6 ottobre 2006

AMICIZIA IN POLITICA

Ieri rugbysta ha proposto nei commenti al vecchio post di Pianista di affrontare l'argomento dell'amicizia nelle diversità politiche. Eccomi qui che ci provo...a modo mio.
Si può essere amici di uno che non la pensa come te sulla politica? Secondo me assolutamente si. Ne ho tanti di carissimi amici di destra, Teo e Vlaste per esempio che frequentano il blog, con i quali mi vedo spesso, parliamo di temi caldi, magari a nostra volta ci scaldiamo un po', ognuno fa sentire le proprie ragioni e i propri pensieri, ma sempre amici da quasi 20 anni siamo.
Ognuno in italia ha un lavoro, ha la famiglia che appartiene ad un determinato "ceto" (parola che odio), ed è quindi normale che stia dalla parte politica più vicina ai suoi interessi. Ognuno tira acqua al suo mulino e ognuno ragiona a compartimenti stagni. Faccio un esempio prendendo i miei genitori. Due milanesi di 60 anni che hanno visto passare governi di ogni colore e che non hanno visto mai cambiare le cose. Padre pensionato e madre da sempre casalinga, casa in affitto...per loro la finanziaria di berlusconi o quella di prodi non ha cambiato nulla ne in un senso ne nell'altro. Cosa votano? La lega. Pessimo assolutamente. Però un po' li capisco. Dal punto di vista finanziario non cambia praticamente nulla, dal punto di vista etico se ne fottono (son cattolici ma mai praticanti e se ne fregano sia di quello che dice la chiesa sia di quello che gli si dice contro), cosa rimane a loro per scegliere? La speranza di vedere il nord non dover più sobbarcarsi il carrozzone sud (inutile nasconderlo è così e lo dico anche tutti imeridionali che vengono da giù, in classe ne ho 26), la speranza di non dover salire sulla 90 alle 10 del mattino e di essere i soli italiani insieme al conducente. Poche e ignoranti cose, ma che se per loro sono importanti perchè non hanno il diritto di pensarle? Non sono d'accordo con loro ma li rispetto.
Rispetto sicuramente meno uno che mi fa discorsi giustificando l'evasione fiscale.
Io dico sempre che la cosa importante è che uno sotenga la propria tesi, non dica le cose così con frasi fatte perchè le ha lette da "Libero" o dal "Unità". Se uno sulle cose ci ragiona e dopo il ragionamento arriva ad una conclusione, qualunque essa sia va accettata. Ci si discute, come per esempio fa il Pianista con i miei quando si parla di politica, ma si rispetta comunque.
L'Italia è divisa in due. 50% di sinistra e 50% di destra. Ogni metà pensa che l'altra metà sia di coglioni. Probabilmente siamo tutti un po' coglioni che ci accapigliamo tra noi mentre la a Roma gente che prende 11000 euro per rappresentarci, gente che ha la casa gratis, che viaggia gratis, che fa tutto gratis e che lo farà anche quando non ci rappresenterà più, fa finta di pensare a noi.
Questo però è il bello della politica. La discussione che fa nascere anche tra amici.
E' bello avere un amico che la pensa in maniera oposta da te sulla finanziaria, sui problemi etici. Così si discute. Altrimenti se la si pensa allo stesso modo la discussione sarebbe così: "Che ne pensi della finanziaria?" risposta: "E'una merda" ririsposta. "hai ragione" chiuso la discussione. Se invece ne parli con uno che non la pensa come te ne discuti magari per due ore senza nemmeno che te ne accorgi.
Il fatto di poter discutere su una cosa è un grande successo. Significa che siamo liberi, che possiamo avere pareri discordanti. i soli paesi dove tutti la "pensano" allo stesso modo sono quelli con le dittature.
Concludo qui il mio post di retorica smisurata.

Avviso per i commentatori: non sono permessi insulti ai miei genitori in quanto leghisti.

75 commenti:

vlaste ha detto...

Ma allora mi rispetti o no? =D
e cmq mica ho giustificato, ho detto che è COMPRENSIBILE.
Testuali parole: "non dico che è giusto, ma è comprensibile".

Seconda cosa, che vi sembrerà strana. Io non sono DI DESTRA, io sono NON DI SINISTRA; nel senso che alcuni valori li condivido anche col centrosinistra ma poi vedo i vari Prodi & co e penso che sarebbe meglio che a governare ci fosse il Commissario Rex. Certo non che dall'altra parte siam messi meglio...

Anonimo ha detto...

Io sono italiano ma tu la faccia da italiano non ce l'hai proprio!
=D

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Cosa hai votato in cabina elettorale? Berlusconi o prodi? se hai votato berlusconi sei di destra se hai votato prodi sei di sinistra.
Si ti rispetto certo, ne abbiamo parlato tante volte vis a vis e ne siamo sempre usciti intatti, con la mole che abbiamo se ci mettessimo le mani addosso un paio di mesi di gaetano pini non ce li leverebbe nessuno :-D rispetto tutto tranne sulla cosa che è comprensibile evadere le tasse...mi fa di un incazzare....

Johnny ha detto...

Tra i miei migliori amici ne ho alcuni che la pensano diversamente ed è sempre un piacere confrontarsi. Che mi stanno sulle palle sono quelli che parlano per sentito dire e vivono di luoghi comuni.

