11 luglio 2006

LE PAGELLE DI GERMANIA 2006

Ecco l'ultimo (penso) post sui Mondiali appena conclusi che hanno visto l'Italia trionfare l'altra sera a Berlino in finale contro i francesi. Voglio chiudere il capito campionato del mMondo con delle pagelle a tutto campo, prima sui giocatori azzurri, poi su altri e svariati elementi del Mondiale.
Buffon: 9 di gran lunga il più forte portiere del Mondo, ha salvato la nostra Nazionale in diverse occasioni, ultima il colpo di testa di Zidane nei supplementari.
Zambrotta: 8 un giocatore unico che unisce grinta, corsa e tecnica. Partito infortunato e quasi sul procinto di tornare in Patria anzitempo, si è ripreso e ha giocato alla grande sulla destra.
Cannavaro: 8.5 un solo errore, l'essere posizionato male nell'azione del rigore su Malouda, per il resto un muro. Come ha detto ieri Verdone "Il nuovo muro di Berlino".
Nesta: 6.5 le partite che ha giocato lo ha fatto alla grande, ma solo due. E' sfigato, per la terza volta si infortuna ad un Mondiale.
Materazzi: 7.5 subentrato a Nesta è riuscito nell'arduo compito di non farlo rimpiangere. Anzi...mette a segno 2 gol fondamentali. La pecca l'espulsione ingiusta contro l'Australia.
Grosso: 8.5 si lo stesso voto di Cannavaro. Prime tre partite in sordina, poi si scatena ed è determinante, fino al quinto rigore decisivo. Per uno che ha vissuto in serie C...
Camoranesi: 6.5 tanto impegno, ma poca benzina da spendere, soprattutto in fase offensiva. Felice però di vederlo cantare l'inno ieri sera al Circo Massimo (1/2 voto in più) ma terribile la pettinatura da Amelia strega che ammalia (1/2 voto in meno).
Gattuso: 8.5 mastino calabrese, cuore e polmone della squadra, corre fino al 120' sia in semifinale che in finale recuperando palloni a grappoli facendo pochissimi falli. Di Gattuso in squadra ce ne deve essere sempre almeno uno, tanto valer per due.
Pirlo: 8 finisce visibilmente stanchissimo, ma realizza il primo rigore, fondamentale per dare fiducia a chi lo segue. Sempre lucido durante tutto il torneo, fa sempre la cosa giusta e tutti si affidano a lui.
Perrotta: 7.5 corre come un mezzofondista, lo vedi in difesa e 5 secondi dopo è in un'incursione in area. Viene spremuto fino al midollo ed in finale non ne ha più. Lavoro preziosissimo, gli manca solo lucidità sotto porta quelle 3 o 4 volte che gli capitano ghiotte occasioni.
Totti: 7 per la finale meriterebbe 4, ma non aveva le forze dopo i 120' della semifinale per liberarsi dai raddoppi dei francesi. Fino ad allora aveva giocato molto intelligentemente, sapendo di non essere in grado di fare numeri, apriva di prima, lanciava e si sbatteva. Suo il rigore al 94' contro l'Australia che ha segnato il crocevia del nostro Mondiale. Suoi anche diversi assist illuminanti.
Toni: 7 parecchio sfigato in zona gol, prende 2 traverse clamorose, i portieri avversari gli negano tre gol con miracoli, due o tre volte la palla sibila ad un cm dal palo. Ne fa solo 2 contro l'Ucraina, ma si batte come un leone, prendendo miriadi di falli e botte.
Barzagli: 6.5 gioca solo la partita con l'Australia. All'esordio in maglia azzurra ad un Mondiale non paga l'emozione, bisogna anche dire che gli avversari non gli creano troppi fastidi. E' il futuro.
Zaccardo: 6 la sufficenza dopo un Mondiale vinto non la si nega a nessuno, ma lui in quelle due partite giocate non ha fatto granchè. Già contro il Ghana sembrava l'anello debole della squadra e contro gli Usa ecco lo sfortunato patratrak. Anche lui ha il futuro nelle gambe, ma deve migliorare.
Iaquinta: 6 media tra l'8 delle buone prestazioni contro Ghana e germania e il 5 di quelle contro Australia, Usa e Francia. Secondo me resta un giocatore non da Nazionale. Tanto impegno ma poco di tutto. Però anche lui è campione del Mondo.
De Rossi: 5.5 a lui l'insufficenza va data anche se di poco. Partita sufficente ma fallosa contro il Ghana e partita disastrosa contro gli Usa conclusasi con un gesto abominevole. Si riscatta con un rigore pesantissimo, però quello che sembrava dover essere il Mondiale della sua consacrazione...si rifarà tra 4 anni.
Gilardino: 7 quando Lippi fa le scelte definitive lui non rientra tra quelle. Però quando gioca si muove molto, si mette al servizio della squadra e in semifinale cambia il volto del nostro attacco al posto di un Toni stanchissimo. Anche lui ha tempo per fare tanti gol con la maglia azzurra, ma intanto la coppa è anche un po' sua.
Del Piero: 6.5 quando entra è sempre fuori ruolo, deve correre e difendere ed ha pochi spazi per fare ciò che sa fare meglio, il gol. Non è in grande forma ma da' tutto quello che può dare e anche lui si prende la responsabilità di un rigore pesantissimo.
Oddo, Inzaghi, Barone: 6 politico, giocano troppo poco, a mio avviso soprattutto Oddo e Inzaghi. Per Oddo c'è il futuro, per Inzaghi no, ma sono comunque campioni del Mondo.
Peruzzi e Amelia: sv non entrano, ma fanno parte del gruppo e sono tra i più esagitati in panca.
Lippi: 9 tira fuori il massimo dai giocatori. Non eravamo certo la Nazionale più forte degli ultimi 24 anni, non eravamo certo nel momento psicologico migliore, ma è riuscito a compattare un gruppo di ossi duri. Ha azzeccato quasi tutte le mosse, ha dato importanza a praticamente tutti i giocatori. Non è il massimo della simpatia, ma questa vittoria gli da' una luce diversa. A mio avviso lascerà la Nazionale da vincente.

