8 febbraio 2006

LA VERA DROGA


Cosa rappresenta la foto? Un uomo imprigionato in una bottiglia. Avrete già capito quale è il tema dell'articolo: l'alcol.
In questi giorni in cui si parla, o meglio si discute, di droghe pesanti e leggere, i nostri cari politici si dimenticano di parlare della sostanza che davvero provoca tragedie nella nostra società.
Pochi lo sanno ma l'alcol è considerato una droga pesante perchè provoca dipendenza ed è la droga pesante che miete in assoluto più vittime nella società moderna per diversi motivi: 1 cocaina, eroina, hashish etc etc hanno prezzi molto elevati mentre l'alcol lo si può acquistre per pochi euro in grosse quantità; 2 consumare droghe, soprattutto con le nuove leggi è reato, quindi in molte persone fa' paura, mentre per avere alcol basta entrare in un supermercato, 3 l'alcol ha preso irrimediabilmente piede nei giovani, che fin dalle scuole medie si fanno fichi a bere di nascosto dai genitori in compagnia degli amichetti...e di motivi se ne potrebbero trovare molti altri ma mi fermo qui.
La cosa che mi fa' più incazzare è sentire le persone che dicono: "Ma si siamo giovani, divertiamoci un po', cosa vuoi che sia..." e purtroppo se ne sentono tante ma tante. Bevono per divertirsi, perchè usa così, perchè una volta sbronzi poi tutto è lecito...mi piacerebbe portare questi imbecilli nei reparti di ospedale, in quello dove sono adesso 8 pazienti su 20 hanno alle spalle una vita da alcolisti e altri 2 li ho visti uscire dal reparto gambe avanti coperti da un lenzuolo. Età media di questi pazienti di 50/55 anni. uno di 51 anni è legato mani e piedi al letto in preda, ormai da una settimana, ad una forte crisi di astinenza che ormai lo ha portato al delirium tremens, il quadro più grave tra i sintomi dell'astinenza . A quelli che pensano al divertimento che porta lo stato di ebrezza, vorrei fare vedere queste persone e ancor di più i loro famigliari.
Parlando con uno di questi pazienti, il più in forma, ho voluto approfondire un po' cosa lo ha portato a bere i 2/3 litri di alcol al giorno e mi ha raccontato che aveva iniziato a bere come molti giovani di oggi, solo al sabato sera, ma la regola era ubriacarsi, poi verso i 25 anni iniziava a bere forte anche a tavola a tutti i pasti, verso i 35/40 a bere tutto il giorno finchè fegato, cuore, nervi non hanno ceduto...ma anche malato beveva perchè non poteva più farne a meno e ora a 65 anni ne dimostra 90 ma sa' che a quell'età non ci arrivera di sicuro.
Ogni ubriacatura presa da giovane è una goccia che va' a depositarsi in un vaso...certo quando il vaso e mezzo vuoto uno non si accorge che si sta facendo del male, ma quando ce ne si accorge è troppo tardi, si è dipendenti e irrimediabilmente malati.
Ricerche del OMS hanno evidenziato come la % di bambini in età compresa tra gli 11 e 14 anni dediti all'alcol sia molto ma molto più elevata di quanto uno possa pensare.
Dunque cari politici, invece di vietare gli spinelli, oppure oltre a vietare gli spinelli (sia chiaro che sono assolutamente contro spinelli e altri tipi di droghe leggere, mi fa' un po' ridere paragonarle a quelle pesanti, ma penso che possa comunque non essere un errore combattere perchè i giovani non ne facciano abituale uso. La legge di Fini è sbagliata per come è stata fatta, ma non in maniera assoluta perchè cerca di proibire ai giovani di sfasciarsi il cervello) perchè non fate qualcosa anche per evitare che l'alcol mieta vittime su vittime? Non si può fare nulla per gli adulti che sono grandi e vaccinati e possono pensarci da soli ma almeno si potrebbe fare qualcosa per evitare che i giovani, troppo giovani, caschino in simili abitudini.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Nn bisogna proibire nulla, sta all'intelligenza della gente di riuscire a non farsi del male.

vlaste ha detto...

Bravissimo Spandi Merda.
Il problema è che quando sei troppo piccolo per capire, dovresti avere qualcuno (i genitori) che ti impediscono di fare ciò che è sbagliato (bere a 13 anni è sbagliato, per quanto di mentalità aperta posso essere) o che te lo inculcano a forza nel cervello.
L'alcol è una droga, ma se bevi un amaro il sabato sera e ti fermi lì non succede nulla.
La cannabis è una droga, ma per uno spinello ogni tanto non è mai morto nessuno.

