ho avuto modo di saggiare l'ossido di cacodile (tetrametilarsonetere): è una via di mezzo tra l'aglio marcio ed il vomito d'un gaina....

Donna del Mare ha detto...

mi sto sentendo male... ;)

Anonimo ha detto...

Urge a questo punto un post sulle flatulenze.
Credo che il vostro stipendio comunque sia più che strameritato !

SOYUZ1968 ha detto...

Sìsìsìsì vogliamo anche le flatulenze e l'aerofagìa!

Anonimo ha detto...

FORZA NEROAZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!

Il Pianista ha detto...

volevate flautolenze e areofagia e teo vi ha accontentato subito.
Del resto dopo vent'anni di blocco intestinale chissà che rumore e che odore....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ok ragazzi...arriverà anche un post sulle scoreggie, ne ho di divertenti anche su quello...e poi li sono un professionista :-D
Teo...il mio blog è aperto a tutte le parti per quanto riguarda la politica ma non per l'argomento calcio. Li c'è tolleranza 0...specie dagli interisti.
A proposito di merda e flautolenze...chissà quanta ce n'era nelle mutande di Teo e degli altri cuginastri negli ultimi minuti.
Detto questo sono incazzato nero per la partita e domani farò un post a freddo sull'argomento.

SOYUZ1968 ha detto...

Sìsìsìsì dopo la merda e le flatulenze voglio anche un post sull'Inter!

Il Pianista ha detto...

Soyuz, il post sull'inter dopo la merda e le flautolenze è un po' come chiudere una trilogia....da fare un baffo al signore degli anelli o a guerre stellari.

SOYUZ1968 ha detto...

Oh hai ragione...se dopo merda, flatulenze e Inter ci mettiamo anche il Messina facciamo una tetralogia...

Anonimo ha detto...

mio padre mi ha spiegato la roba della melena.. gh.... dice che è una cosa assolutamente vomitevole (e mio padre ha lo stomaco cmq di ferro)..
ghhhhhhh
GHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

si quella sulle scorreggine sarà una disquisizione interessante..
conosco ragazzi che mi han detto di non averne mai fatto O_O per me è anormale non farli, sono così liberatorio.
Io sopporto tranquillamente rutti e scorreggine altrui, in qualsiasi situazione,ma non le dita nel naso,per esempio:D:D
Che dire,sono un donnino strano.

w le flatulenze.
Avete mai sentito quelle a fischietto?
fanno FIUUUUUUUUUUUI ( e la I e U sono 2 note diverse mentre la F è il fiato iniziale).. fanno troppo ridere.

Anonimo ha detto...

grande compagno, a proposito di deiezioni mi sono pisciato sotto dalle risate! anche se per te nn dev'essere proprio un bel vedere, e sentire...
ciao!

anna ha detto...

io non sono infermiera ma faccio questa operazione quasi ogni giorno ma ne sono fiera penso alla felicita ke procuro a ki e vittima del fecaloma.buona notte.