Organizzazione tedesca: 8 ottima. Stadi perfetti, bei climi nelle strade e nelle piazze. Nessuna pecca, anzi l'unica pecca è Beckenbauer (voto 5.5) che segue tutte le partite spostandosi in elicottero da uno stadio all'altro. Mi sa che tutti i grandi ex calciatori quando poi assumono cariche importanti diventano antipatici ed arroganti come anche il mafiosissimo Platini (voto 4).
Ronaldinho: 4 doveva essere la stella del Mondiale, ha fallito tutte le partite. Piangeva perchè giocava troppo indietro e faceva schifo, è stato spostato più avanti e ha fatto peggio.
Zidane: 6 media tra il 10 e lode per il Mondiale giocato e l'1 per il gesto scandaloso a 10' minuti dalla fine della carriera. Anche se provocato un campione non reagisce...e lui è recidivo.
Blatter: 4 culo e camicia con il mafioso Platini non presenzia alla premiazione. Ma si piangi coi francesi.
Galeazzi: 5 già sentire un dipendente Rai affermare "Continuiamo la nostra vacanza tedesca" mi fa venire il prurito alle mani. Poi sentir lui parlare di digiuno degli italiani...
Caressa: 8 bello sentirlo urlare a Bergomi "Si Beppe, abbracciamoci, vogliamoci bene"
D'Amico: 9 troppo figa e anche molto brava :-P
Festa al Circo Massimo: 8 gli italiani in certe cose sono professionisti, e nel fare le buzzurrate siamo i migliori del Mondo. Vedere Del Piero nudo cantare We are the champions, un milione di persone cantare il teribbile (per restare romanesco) coretto Popopo è stato divertente.
Prodi, Melandri e Napolitano: 8 bello vederli festeggiare, bere coi giocatori, vederli un po' fuori dai loro panni istituzionali. Inoltre bella propaganda per il nuovo governo.
Giornalisti tedeschi: 2 come le pizze che si sono presi tra i denti.
Tifosi di tutto il Mondo: 10 belle immagini...tutti mischiati a tifare, ballare e cantare...purtroppo in certi casi anche a bere (troppo). Questo è il Mondiale...