E cmq, quella dell'equiparazione tra droghe leggere e droghe pesanti non è una cosa completamente vera.
La tabella è unica, ma le quantità di principio attivo sono diverse; che poi siano cmq troppo basse per le droghe leggere non c'è dubbio, ma in effetti non sono equiparate.
Se sapessi che mio figlio si fa le canne, mi incazzerei. Ma mandarlo in comunità come un eroinomane mi sembra ipocrita, stupido e mi sembra uno spreco per chi della comunità ha veramente bisogno.

Anonimo ha detto...

Bravo compagno di merende, hai perfettamente ragione. Con la differenza che tu hai capito il problema essendo astemio, io per capirlo, ho dovuto abbruttirmi bevendo, in una giornata, 1 litro di birra, più qualche vodka o amaro, fumando 40 sigarette e bevendo 4 o 5 caffè!
Risultato? Pesavo 77 Kg (sono alto 166 cm), avevo la presione minima a 95 e consumavo dosi da cavallo di maalox.
Poi ho deciso di risparmiare per comprar casa (sono più sensibile al denaro, che alla salute...) e mi son tolto tutti 'sti vizi del cazzo: ora perso 60 kg, la pressione è normale, tendente al basso, e il mio stomaco viaggia che l'è 'na meraviglia.
Ma chi cazzo me lo faceva fare?
E non mi sono mai considerato uno stupido, caro spandi merda: ciò significa che "l'intelligenza della gente" è un concetto volatile....
Ha anche ragione branda time, però: non bisogna togliersi tutti i piaceri della vita (che sono peraltro pochi, molto pochi...).

Anonimo ha detto...

errata corrige:
"peso 60 kg", non "perso 60 Kg"....altrimenti peserei 17 kg, eh eh eh.

SOYUZ1968 ha detto...

Beh ovviamente con giudizio...ma perchè vivere da malati per morire da sani?

Anonimo ha detto...

Sulla droga ho un'opinione in controtendenza rispetto al "popolo di sx": siccome consumare sostanze stupefacenti significa foraggiare la criminalità organizzata, a mio parere i consumatori andrebbero sanzionati amministrativamente. Una sorta di tassa su chi viene scoperto essere in possesso di modiche quantità di droga, per sovvenzionare la lotta alle mafie.

SOYUZ1968 ha detto...

Per non foraggiare la malavita, basterebbe aprire regolari coffee shops per marijuana e derivati, che in piccole dosi è meno tossica di una pinta di birra o di dieci minuti di passeggiata in Viale Marche alle 18.00 del pomeriggio: in dosi ragionevoli è antiasmatica, broncodilatatrice, stimolante, defatigante e antidolorifica, antispastica a tal punto che moltissimi medici vorrebbero introdurla nella terapia del dolore. Ottima anche come bagnoschiuma tonificante, ingrediente per dolci ed infuso in miscela con il tea.

E basta con i salutisti a tutti i costi, che si fustigano inutilmente come Jacopone Da Todi, vivendo magari in città o in regioni inquinate e si privano anche di certi piacevoli vizi.....tanto anche loro muoiono prima o poi, per come madre natura li ha programmati: mio nonno ha fumato per 60 anni 2 pacchetti di MS morbide al giorno....ha lasciato la vita terrena a 81 anni.

NO ALLA COCAINA, NO ALLE PASTICCHE A BASE AMFETAMINICA (METILENDIOSSI SOSTITUITE O ALCOSSI SOSTITUITE), NO ALL'EROINA, NO ALLA COCAINA, NO ALLE COLLE, NO AI SOLVENTI, NO AI GAS PROPELLENTI.......QUESTI UCCIDONO O BRUCIANO IL CERVELLO PER DAVVERO!!

SOYUZ1968 ha detto...

Ovviamente anche le amfetamine non sostituite sull'anello aromatico fanno male.....

Johnny ha detto...

La storia ci insegna che il proibizionismo non ha mai portato a niente se non a peggiorare la situazione.
Il tutto sta nella misura, fumare uno spinello non fa male, è usato anche come terapia contro i tumori, bere un bicchiere di vino non fa male, anzi aiuta la circolazione e riduce l'invecchiamento(questo almeno secondo recenti studi).
Che questa legge sia fatta male è un fatto noto, come si fa a equiparare una canna a sostanze chimiche che ti bruciano il cervello. Se fumi uno spinello sballi un pò se ti cali una pastiglia puoi anche morire, non è la stessa cosa.

Per quanto rigurda l'alcol questa legge lo comprende trattandolo allo stesso modo della droga, il problema nasce dal fatto che la suddivisione nella tabella è fatta per categorie mentre avrebbero dovuto fare un elenco. Nella legge si parla infatti di "sostanze stupefacenti o psicotrope" e l'alcol rientra in questa classificazione.

Un'altra legge fatta male che se denunciato può portare un produttore di vino a scontare fino a 6 anni di prigione.