Anonimo ha detto...

tataaaa
eccomi anche qua!

e il mio AMICO dov'è?
non gli sarà mica successo qualcosa....?

Anonimo ha detto...

Tranquillo, sono qui. Grazie per la preoccupazione.
Io ho degli amici di destra, ma sono amici da moltissimi anni.
Dal 1994 molte cose sono cambiate, nell'epoca del bipolarismo, anche nei rapporti tra le persone; mi ricordo che a scriverlo nel 1994 era stato Beppe Severgnini, reduce da anni nella Gran Bretagna delola Thatcher.
Essere di destra o di sinistra oggi in Italia sottende due visioni totalmente antitetiche del mondo e della società, che si ripercuotono poi nella vita di tutti i giorni.
Riprendendo il post del pianista, uno che evade le tasse è uno che mi deruba, quindi materialmente mi danneggia. Quindi io non posso nutrire nulla che non sia antipatia, verso chi sostiene questo tipo di ideologia. E potremmo continuare su tante altre cose.
E' quindi impossibile, a mio avviso, che oggi possa anche solo cominciare un rapporto di amicizia tra due persone che hanno visioni così diverse anche sulla vita di tutti i giorni.
L'amicizia è anche condivisione, ma se non condividi nulla che amicizia è ?
Voi per vostra fortuna siete più giovani, e la vita non vi ha ancora abbastanza incattivito.

Anonimo ha detto...

Va la, va la che alla fine la torta se la divido tutti; e' solo questione di chi piglia la fetta piu' grossa.

La "filosofia" politica e' un dettaglio e vale come il due di picche a briscola; anzi, in ottica di amicizia politica, cosa c'e' di meglio di un bel fifty/fifty?

Anonimo ha detto...

RUGBYSTA, se anteponi l'ideologia a un sentimento come l'amicizia, non hai proprio capito un cazzo della vita

e pensare che noi due potevamo diventare grandi amici...sigh!

Anonimo ha detto...

Che bello un post dove vengo nominato!! (per fortuna in questo e non in quello dove c'era anche Mastella :-), se no potevo offendermi) Grazie compagno di merende, io e te siamo amici da molti anni, abbiamo sempre parlato di politica fin dalle medie quando andavamo a fare merenda insieme... (da questo il tuo nome). Devo dire che fino a qualche anno fa le nostre idee erano diverse, le mie forse erano un pò più estremiste e le tue...completamente opposte... Non sono qui per giudicare nessuno, ognuno pensa e parla in modo libero, sono qui per confermare quanto detto dal nostro compagno, ossia che l'amicizia può superare anche le diversità politiche. Vi ricordate Don Camillo e Peppone... nemici fino all'ultimo in politica, ma compagni di avventure e complici l'uno dell'altro nella vita. Che mondo sarebbe senza dialogo? Sempre che questo rientri nei limiti della libertà altrui.

Anonimo ha detto...

Ah le ideologie politiche!

Un bel passepartout per accedere alla tavola imbandita dei mangioni romani.

Non mi direte che Prodi sta a sinistra (o Bossi a destra) perchè ci crede davvero?

Non rovinerei mai un'amicizia per predendere le parti di quegli stronzi!

Il Pianista ha detto...

l'amicizia vera e grande, sottolinea vera e grande viene prima di tutto e non può ne deve, essere rovinata dalla posizione politica.
Questa è una linea guida invalicabile. Capisco però il discorso di rugbysta sulla condivisione allargandaola agli interessi comuni per lo meno nella nascita di amicizie nove. Non sto parlando di politica ma di argomenti da condividere in generale in cui la politica può essere uno di questi. Noto per esperienza in ufficio che mi riesce difficile approfondire il rapporto con le persone con cui ho pochi o nulli argomenti in comune. Al contrario con altre con cui si riesce ad entrare subito in sintonia ecco che poi si approfondisce con facilità. Questa è probabilmente una mia mancanza caratteriale da orsacchiotto quale sono!

Anonimo ha detto...

Il problema è a monte, come sempre: occorrerebbe prima dare una definizione univoca e condivisa di sx o dx.

Per quanto mi riguarda non nego di essere prevenuto, e credo a buona ragione, nei confronti di quelli di dx, ma conosco anche tanta gente di sx che preferisco tenermi alla larga.

Per me è più facile legare con chi condivide buona parte dei miei principi; con chi la pensa in maniera opposta posso avere un rapporto solo se basato sul massimo rispetto reciproco, altrimenti fuori dalle palle!

Con chi ha idee simili alle mie mi è più facile perdonare....

Anonimo ha detto...

Ho parlato di visioni diverse del mondo e dei fatti della vita da cui nascono le idee, gli stili di vita, i problemi quotidiani e gli interessi in comune, e non di ideologie, c'è una notevole differenza che il pianista ha saputo cogliere.
AMICO, se mi spieghi come si ingrandiscono i caratteri dei commenti provo ad usarne di più grandi, così magari riesci a leggere ed ad interpretare meglio.
Sei stato recentemente dall'oculista ?

Anonimo ha detto...

