16 gennaio 2006

PARTITO UNICO ?!?!

Eccolo qui don Romano Prodi che finalmente si scalda e alza un pò la voce (si fa per dire) verso i suoi alleati.
Il Professore sembra quasi lanciare un aut aut a DS e DL per quanto riguarda la lista unica sotto la bandiera di un unico grande partito democratico.
Prodi sostiene che la lista dell'Ulivo solo alla camera non basti, che lo spirito delle primarie del 16 ottobre sembra essere già stato dimenticato e l'aut aut sembra dato dalla frase:" O si corre con bandiere veramente unitarie o è meglio che ciascuno vada con la propria".
Non si fa aspettare a lungo la risposta dei diretti interessati che con una nota congiunta di Chiti e Franceschini zittiscono la verve del Capo dicendo che la decisione è stata presa: lista dell'Ulivo alla Camera e dei singoli partiti al Senato e che dopo lavittoria del 9 aprile si accelereranno i tempi per il "Listone".
Fermo restando che il 9 aprile le elezioni non sono ancora state vinte, bisogna stare attenti a quello che Berlusconi saprà tirare fuori dal cilindro in questi tre mesi, già i sondaggi parlano di una riduzione del distacco, sarà vero che poi si parlerà di partico unico? Lo vogliono davvero? Mah...io qualche dubbio ce l'ho...

25 commenti:

vlaste ha detto...

Commento con un no-comment...

Anzi, una cosa la dico: hanno intenzione di dire qualcosa di concreto, a parte bullarsi per la futura vittoria? Sanno tirare fuori uno straccio di programma senza litigare tra loro? COSA faranno quando SICURAMENTE ad aprile saliranno al governo??

Come diceva Lucio, lo scopriremo solo vivendo...

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo vlaste? un destraiolo? Perchè berlusconi cosa sa fare oltre a rubare ed inventare palle da far bere agli ignoranti? Di sicuro quando saliremo al governo bloccheremo la distruzione economica, porale e sociale di questo paese, magari non la risaneremo ma la bloccheremo.
Certo che se invece di Prodi il premier fosse Bertinotti la mia fiducia sarebbe illimitata.
Non me ne frega assolutamente nulla che si faccia o no un partito unico, anzi personalmente io la margherita la prenderei a calci in quel posto altro che partito unico, ma purtroppo lo scopo primario è vincere.
E chissà che prima o poi Bertinotti sia a capo del primo partito d'Italia.

Anonimo ha detto...

Io non so se serva il partito unico (dubito e inorridisco a vedere cofferati e de mita nello stesso partito.....), ma la mia posizione è identica alla maggioranza degli interventi sul forum di repubblica.it: se si deve fare, NON ORA! PRIMA BERLUSCONI A CASA!

Il Pianista ha detto...

Prima a casa Berlusconi e poi si vedra. Bravo bolso67.
Personalmente fatico a metabolizzare il partito unico. I tempi non mi sembrano maturi e il tutto si ridurrebbe più ad un rutocco stilistico che di sostanza. L'importante è essere uniti sul programma, comunque sottolineo che la tradizione Italiana è proporzionalista e difficilmente eletti ed elettori vorranno rinunciare al loro orticello.

Anonimo ha detto...

BRAVO BOLSO67, CONDIVIDO IN PIENO.
E via anche la parte di paese a cui l'attuale premier si rivolge.

Anonimo ha detto...

mi associo anch'io alla discussione, niente partito unico, già sono molti gli "inciuci così, figuriamoci con questa figura non ben ientificata.
Bertinotti capo del governo? se fosse un po' più coerente con la sua storia e meno vanesio, beh, forse sì...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Caro spandi merda anche io alle primarie ho votato Bertinotti, anche io lo preferisco come politico a prodi e a molti altri, ma non potrebbe mai essere realisticamente il leader di un governo.
Vedo che comunque del partito unico non interessa nulla a nessuno tranne che a Prodi :-D

SOYUZ1968 ha detto...

Compagno di Merende ...ma copi sempre il Pianista? Quando sei più personale sai essere più fresco e divertente: evita di prenderlo ad esempio ;-)!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

No no io l'ho fatto stamattina il post è lui che l'ha elaborato stasera.

Jerome ha detto...

Surprise

A metà l'idea non dispiace. Solo non ora, e probabilmente non con Prodi.

Soyuz & co copritevi gli occhi per ciò che sto per scrivere...

Fermo restando che un partito del genere avrebbe molto più senso in un bipolarismo perfetto, l'esatto contrario dello scenario che la nuova legge elettorale disegna tanto per intenderci, io sono favorevole per ragioni diverse dall'opportunismo politico.