12 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Caressa è una merda, oltre che un parvenù di Murdoch, e me può fregà de meno dei suoi cazzutissimi e tirosissimi commenti tecnici....voto 1 a lui, solo per solidarietà tra lavoratori dipendenti, e al suo datore di lavoro che fa vedere le partite con il formato 4:3...robe da RAI delle sorelle Kessler e di Bernabei.

Avrei dato la sufficienza piena a De Rossi, che ho visto bene nei minuti giocati nella finale e che, comunque, credo abbia imparato la lezione della partita contro gli USA.

Il mitico Galeazzi è un fuoriclasse....non è possibile valutarlo e, comunque, dà spettacolo divertendo con molta autoironia....che non è poco per chi fa televisione!

Il Pianista ha detto...

ora scopriremo cosa ha fatto caressa al buon soyuz per fargli venire il mascellone....
il 16:9? bah, c'è molta strada da fare, inoltre se non si guardano i film deforma anche l'immagine. Vero è che non hanno avuto un così grande successo, come gli lcd che essendo già superati cercano di tirarli dietro (vedi offerte mw), ma a meno di spendere 5000 euro, hanno qualità inferiore al tv tradizionale.
Evviva il classico televisore con tubo catodico che con 500 euro lo si porta a casa.

Il Pianista ha detto...

galeazzi voto 2. se ci accontentiamo della simpatia, mah mi sembrano i discorsi che rendono così simpatico (ma a chi?) il carletto mazzone.
Galeazzi è vent' anni che fa tennis senza capirci un beato cazzo, e scusate nel settore me ne intendo. Non c'è paragone con la mitica coppia Tommasi-Clerici o con le precise e eleganti cronache della Pericoli.

L'unica nota di merito ber bisteccone sono le cronache del canottaggio, dove è esperto e coinvolgente, ma male per lui, capitano una volta ogni 4 anni.

SOYUZ1968 ha detto...

E che cazzo me ne frega "ammè"...guardo le trasmissioni sul calcio per divertirmi....mica per diventare come Arrigo Sacchi!.....Contenti voi!

Il Pianista ha detto...

allora piuttosto dell'incompetenza meglio un comico vero. Il prossimo mondiale mandiamoci aldo giovanni e giacomo almeno fanno più ridere del pachidermico e pecoreccio galeazzi.

Comunque non toccarmi sacchi sennò ti faccio una ripartenza e salgo in pressing fino a casa tua, per poi completare l'opera con un colpo alla zidane :)

Anonimo ha detto...

neanche Gianni Mura nella sua rubrica settimanale "pensieri e parole" è mai riuscito a dare tanti voti

ti vedrei bene anche come prof

grande compagno!

Anonimo ha detto...

Mio padre ha comprato un tv a tubo catodico 4:3 da 28 pollici di una marca improbabile (made in ???) a 350 euro: 95 canali, si vedono benissimo rai, mediaset e reti locali varie ed ha fin troppe funzioni, molte delle quali inutili.

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
SOYUZ1968 ha detto...

3 anni fa mi sono sgolato a convincere i miei all'acquisto del 16:9....infine ci sono riuscito: difficile convincere i vecchi alle idee tanto giuste quanto innovative.

vlaste ha detto...

nun te piace er coretto
POOOO-PO-PO-PO-PO-PO-POOOO
????????

(se ti interessa l'originale è "Seven Nation Army" dei White Stripes :P)

Johnny ha detto...

Voto 10 al calcio, quello vero, quello che riesce a unire le persone anche solo per una sera. Peccato capiti solo una volta ogni 4 anni...

SOYUZ1968 ha detto...

Vlaste...se entri nel mio blog ascolti la musichetta del mondiale.....