Anonimo ha detto...

e allora legalizziamol...e avremo un paese di drogati!
e allora diminuiamo le pene dei carcerati....e avremo un paese di criminali!
e allora agevoliamo gli estracomunitari a fare quello che vogliono...e avremo un paese di stranieri delinquenti!
e allora aumentiamo i salari dei lavoratori...cosi aumenta il cpsto del lavoro...cosi restiamo tutti senza lavoro perchè i nosrti imprenditori se ne vanno in cina...e avremo un paese di disoccupati!
Che bel futuro!

Il Pianista ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Il Pianista ha detto...

All'anonimo rispondo solamente che il bel futuro non lo potrà certo garantire gente come te che,evidentemente, ha giusto due o tre concetti in mente( chi te li ha insegnati Emilio Fede?).
Bravo abbassa i salari ai lavoratori così potremo aiutare i poveri imprenditori italioti che son tanto dei benefattori della comunità. Poverini questi imprenditori, così sfruttati da malvagi operai,impiegati,pensionati tutti rigorosamente comunisti.

vlaste ha detto...

ehm... temo che la discussione sia un po' degnerata...

vlaste ha detto...

"Che questa legge sia fatta male è un fatto noto, come si fa a equiparare una canna a sostanze chimiche che ti bruciano il cervello."

Non sono equiparate :D
Sono troppo poco differenziate

Anonimo ha detto...

leggere o pesanti sempre droghe sono.
e la droga rovina la vita! e chi non la vuola proibire, non vuole impedire che la vita sia rovinata.

Anonimo ha detto...

Abbassare il costo del lavoro non significa abbassare i salari, ma semplicemente eliminare tutte quelle tasse inutili che la sinistra ha approvato, quelle tasse che non servono a niente , solo a fare asistenzialismo e a impoverire l'economia italiana, visto che piu nessun imprenditore investirà in Italia, ma andremo tutti all'est.
Lavoratori di sinistra, se vorrete lavoro trasferitevi in Cina.

SOYUZ1968 ha detto...

E quindi? La destra è l'oppio dei popoli.....

Il Pianista ha detto...

2082 vorrebbe eliminare le tasse inutili.
Quali sono le tasse inutili? Quelle che sostituiscono le tasse non pagate da evasori fiscali di vario genere a cui il presente governo a regalato condoni fiscali in serie?
Questi evasori sono poi quelli che moralizzano contro questo o contro quello, odiando il mondo intero.
Tra parentesi il problema Cina deriva anche dal fatto che gli illuminati imprenditori Italioti pensando solo al loro guadagno immediato, ben si son guardati in questi anni dall'investire in ricerca e tecnologia. Fino a che l'industria Italiana sarà composta solo dal pachiderma Fiat e dai produttori di sedie intarsiate è ovvio che la Cina ci soverchierà.
Scusate se sono andato fuori tema, l'argomento droghe e dell'alcol è molto serio e sono afflitto da molti dubbi su quali siano le posizioni più corrette da tenere (resta il fatto che la legge è grezza e fatta male) E'difficile affrontare l'argomento in poche righe.

Anonimo ha detto...

Non c'è bisogno di una legge contro le droghe...basterebbe dire di no!
le persone intelligenti e responsabili sanno dire di no, gli ignoranti, gli irresponsabili, e le persone vuote, si facciano del male.farsi uno spinello, Rovinarsi la vita, essere un coglione non dev'essere un reato, ma aiutare gli altri si!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

A parte i discorsi di anonimo e 2082 stereotipati e un po' patetici, tralascio le disquisizioni politiche che nulla c'entrano con questopost e torno al discorso alcol.
Chiedo a soyuz e johnny una cosa: fumate e bevete finchè volete, non era mio intento nel post convincere nessuno ma solo dire la mia, ma finiamola con questa storia del far bene. Certo un bicchiere di vino, una birra non fanno male, ma nemmeno bene. Fumare spinelli non fa' bene x un cazzo, ovvio che se uno non ne abusa però non hja effetti gravi sulla salute come per tutte le cose. Purtroppo su 10 persone che bevono e fumano tanto 2 sono intelligenti e non abusano ma 8 si fanno prendere e esagerano, a queste io mi riferivo.

SOYUZ1968 ha detto...

Ho comunque buoni motivi, scientifici e chimico-farmacologici, per affermare che la vita "sana", fatta di aprioristiche e ortodosse privazioni, è inutile e insipida.....si muore comunque per come si è programmati da Madre Natura e le tante altre variabili "insalubri" della moderna società consumistica e urbanizzata sono incontrollabili e inevitabili.

Anonimo ha detto...

Io, che prima o poi tutti quanti dobbiamo morire, l'ho teorizzato da tempo...eh eh eh.
Personalmente, preferirei morire oggi nel sonno, che fra 40 anni tribolando.
Poi ognuno faccia della propria vita ciò che vuole......