"...io non posso nutrire nulla che non sia antipatia, verso chi sostiene questo tipo di ideologia"

hey AMICO, l'hai scritto tu!
io dovrò forse andare dall'oculista e ti ringrazio per l'amichevole consiglio, ma tu mi sa che devi correre dal geriatra..

Anonimo ha detto...

L'approccio ideologico è quello di chi sostiene con il proprio consenso una infamia come l'evasione fiscale ( e magari non è nemmeno un evasore ... ).

Anonimo ha detto...

rugbysta said:

"L'approccio ideologico è quello di chi sostiene con il proprio consenso....."

Ti risulta sia possibile sostenere anche senza il prorio consenso?

Anonimo ha detto...

Si sostiene anche con la semplice indifferenza, certe volte ....

Anonimo ha detto...

Guardate quanto sia importante il valore dell'amicizia per un buon cattolico (=pretaiolo, per voi, o sbaglio..?) quale è il nostro Mortadellone. Eccone un esempio.

Nel suo "Lezioni di economia", edizioni 24 Ore del 1992, Romano Prodi scriveva: «Nella democrazia una regola non scritta molto importante è la separazione del potere politico dal potere economico. Quando fra questi due poteri si crea un corto circuito non c'è democrazia». Romano Prodi nel 1981 ideò e fondò Nomisma, di cui nel 1995 presiedeva il comitato scientifico. L'attuale ministro dell'Agricoltura De Castro negli anni 1996-1998 era consigliere economico di Romano Prodi e del ministro dell'Agricoltura Pinto. Dall'ottobre del 1998 al 2000 è stato ministro dell'agricoltura. Dal 1 giugno 2000 lo troviamo a Bruxelles come consigliere speciale di Romano Prodi alla Commissione europea. Tale carica cessa il 31 dicembre 2000. Il giorno dopo lo troviamo presidente di Nomisma, carica che ha ricoperto fino al maggio 2004. Nel periodo 1999-2004, ossia nel periodo in cui Romano Prodi è stato presidente della Commissione, sono stati stipulati dalla Commissione 64 contratti specifici con Nomisma, con pagamento in contanti di 8,4 milioni di euro, circa 16 miliardi di lire.

Ecco, per Prodi l'amicizia è sicuramente un valore che sta al di sopra della politica...e forse della democrazia.

vlaste ha detto...

"se hai votato berlusconi sei di destra se hai votato prodi sei di sinistra"

e se hai votato l'UDEUR? =D

Scherzi a parte, sei ancora troppo massimalista. In questa italia politica scarna di valori veri, uno può anche votare il "meno peggio", non trovando una parte che lo rappresenti appieno.

Anonimo ha detto...

Certo serturner, per prodi "l'amicizia" è più importante della politica; ed ha anche dei fratelli che ricoprono cariche di prestigio.

Ma anche per berlusconi, oltre all'amicizia con previti e dell'utri, è importante la (sua) famiglia: suo fratello paolo, che dichiara 100.000 euro all'anno (?), con la complicità di formigoni, ha fatto porcate inaudite sulla discarica di cerro maggiore....

Io non sono cristiano e sono un accanto mangiapreti (nella finanziaria avrei abolito l'8x1000, anzichè il 5x1000....), ma chi è senza peccato......

Sono un lavoratore dipendente, come tutti tiro l'H2O al mio mulino ed ho molti motivi per considerare prodi meno peggio, non dico meglio, di berlusconi.
Ma me ne basta 1 di motivi, 1 soltanto: MAI potrò perdonargli d'aver tentato di abolire l'articolo 18!

Mk ha detto...

Avere amici di un altro schieramento politico? Certo che si può..il bello è proprio questo, parlare, scannarsi, scontrarsi e finita la discussione andare a bersi una bella birra assieme..vero Teo? Vero Compagno? Anche se per te sceglierei una coca-cola

Anonimo ha detto...

non è certo mia intenzione difendere i peccati di berlusconi, che sono evidenti
non sopporto però chi si presenta come il nuovo, il pulito, il morale e invece ha una "storia personale" di vecchio DC boiardo del sistema con tanti scheletri nei suoi tanti armadi
ma è mai possibile che voi di sinistra, e sottolineo di sinistra, dobbiate sempre sottostare all'ipocrisia di chi vi chiede di turarvi il naso per votare uno come prodi (e l'avete fatto 2 volte su 2) pur di mandar via qualcun altro?
non potete prima o poi votare qualcuno, a naso libero, che rappresenti le vostre idee?
la realtà è che in italia non si comanda se non si beccano i voti dei pretaioli
a noi di destra non fanno venire il mal di pancia, mentre a voi sì
non potete esprimere un candidato autentico e dovete sempre nascondervi dietro un vecchio bigotto e navigato DC, che in 25 anni ha messo le mani in pressochè tutte le marmellate
quindi cari miei "cloro al clero", siete destinati a una vita di frustrazione

SOYUZ1968 ha detto...

La mia mamma è geneticamente socialista molto donna, ovvero molto moderata. Mio papà, che non ha mai dichiarato cosa realmente vota, è un insipido moderato che ha votato partiti centristi per una vita ma con un percorso che lo ha portato ora su posizioni d'alemiane-prodiste, dagli anni ottanta che lo vedevano apprezzare prima Spadolini e poi Craxi.