Per la semplice ragione che ormai, per la gioia di chi è ancora "Comunista cosssì"(vd Verdone) Ds e margherita si compenetrano molto più di quanto non lo facciano ds e rifondazione, e questo a dimostrazione che esiste una sinistra riformista che non necesariamente vuole rifiutare il suo passato e che non necessariamente diventa una DC di sinistra come molti paventano.

Compagno, sai qual è la mia paura? Che la gente abbia paura di guardare avanti, di confrontarsi con un mondo che cambia, e visto che l'unica cosa che non cambia è il passato allora ci si rifugia in quello.

Questo è un discorso che in apparenza apparirebbe sgradevole a chiunque, ma se vai oltre le parole c'è un'aspra critica non a rifondazione che ha una posizione stralegittima, che però non è la mia , ma ai ds. Hanno paura di rinnegare la loro storia, ma il tempo dimostrerà che la loro non è altro che miopia politica di chi non si accorge che la società di oggi è molto diversa da quella di 50 anni fa.Per non parlare del fatto che questo fantomatico partito democratico non è un'invenzione italiana ma esiste, con altri nomi, in paesi molto diversi tra loro quanto a sistemi partitici( Francia, inghilterra e Germani su tutti)


Certo come ti ho detto questo NON deve avvenire in 2 mesi, come brutale strategia politica a caccia dei voti. Così non mi piace.

In un lungo periodo però, a mio avviso, è uno scenario inevitabile

Jerome

SOYUZ1968 ha detto...

Jerome e passi il menscevismo....ma il tuo borghinismo migliorista non mi fa coprire solo gli occhi ma anche tappare il buco del cXXo ;-)
....sempre peggio, nevvero, Jerome?

Il Pianista ha detto...

Non dimenticatevi che il bipolarisno ha senso se viene portato avanti da entrambe le parti. Comunque insisto: L'italia viene da 50 anni di proporzionale che è entrata nel dna dei politici ma anche degli elettori. Non si può pensare a operazioni troppo affrettate. Il partito Democratico non si inventa in due mesi, ci vuole un processo più lungo e meditato..

vlaste ha detto...

@Spandi merda 70:
"Di sicuro quando saliremo al governo bloccheremo la distruzione economica, porale e sociale di questo paese, magari non la risaneremo ma la bloccheremo."

Come è stato fatto negli anni passati immagino. Cmq non mi piace essere etichettato, perchè se io sono "destraiolo" (e lo capisci da un commento di 6 righe su un blog) allora io ti dovrei definire "comunista", secondo la peggiore tradizione della dialettica tipicamente italiana... :-)

Anonimo ha detto...

Se mi chiami comunista io sono solo contento.

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Soyuz rispetta il povero Jerome che tra qualche hanno sarà lui la nostra nuova classe politica :-D
Io lo vedrei molto bene come futuro sindaco.
Come sai io e te abbiamo già discusso più volte su questo aspetto, non posso non darti ragione sul fatto che bisogna guardare avanti e non al passato, ma non bisogna nemmeno far finta di dimenticare quello che si era fino a 10 anni fa.
DS e Margherita non hanno praticamente nulla in comune tranne la voglia di mandare a casa Berlusconi, in cosa si compenetrano? Mastella si compenetra con Fassino? Rutelli si compenetra con Angius? Suvvia...che poi sia una cosa di convenienza per governare il paese questo è un altro discorso, ma non parliamo di compenetrazioni.
Il mondo è cambiato a tal punto che chi era fascista (ma vero fascista) fino a 10 anni fa ora piange sotoo il muro del Pianto? Che chi era comunista, a vero comunista ora va a braccetto col cardinal Ruini? Mah...io ci credo poco..per il potere questo e altro, ma non crediamo in cambiamenti veri.
Diciamo che ieri sera il caro Jerome ha avuto un piccolo attacco di Margherituccionismo :-D

vlaste ha detto...

"Se mi chiami comunista io sono solo contento."

bene..................

SOYUZ1968 ha detto...

Compagno di Merende....pensa un po' alla Mosca di Cronenberg...certe fusioni portano solo alla morte, morte politica nella fattispecie.

SOYUZ1968 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
SOYUZ1968 ha detto...

Ovviamente non si discutono le buone intenzioni di una brava persona a posto e a modo come Jerome, che ho avuto piacevole occasione di conoscere personalmente

Il Pianista ha detto...

State buoni jerome e soyuz,che quando vi ritroverete faccia faccia sul set (prima o poi accadrà)il vostro amato regista non vorrà perdere tempo a ricordarvi che il film girato non è rocky VI

Jerome ha detto...

