19 novembre 2005

UNA SERATA TRANQUILLA...E UN POMERIGGIO DIVERTENTE MA UN PO' INQUIETANTE

absolute cafè

Questo è il locale dove ho passato la serata di ieri con i miei amici bevendo qualcosa e parlando del più e del meno, dalla politica al calcio, dal cinema al gossip dei tempi del liceo...e che gossip, ci sono delle mie amiche che sanno di tutto e di più su chiunque, ma proprio chiunque!! Così 3 ore sono letteralmente volate ed insieme a loro anche una cioccolata ordinata da Jerome. Il gruppo non era numeroso, ma molto affiatato: Io, Jerome, Chiara, Cecilia, Silvia e Marina (la fonte delle notizie di cronaca rosa).

Ieri pomeriggio invece ho avuto l'ultima lezione del corso elettivo sulla medicina olistica, una palla assurda. Alla fine la professoressa ha voluto che uno alla volta commentassimo il corso e le sensazioni/emozioni che ci aveva lasciato. Da segnalare che al corso partecipavano 30 persone, 15 aspiranti dottori e 15 futuri infermieri.

I primi ad alzarsi e ad andare alla cattedra a leggere il commento che avevano preparato in settimana sono stati ovviamente quelli più lobotomizzati che hanno trasformato quello che doveva essere un commento di due minuti in uno sproloquio di fregnacce atte al leccaggio massimo delle natiche della professoressa. Dovevate sentire che sviolinate...erano diventati tutti filosofi. Per carità, la medicina olistica è per me una materia assolutamente inutile, ma posso capire perfettamente che a qualcuno sia piaciuta, ma che quelli più estasiati siano quelli che nei venerdì precedenti erano assenti, dormivano in classe o che su tre ore di lezione per 2 ore e 45 minuti stavano fuori a fumare ed entravano solo per l'appello è una cosa che mi schifa non poco. Dopo i primi 15/20 nauseanti commenti va ad esporre i propri pensieri Giada, una mia amica e subito dopo di lei Adriana, un'altra mia amica e finalmente si sentono due persone che ragionano con la propria testa e che si permettono di criticare o comunque di non essere entusiaste non tanto del corso nella sua struttura ma dei suoi contenuti (io ovviamente ho seguito le loro orme e con me anche un'altra mia amica Marialuisa).

La professoressa ha fatto finta di apprezzare la nostra sincerità però abbiamo capito che ha decisamente accusato il colpo...mi sa che si aspettava che tutti e 30 uscissimo ad incensare le sue lezioni.

Perchè vi ho raccontato tutto questo? Non lo so...però è una cosa che mi ha un pò colpito, pensavo che all'università, gente ormai adulta non avesse più la voglia di leccare il culo ai professori, tantopiù che questo era un corso fuori dalle normali lezioni e che non aveva valutazione. Pensavo che gente intelligente sapesse dire la sua soprattutto in un contesto di quel tipo, dove c'era (almeno apparentemente) piena libertà di espressione. Invece no...ormai il leccare è entrato nel dna di molti, anche quando non serve o comunque non porta a nulla, lo si fa lo stesso...mah...che gente...chissà quando saranno sul lavoro...poveri colleghi.

5 commenti:

Il Pianista ha detto...

Caro compagno di merende, avrai ancora molto da impareare sui "leccaggi" come li chiami tu, non credere che avanzando con l'età le persone aumentino in serietà e coerenza anzi, da questo punto di vista, vedrai che guerra senza eclusione di colpi che troverai nel mondo del lavoro. Al giorno d'oggi più si entra in un mondo competitivo e più certi fenomeni crescono a dismisura. Non ti meravigliare se, in ufficio, in ospedale, o ovunque lavorerai vedrai avanzare sempre i cosidetti leccaculo. A quel punto ad ognuno di noi si propone una scelta: Essere integerrimi e coerenti, come me, e prendere tanti calci nel sedere, oppure adeguarsi alla massa povera nello spirito ma furba e spietata, rivaleggiando con essa nella falsità. A te la scelta

Johnny ha detto...

Concordo con il pianista, io lavoro e di leccaculo se ne vedono un casino, non che negli altri ambiti scarseggino.
E' sempre stata cosi' e lo sara' sempre, chi non ha grandi capacita' se vuole andare avanti lecca il culo e alla fine dimostra solo quanto poco orgoglio abbiano.

vlaste ha detto...

Caro Compagno di merende, trovo che il tuo blog sia veramente ben fatto, ben strutturato e ben articolato. La tua scrittura rasenta livelli eccelsi, per non parlare del tuo acume e del tuo sense-of-humor... E vedendo le tue foto, trovo che tu sia molto bello e ti immagino anche piuttosto ben dotato. Non trovo parole per descrivere la tua magnificenza.
Tornando all'argomento del post, non mi piacciono i leccaggi di culo...

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Caro vlaste, preferirei fossi una bella donna, ma ti ringrazio comunque

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Francamente capisco, anche se non giustifico, i leccaggi per le cose serie, ma per una puttanata come questa si deve essere ridotti proprio male