Certo è che se avessi genitori leghisti gli metterei un'autobomba davanti alla porta di casa...

Anonimo ha detto...

Serturner, hai colpito nel segno: in italia comanda il vaticano! Quindi, quale candidato veramente di sinistra potrebbe raccogliere più del 10% dei consensi? Ed allora, purtroppo, bisogna scendere a compromessi e scegliere il minore dei mali.....minore dei mali visto da sinistra, ovviamente.

Anonimo ha detto...

soyuz, hai scritto: "Mio papà, che non ha mai dichiarato cosa realmente vota, è un insipido moderato che ha votato partiti centristi per una vita ma con un percorso che lo ha portato ora su posizioni d'alemiane-prodiste"

ma non facevi prima a dire "ex-democristiano demitiano"?

Anonimo ha detto...

bolso67 il problema è questo: voi sarete sempre costretti a chinare la testa, turarvi il naso e magari non solo quello e votare il minore dei mali

cioè una posizione assolutamente minimalista e frustrante, perchè il minore dei mali contrasterà sempre con una parte importante della vostra ideologia

SOYUZ1968 ha detto...

Sto Serturner è un orchiclàsta impenitente.....ma Pianista, che gente conosci?

La cosa è tanto sorprendente quanto i tuoi commenti sul calcio.

Anonimo ha detto...

Quindi, caro serturner, qual è la soluzione per non chinare la testa? Rinunciare ai propri principi e votare centrodestra?
Meglio allora strappare la tessera elettorale (ti piacerebbe, eh?).

Il Pianista ha detto...

serturner la tua posizione non tiene conto dell'anomalia storica sociale e politica dell'italia che ha da sempre subito influenze narcotizzanti tendenti a portare la gran parte dell'elettorato su posizioni centriste, derivate non tanto da precisi calcoli e da idee diverse di società ma quanto da un'indifferenza verso la cosa pubblica, una volontà di non schierarsi o di rifugiarsi dietro al paravento religioso. L'anomalia centrista italiana si distingue dal moderatismo presente negli altri paesi europei, questo i politici lo hanno sempre saputo e ne hanno sempre approfittato.
Quindi quello che tu chiami "mal di pancia" è in realtà un operazione obbligata anche da questo sistema elettorale, che permette ad una parte politica che, consapevole dei suoi valori e delle sue idee, non raccoglerebbe più del 30% dei voti, di governare in un sistema che questo richiede.
Personalmente preferisco avere una posizione minimalista e dover correre in bagno per il mal di pancia, ma mantenere le mie idee, invece che trovarmi perfettamente a mio agio con posizioni che in realtà sono una "non posizione" e che sono molto distanti dal mio modo di vedere la politica e la vita pubblica, per me cosa importante per tradizione familiare.
Guai se non avessi il mal di pancia.

Rispondo anche al mio amico soyuz sempre abile in paradossi che varcano il segno. Io starei attento a parlare di "autobombe se avessi genitori leghisti" e mi dispiace molto per te se sei costretto a ricondurre il rapporto con i tuoi genitori al voto politico e a nulla più. Per fortuna il mio rapporto va un "pochino" oltre e non è minimamente inficiato da qualsivoglia voto in cabina elettorale.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Avevo chiaramente scritto in fondo al post di non commentare sul fatto dei miei genitori leghisti dato che era solo un esempio.
E non l'aveo scritto in tono ironico perchè sapevo che qualcuno poteva andarci pesante e la cosa mi reca molto molto fastidio. Il tentativo mascherato di soyuz che parla del "se i suoi" riferendosi ovviamente a quello che avevo scritto io sui miei non mi è piaciuto proprio per niente e anzi mi fa molto incazzare. Se tu per un voto in cabina elettorale metteresti un'autobomba sotto casa ai tuoi genitori tientelo per te, perchè ogni tanto le cazzate è meglio non dirle agli altri ma pensarle solamente. Se poi la cosa si riferisce di rimando ai genitori di altri (in questo caso miei e del pianista) prima di scriverla pensaci mille volte e poi non scriverla. C'è libertà nei commenti e ognuno scrive quello che vuole, ma sui miei genitori avevo detto di non scrivere nulla.
Me la sto prendendo troppo? Può darsi. sicuramente qualcuno ora dirà che non era riferito ai miei, che era un paradosso, che era una battuta. Una sola cosa è vera: che era una cazzata.
Persone intelligenti che parlano di politica e parlano di autobombe o spari nelle gambe a gente che non la pensa come loro se lo dicano tra loro ai tavoli del bar ma non lo scrivano nei commenti al mio blog, specie riferendosi a genitori. GRAZIE!!!

Anonimo ha detto...

L'intervento sul "mal di pancia" del pianista è stato eccellente, e come sempre ben argomentato.

SOYUZ1968 ha detto...

Uh ma come siete stizzosamente incazzosi; io ho parlato dei miei genitori, a cui non faccio mai mancare continue pesanti e pressanti critiche su diversi argomenti politici e non, quando posso perchè non vivo con loro.

Non ho detto che metterei mai autobombe a genitori altrui, sorprendente è la lettura è distorta di qualcuno tanto per fare polemica sterile, ho detto semplicemente che se IO avessi genitori leghisti avrebbero un'autobomba confezionata dal sottoscritto davanti alla porta della loro casa.