Non vale!

Causa addestramento politico io sono in Università tutto il giorno e non posso rispondervi a dovere.:p

Soyuz, avevo già previsto il tuo sconcerto, ci sta. Ti dico di più, rimanere su posizioni "radicali" o "integrali"(mi passi i termini?) non è solo legittimo ( lo è anche votare Forza Italia) ma anche ragionevole.

Si avete letto bene. Ma come si fa a non essere d'accordo? Se uno mi parla di pace, lavoro, casa, diritti sul lavoro esiste davvero la possibilità di non essere d'accordo?
Il problema è che una politica senza compromessi è vincente sul breve periodo, straordinariamente vincente. Ma è anche una politica statica, rigida a qualsiasi cambiamento.

Se non hai già preso a martellate il monitor vuoi un esempio chiaro?

I famosi L.S.U, che non si sa perchè non si possono chiamare col loro nome, ovvero lavoratori socialmente utili.

Gli L.S.U sono una rivendicazione proprio della sinistra radicale. Migliaia di persone infatti, grazie all'istituzione di questa categoria lavorativa oggi possono campare fino a fine mese.

Nel Sud-italia poi la situazione è ancora più delicata, perchè l'appartenenza a questa categoria si trasforma sostanzialmente in un sussidio a cui non solo spesso non corrisponde una vera prestazione lavorativa ma altrettanto spesso non diventa altro che merce di scambio elettorale(vd Ballarò 29/11)

Allora permetterà anche a tante famiglie di campare però una politica di sopravvivenza a me non piace, il problema del sud non si risolve con i sussidi. I sussidi sono straordinari ammortizzatori sociali dove esiste già uno sviluppo economico tale da renderli non la soluzione al problema, ma uno dei tanti strumenti per rendere sostenibile lo sviluppo stesso.

E' evidente che una soluzione del genere fa male, perchè comporta una soluzione del problema Sud a valle e non a monte. Io credo che la strada riformista sia quella che permette di meglio conciliare soluzioni di breve periodo con quelle di lungo periodo, e quindi di riuscire a risolvere i problemi a monte e a valle.

Quanto a te compagno Diliberto. Le continuità tra ds e Margherita ci sono eccome, anche senza guardare Mastella che ti ricordo far parte di un altro partito. Ci sono delle divergenze etiche, che peraltro esistono nella stessa Forza Italia che mescola abilmente conservatorismo e radical-liberismo.
Non esiste però solo la questione etica.
La politica economica ad esempio da tempo gestita quasi in comune dalla coppia Letta/Bersani. In politica Estera la posizione sull'Iraq mi sembra pressochè la stessa. Sulla ampia panoramica di politica interna mi sembra che le continuità ci siano: dalla revisione delle Leggi Biagi e Bossi/Fini alla posizione riguardo ai CPT(sugli stessi temi ben diversa è la posizione di PRC eccetera)

In ogni caso non c'è bisogno di essere dei politologi affermati per prevedere che l'eventuale formazione di un partito democratico potrebbe far "staccare" delle frange dai ds e dalla margherita rispettivamente verso Rifondazione ed un ipotetico centro.

Detto ciò

IO PASSO 10 ORE AL GIORNO A STUDIARE STE COSE POSSO DI GRAZIA APPENA ARRIVATO A CASA PRENDERMI UNA PAUSA DALLA POLITICA?!?!

Ovviamente scherzo, porterò avanti strenuamente la mia causa riformista nonostante le vostre resistenze....Pianista conto anche su di te.

Un ultima domanda...che cos'è il Borghinismo? Su google non l'ho trovato....

Jerome

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Borghinismo cioè in poche parole Soyuz ti ha dato del borghesuccio, sei compare di mio fratello quindi, anche a lui lo dice sempre :-D
Giusto Soyuz?
Jerome e Pianista perchè non fate finalmente il primo passo verso la politica attiva? E'5 anni che siete lì lì, ma siete sempre lì.
Se serve per vincere in Italia sono capaci di trovare continuità anche l'MSI e i Comunisti italiani...ma sono vere e sentite o forzate? A me dei dubbi restano...comunque vedremo...dal vertice notturno di ieri sembra che il tuo desiderio si esaudirà...

Anonimo ha detto...

Se la sinitra va al potere diventeremo come i paesi dell'est....sottosviluppati!!!!

Anonimo ha detto...

Ma com è che di punto in bianco sono saltati fuori i commentatori di destra? tornate a guardare il tg4 e non fate commenti.

Anonimo ha detto...

che bella la foto del mortadella che hai messo!