25 settembre 2006

ADIEUS QUERIDO AMIGO JEROME

Innanzitutto chiedo scusa se ci dovessero essere strafalcioni nel titolo, ma volevo salutarti con quella che domani diventerà la tua seconda, anzi prima lingua.
Eh si...ormai ci siamo. dal giorno in cui sono tornato dalle vacanze ho visto il tuo countdown sul nick di messenger assottigliarsi...- 28...-27...-26...-16...-10...-5...-2 e ora scoccherà lo 0 che significherà partenza e un arrivederci lungo 9 mesi.
Da oggi però scattera un nuovo countdown, il nostro. Nostro di tutti i tuoi amici (qui nella foto il nostro gruppetto del liceo, Jerome in fila bassa e io in fila alta con le nostre amiche) del liceo, dell'università. Un conto alla rovescia molto lungo...ho fatto il calcolo di 278 giorni se dovessi tornare il 30 giugno. Ma allo scadere di questo lunghissimo periodo saremo tutti a Malpensa ad abbracciarti.
Si...9 mesi senza un caro amico...non parti per la guerra, parti per un'esperienza che ti risulterà senz altro esaltante e che ti ricorderai per tutta la vita. Non dovremmo aver motivi di tristezza, ma un po' di magone oggi quando ti ho salutato nel cortile di scienze politiche è stato inevitabile (magone contenuto, i veri machi non piangono e io e jerome siamo veri machi). per 9 mesi non verrò più a trovarti li, per 9 mesi non usciremo più il venerdi sera, per 9 mesi non andremo più al cinema, per 9 mesi non discuteremo più di politica, per 9 mesi non ti potrò più prendere per il culo per l'Inter che fallisce (beh...per questo il modo lo potrei anche trovare, ma temo che quest anno non ne avrò la possibilità perchè vi vedo bene), per 9 mesi non giocheremo più in squadra insieme a calcetto, quest anno non sai più un concorrente dell'asta del fantacalcio (l'anno prossimo il posto per te c'è ancora). Insomma tante cose che da anni, 5 per l'esattezza eravamo abituati a fare per praticamente un anno non le faremo più.
Che ti devo dire...un po' di dispiacere ce l'ho ecco.
Nel tuo post mi hai citato come amico con la A maiuscola, ringrazio e ovviamente contraccambio. Al tuo ritorno la A dovrà diventare A e crescere sempre di più, capito?
Sei rimasto stupito per la presenza di tanta gente alla tua festa d'addio. Io no. Ognuno ha il numero di amici che si merita, per averne tanti bisogna essere persone un po' speciali e tu...con gli amici ci hai riempito un locale.
Dai ora basta...il post strappa lacrime dovevi farlo tu :-D
Caro Jerome in bocca al lupo e spacca in Portugau. ovviamente se da migliaia di km di distanza hai bisogno di qualcosa qui in patria hai il mio numero, il mio indirizzo di messenger e la mia email...non indugiare.

Concludo con una bella frase che ho trovato e mi pare proprio adatta alla circostanza.
"I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamentefiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;sempre liberi di separarsi,senza separarsi mai." Bougeard

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon viaggio Flavio! Divertiti il + possibile e nn essere troppo triste;noi e l'Italia nn scappiamo, siamo sempre qui e ci ritroverai ancora + belli tra 9 mesi! CIAO!

Anonimo ha detto...

già domani jerome parte, per 9 mesi, per sempre,chi lo sa?!... Noi cmq lo vogliamo ricordare così con quei capelli a fungo mentra cantava "help" con la sua chitarra; Lo vogliamo ricordare mentre faceva inchieste scomode per molti ,ma non per lui, che ha affrontato tutto e tutti per dimostrare che in caso di incendio non ci sarebbe stata alcuna via di salvezza dalla nostra tanto amata scuola.
Adesso lo vogliamo immaginare solo, con il suo zainetto e videocamera alla mano in terra portoghese, alla ricerca di chi sa quale nuovo scoop...Sappi che mentre tu farai tutto questo noi saremo qua a decidere se è meglio costantino o daniele, quale colore andrà quest'inverno e soprattutto cosa fare il sabato sera dopo che ci si è visti alle 22.30 davanti al dona. Come vedi alcune cose non cambiano mai....buon viaggio

Donna del Mare ha detto...

per caso va in erasmus?
Che invidia..
E cmq, ci sono sempre voli low cost...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

donna del mare...con la tua sensibilità che hai di solito come puoi rovinare il momento di piagnisteo parlando dei voli low cost? :-D

SOYUZ1968 ha detto...

Fa sempre bene viaggiare all'estero è un ottimo sistema per deprovincializzarsi ed è meglio farlo a vent'anni, se si ha la possibilità che io non avevo.

Carina la ragazza più a destra nella foto ^_^

SOYUZ1968 ha detto...

Comunque suonerebbe meglio "Hasta luego Compañero querido Jerome"....Adios fa tanto desaparecido.....Non saprei dirlo in Portoghese, lingua a me assolutamente incomprensibile.

Anonimo ha detto...

allora flavio(scusa se svelo la tua vera identita ma di chiamarti jerome proprio non mi viene)stai per partire veramente..ci sei finalmente!forse dovrei scriverti qlc di profondamente ispirante che ti accompagni per tutto il viaggio ma non sono molto brava in queste cose per cui ti scriverò cose banali ma sentite:divertiti, goditi qst viaggio fino in fondo,pensa ai tuoi poveri amici rimasti a casa ma soprattutto comprami tantisssssssimi orecchini portoghesi;D
ci vediamo appena torni
un bacione e un abbraccio
ceci

Donna del Mare ha detto...

sono un persona fottutamente pratica...
-e poi almeno non dici addio ma " a presto" e ti fai pure un viaggetto:D:D

So che quando lascerò Milano non piangerai però se vorrai venirmi a trovare a londra sarai benvenuto :D

Johnny ha detto...

Vedere un amico che parte per tanto tempo è sempre poco bello, però io lo invidio, ha la possibilità di starsene all'estero per nove mesi, una cosa che lo farà crescere ancora.

Dopo il post di Jerome ormai mi mancava solo la tua di faccia...è strano abbinare un viso a colui che scrive i tuoi post quotidiani dopo mesi che resta anonimo e senza volto.