Non ritiro nulla di ciò che ho detto e ribadisco il tutto!

SOYUZ1968 ha detto...

E vi spiego perchè.

Io ho una mia sensibilità mia che non pretendo sia quella vostra.

Mi metto in discussione ogni istante, analizzo le mie ontologie eziologiche, le critico e le giudico.

Ma critico e giudico chi ha nutrito oppure anche infettato ciò che sono, e questo avviene spesso, con decisa presa di posizione, senza pregiudizio e in termini tanto duri quanto chiari.

Ribadisco, e di autobombe davanti a casa dei miei genitori ne ho messe tante, anche per stimolarli ad essere migliori di quello che sono, come io stesso vorrei vedermi sempre migliore: non è Amore questo?

Ma se avessi genitori leghisti, mi considererei io stesso infettato in qualche maniera da un cancro di mortale malignità e i tumori che coviamo dentro di noi vanno certamente estirpati.

E l'immagine dell'autobomba è la stessa che potrei assegnare alla chemioterapia oncologica.

La Lega Nord è un cancro maligno, fa male all'educazione, alla Società, al fisico, all'aria che si respira, ai rapporti sociali, alla mente e alla cultura.

Invece di incazzarvi, cercate di riflettere, ponendovi al di là del vostro piccolo mondo....so benissimo che ne siete capaci, fate una cortese concessione alla vostra intelligenza.

Confermo tutto e non ritiro nulla, discutendo serenamente e senza piccarmi come fanno altri.

SOYUZ1968 ha detto...

Siete come Pol Pot che quando a Parigi leggeva "Bisogna distruggere la Società Borghese", ha pensato che quello che leggeva volesse dire "Bisogna radere al suolo la Cambogia".....

Ma cercate di usare il cervello, anche di qualità, che avete ...valà!

SOYUZ1968 ha detto...

@Compagno di Merende: non considero una cazzata dire "Bisogna distruggere la Società Borghese", considero però una cazzata dire "Bisogna radere al suolo la Cambogia".
Se tu leggi una critica alla Società Borghese e poi credi che voglia dire che sia necessario radere al suolo la Cambogia, puoi scrivere commenti a me diretti tipo quello che hai redatto più sopra. Riflettici su e capirai bene ciò che voglio dire.

@Pianista: la tua solita baldanzosa piccanza è per me sempre adorabile, però, a tuo credito, devo riconoscere che hai riconosciuto almeno il valore di "paradosso che varca il segno": provocatorio paradosso che può aiutarci a riflettere con decisione su tutto ciò che noi tutti siamo.

Anonimo ha detto...

soyuz, se ti riesce prova a rispondere a quanto scrivo invece di cadere in miserrimi interrogativi al pianista sulla gente che egli conosce

comunque rispetto moltissimo tutto il tuo sproloquio sull'autobomba che metteresti ai tuoi genitori se fossero leghisti ed il tuo disquisire sul concetto di "infezione"

infatti penso che la società sia veramente infettata da gente come te: io però non utilizzerei un'autobomba chemioterapica per eliminarti, potrei far del male a qualcuno che non merita la tua fine
userei un anticorpo monoclonale che ti individui, ti prelevi e ti porti a pontida, dove saresti esposto al sovrano volere del popolo padano...

Anonimo ha detto...

caro pianista il tuo intervento non muta il senso di quello che ho affermato
lo so benissimo che nel nostro paese l'unico modo che avete voi di sinistra per governare, è quello di farlo col mal di pancia
lungi da me poi l'idea di suggerire a te o a chi ha idee politiche simili alle tue, di votare addirittura per la parte avversa

la mia era una semplice considerazione a rimarcare questa per voi frustrante e ineluttabile realtà:
quando vince la parte politica a voi avversa dovete sorbirvi il potere (magari per 5 anni come è appena accaduto) dei pretaioli e dei bigotti ex-democristiani
quando finalmente per voi vince la vostra parte politica, dovete ancora sorbirvi il potere dei pretaioli e dei bigotti ex-democristiani

tutto qui

SOYUZ1968 ha detto...

Serturner, sei solo un'inutile e mefitica coproìcona e spero che la corrente a sciacquone dell'Eridàno ti porti via presto con sè, lontano dalla mia vista e dal mio olfatto.

E non sei neppure un tumore, dotato di propria autorevole invincibilità e immortalità; sei un chicchessìa enterobacter faecalis qualunque che può essere spazzato via da un comunissimo antibiotico. E, parimenti, le Grandi Tensioni sono immortali mentre gli schifosi e putrescenti batteri scorrono via insieme alla cacca che li nutre.

Muori!

Anonimo ha detto...

soyuz, prendi nota:

ENTUMIN gocce:
nei quadri clinici di natura nevrotica e psicoreazionale sono sufficienti 3-9 gtt/die.

SERENASE gocce:
nei quadri acuti di schizofrenia, distrbi della personalità, paranoia, delirium tremens e sindrome di Korsakoff, 1 fl im eventualmente ogni ora fino a completo controllo dei sintomi


poi ti sentirai meglio

Anonimo ha detto...

ovviamente il SERENASE è in fiale
non vorrei che nei tuoi deliri tu mi prendessi alla lettera e ti iniettassi un flacone intero di gocce... eheh

hola, loco!

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
SOYUZ1968 ha detto...

Vedo che hai molta esperienza sui neurolettici, di cui farai certamente uso e abuso per rendere più vivibile la tua triste esistenza.

Risolvi il problema alla radice: eutanasizzati, per te è sufficiente una penicillina.

Putrido batterio!

Anonimo ha detto...

Nel dibattito è apparso l'ultrainflazionato termine "padano".
Non sarebbe male un prossimo post in cui, come per l'altro ultrainflazionato termine "ceto medio", si cercasse di dare una codifica precisa al termine "padano", in modo tale che non sia più uno di quei termini che, nella dialettica politica, si adatta a chiunque.
AMICO, sbaglio o il termine "miserrimi" è apparso in un post precedente ? Voglio i diritti d'autore !
Visto che te ne intendi di prescrizioni mediche, ti chiedo un suggerimento.
Da anni ho gravi problemi di stitichezza. Hai qualche consiglio ?

Anonimo ha detto...

beh AMICO caro, dalla tua anamnesi risulta che per te basterebbe una simulazione di cabina elettorale con fac-simile di scheda elettorale in cui tu ti sforzassi a porre la matita governata dalla tua mano sempre più prossima al simbolo della Lega: vedrai che al contatto della punta con la carta, sentirai uno stimolo defecatorio assoluto che riporterà i paramentri della tua peristalsi entro i limiti fisiologici

vedi, per me l'amicizia sta sopra la politica...

SOYUZ1968 ha detto...

Rugbista, puoi mangiare Serturner e una diarrea catartica saprà opportunamente scioglierti....

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Rugbysta usa Isocolan diluito in 2/3 litri di acqua. Lo usiamo per la pulizia intestinale pre operatoria. Stai tranquillo che combatte la stitichezza, alla fine del trattamento esce merda liquida e trasparente come l'acqua :-D
Soyuz...non pretendevo che ritirassi il tutto ci mancherebbe, però come tu puoi dire ciò che pensi io posso dire che penso che una frase dl genere sia una cazzata? si mi sono piccato...e ti spiego il perchè. Nel mio post ho parlato dei miei genitori leghisti. Tu nel commento hai scritto: "certo che se avessi..." puoi anche rigirarla ma il riferimento a quello che avevo scritto c'era eccome. Ci mancherebbe altro che dicessi che metteresti un'autobomba sotto casa dei miei genitori.
Dici che le tue frasi vengono fraintese...quante volte ti ho, anzi abbiamo, sentito ripetere che hanno fatto bene a sparare a Biagi? volevi dire che bisogna distruggere la società borghese o che hanno fatto bene a sparare a Biagi? (e con Biagi ne ho sentite molte altre di persone a cui farebbero bene a sparare o quantomento gambizzare). Io ho capito quello che hai detto. Magari ho frainteso...lo spero, perchè certe frasi tu sai che nascondono chissa quale sensibilità e le credi intelligenti e condivisibili, ma altri (credo parecchi) sentendole e non potendo pensare al tuo tipo di sensibilità le possono fraintendere e magari prendere per cazzate. Tuo il diritto di dirle ovvio, ma diritto degli altri di giudicarle.

Detto questo e considerato l'episodio ovviamente concluso perchè si mi ha fatto incazzare il commento ma non sto certo a non dormire la notte per un commento sul blog che non mi va a genio specie da un amico come soyuz.
Mi fa però piacere vedere che il mio post è stato amabilmente non cagato nemmeno di striscio :-D
Righe e righe su amicizia tra persone con idee diverse e dopo più di un giorno di commenti leggo gente che augura all'altro di morire, di essere eliminato con una tirata di corda del cesso in quanto merda, di prendere medicine di ogni tipo etc etc...bene...e io che volevo portare pace e serenità nelle belle discussioni politiche :-D

Anonimo ha detto...

Ah ah ah, ki ha problemi di stitichezza può chieder consiglio a me: uso dei metodi poco ortodossi, ma efficacissimi.

Ovviamente non rendo noto il mio "know-how" in un blog.....

Anonimo ha detto...

caro compagno, le medicine servono per curare, come ben tu sai, magari proprio quelle menti che augurano di morire a chi non la pensa come loro

quanto a te, soyuz: se hai idee così precise e così estreme, perchè invece di essere qui tra noi a scrivere bla bla bla con parole e concetti forti solo sulla carta, non ti armi per davvero e li metti in pratica?

i tuoi ispiratori di qualche decennio fa e anche quelli attuali, hanno avuto sicuramente i coglioni che tu non hai e sono o al camposanto per merito di qualche encomiabile poliziotto o in galera in attesa di questo o del prossimo indulto

SOYUZ1968 ha detto...

Confermo tutto quello che ho detto su Biagi, pur definendo quell'omicidio tatticamente errato, come Lenin definì tatticamente inopportuno l'attentato allo Zar che vide protagonista il suo stesso fratello.

Confermo tutto quello che penso sulle autobombe ai genitori che sbagliano, in politica e non, e confermo i successivi relativi commenti a margine.

Beh il riferimento, che io ignoravo, ai genitori leghisti l'hai fatto tu ed io l'ho commentato, spiegando poi che il concetto dell'"autobomba" ha la stessa valenza logica e filosofica della "distruzione dello Stato Borghese".

Mi sfugge, però, il motivo che ti ha spinto a far riferimento, in questo post dedicato all'Amicizia che va al di là delle posizioni etiche tra amici, a ciò che votano i tuoi genitori, che, per quel poco che conosco, trovo comunque persone davvero molto per bene, a modo e molto simpatiche, soprattutto tuo padre che è dotato di un'ironia davvero divertente e irriverente. Le mamme, poi, sappiamo che sono sempre più controllate e diplomatiche.

Insomma, il Pianista avrebbe tanto da imparare da suo papà :-D ihihihihihihihih

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Il Pianista ha detto...

soyuz è fortunato che per il crollo di via lomellina ha un alibi di ferro che posso confermare. Altrimenti sarebbe tra i sospettati, passando di li quasi tutti i giorni l'onda d'urto della sua "tensione morale" avrebbe potutto far cadere veri palazzi.
Per il resto solita solfa, come sapete non amo avere l'ultima parola nelle discussioni e non farò eccezione nemmeno questa volta allorchè questo commento sarà seguito da uno, o forse due o tre commenti filati.
Prima di tornare nel mio "puiccolo mondo" dove almeno riesco a restare a galla, ringrazio Rugbysta per i continui apprezzamenti riguardo i miei interventi e vi lascio anche il mio consiglio pro-merda.
Pancino all'aria aperta, freda, per pochi secondi.....e vai con il liscio manco fossi raul casadei!

SOYUZ1968 ha detto...

Mai accontentarsi di restare a galla....l'asintoto è camminare sulle acque. Asintoto è e non si raggiunge ma bisogna provare ad avvicinarsi.

SOYUZ1968 ha detto...

E le persone intelligenti fanno una cortesia alla propria intelligenza quando cercano di tangere gli asintoti.

Il Pianista ha detto...

E' vero l'avevo detto, lascio sempre l'ultima perola...oggi sono costretto a smentirmi....visto, dopo il mio commento altri due di fila, come previsto.
Come conosco bene il nostro "Asin..toto"

SOYUZ1968 ha detto...

@ Serturner. Ho alta stima della mia intelligenza per pensare che sia utile scagliare un estintore ad una camionetta di piedipiatti. Potrei, altresì, scagliare un estintore contro di te ma so bene che otterrei lo stesso risultato con un disinfettante spray, di quelli che si usano per le tavole del cesso, senza sporcarmi troppo le mani.

@Rugbysta. Non fidarti, Serturner è un infermierino inetto, di quelli che non sanno mettere un ago a farfalla nel braccio di un paziente: figurati se lo faranno mai entrare in sala operatoria. Al massimo lo piazzano nel cesso di gastroenterologia o nel cesso del radiologo specializzato in RX dell'apparato digerente: colà si sentirà confortato dalla compagnia di numerosi microrganismi fecali, suoi pari, in una montagna di merda liquida da clistere clinico, come è possibile vedere nelle sempre meno affollate adunate a Pontida.

SOYUZ1968 ha detto...

Pianista...sai che ti adoro :-)] ...ma per le battute è più divertente tuo papà ^_^

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Era un discorso un po' lungo per spiegare che anche avendo idee molto diverse ma vivendo insieme ci si può rispettare e soprattutto si può cercare di capire il metovo della scelta di uno e dell'altro.
Si mio padre è simpatico...si potrebbe trovare bene anche tra noi a rutti e scoregge. Anzi ci darebbe decisamente la birra. Che bella pubblicità che gli sto facendo
Ehi ehi non offendiamo mica gli infermieri eh? Di contatti con la merda altrui, di ogni genere e sostanza ne ho avuti parecchi, che cosa c'è di male? :-D

Anonimo ha detto...

soyuz, devo aver proprio coplito nel segno se le tue nevrotiche esternazioni contro di me non conoscono fine

bene bene..

se non ci fosse gente come te, la neuropsicofarmacologia sarebbe ancora arenata su conoscenze primordiali

concordo con te sull'inutilità di affidarsi agli estintori (che peraltro farebbero poi sprecare all'eroe di turno una pubblica pallottola, proprio come fu per quel porco di giuliani):
nel tuo caso per eliminarti basterebbe una lattina di globalizzatissima coca-cola, anche vuota, vista l'assoluta inconsistenza del contenuto della tua primitiva scatola cranica

SOYUZ1968 ha detto...

Nulla di male Compagno. In tutti i lavori ci sono i momenti in cui ci si sporca le mani. Ma a Serturner fanno fare sempre e solo i lavori più sporchi...

Serturner è inutile che tu provochi, so sempre cosa rispondere....

Anonimo ha detto...

I consigli per la stitichezza sono stati svariati e ringrazio tutti, anche se mangiare serturner non rientra nei miei gusti gastronomici ( francamente preferisco la cassoeula con la polenta, la pasta e fagioli ed il gulasch ), nè votare per un partito di destra credo sia efficace. La soluzione migliore finora da me trovata è stata una mitica zuppa di funghi che ho mangiato a Bled, mentre il prendere freddo non funziona.
Compagno guarda che, modestamente, sull'argomento del post io una opinione l'ho data e quindi non sono andato fuori tema.
Però, a proposito di medicinali, forse bisognarebbe consigliare anche qualcosa per digerire, visto che l'ironia di serturner è andata indigesta a me nel post del pianista ed al mio caro amico soyuz1968 qui.
Vedo che il mio "celebre" sputo virtuale ha oramai lanciato un genere, la lite furibonda nel blog, gradirei i diritti d'autore, non virtuali però.

Il Pianista ha detto...

un vero sputo da "Lama". Rugbista ha ragione, ci vuole il copyrigh!
Comunque se la polemica infuria come non mai non si può non darfe merito all'inserimento di serturner che aizza manco il miglior compianto"spandimerda" o il mitico "von richtofen" che non scrive più e mi manca tanto...Spandi e von dove siete, venite fuori, prometto cher non parlerò più male dei gobbacc...emh della Juve.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Cercherò di esaudire la richiesta di rugbysta sul post sui "padani".Si ti dò il merito che il tuo primo commento è stato pienamente in tema, anche we come sai un po' diverso da come la penso io.
Soyuz...il problema ti assicuro che in certi(molti) casi non è sporcarsi le mani che sono ben protette da guanti di lattice monouso, ma il sentire tramite naso certi odori..a quelli è davvero più difficile farci l'abitudine. Melene o merde con clostridium ti assicuro che se le senti una volta non le dimentichi più. Sto parlando di merda..ma si può??? Magari farò un post divertente in cui vi illustrerò un paio di belle situazioni capitate con protagonista me e la suddetta.
Mi sa che se andate avanti così più di medicinali per digerire avrete bisogni di veri e propri gastroprotettori. In questo caso pariet per bocca e zantac o antra per vena :-D

Anonimo ha detto...

hey anch'io reclamo delle royalties

soyuz non tirarti indietro proprio ora: non vorrai farmi pensare anche per un solo momento che la tua sterminata cultura stia iniziando a fallire nel supportare la tua malata mente di ideazioni psicotiche

ma non eri tu poi che in altro post di altro blog, invitavi questo tuo interlocutore all'uso dell'ironia...?

ti auguro una moderata e mastelliana buona notte

SOYUZ1968 ha detto...

Attendiamo da parte del Compagno di Merende un bel post sulla cacca, così, magari, Serturner passa più inosservato.

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

e pensare che se potessimo tornare indietro nel tempo, sarebbe bastata una copressa di norlevo entro le 72 ore dal tuo concepimento, per evitarti la condanna di tale inutile esistenza

Anonimo ha detto...

levonorgestrel, desogestrel, norgestimate, gestodene.....i miei incubi professionali!

Anonimo ha detto...

buona parte dei miei amici è leghista.. se pensi alle mie origini e al fatto che io sia fondamentalmente isolana e fiera di esserlo.. se tieni conto del fatto che il partito sardo d'azione si sia attaccato a Bossi per Staccare la sardegna dal "continente" (e vorrei proprio vederla la sardegna sisi!)..
Beh, posso dirti che non sono leghista, non potrei mai esserlo, sono fonamentalmente di sinistra con una buona dose di radical-fascismo insita nell'anima,sopratutto da quando vivo a Milano (perchè la Sardegna sotto certi punti di vista è davvero un'isola felice).

(Bolso,sei medico?:D)

Però dico.. ho amici di sinistra totalmente intolleranti verso qualsiasi forma di "terrone" presente in territorio "nordico", quindi mi sa che questo non ha molto a che fare con la Lega di per se,ma con una mentalità abbastanza particolare .. però non dimentichiamo quanti laureati del sud sono costretti a venire al nord.. perchè giù,ne parlavo con una amica, e lo so xchè lo ho vissuto, è tutto un giro di "amicizie"..molto..MOLTO più che qui a Milano..fidatevi...

SOYUZ1968 ha detto...

No Donnadelmare....Bolso è un ginecologo :-)

Donna del Mare ha detto...

ginecoglo=medico specializzato:D
io ho a che fare col mio progesterone;)

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Bolso ginecologo...ah ah ah...mamma mia cosa salterebbe fuori...o dentro :-D

Anonimo ha detto...

ahah a rischio denuncia!

Anonimo ha detto...

Ristabiliamo la verità:

1. come soyuz ben sa, dato che siamo colleghi....ah no, ora non più: io la merda la faccio, lui la vende, hi hi hi....Insomma, donna del mare, sono un chimico (ahimè) e mi occupo di sintesi di steroidi.
Usi il progesterone? Ma quale? Il "medroxy"? Il progesterone è una molecola ben precisa, ma commercialmente ve ne sono analoghi di sintesi molto più attivi. Quelli che ho citato prima sono invece progestinici d'ultima generazione che hanno una struttura base che non si trova in natura.

2. Bah, mi domando cosa sia peggio: non vederla mai, o vederne quotidianamente di ogni tipo come capita ai ginecologi?

SOYUZ1968 ha detto...

Perchè Bolso....non ti piacerebbe fare il ginecologo? ^______^

Anonimo ha detto...

meglio non vederla,se ti capitano quelle vecchie pendule e ricottose..
Ohiddio da che schifo di cose mi fai dire..

Chimicooooooooooo! Io in chimica avevo 1. E dico 1. No cmq io non assumo progesterone;)