24 febbraio 2008

PASSAGGIO DI CONSEGNE

Da Rutelli a Veltroni, da Veltroni a Rutelli. Non c'è molta fantasia nelle candidature al sindaco di Roma. Ma anche dall'altra parte non si scherza. Nei giorni scorsi si era parlato di Fini, già candidato in passato, poi di Alemanno, sconfitto da Veltroni nel 2006.
Insomma Pdl o Pd hanno sempre quei due o tre nomi per una carica così prestigiosa? Nelle ultime ore pare avanzare spedita l'ipotesi di Gasparri. Ah ah ah ah ah...Gasparri sindaco di Roma...ah ah ah ah.
Con una serie di compromessi il Pdl ha raggiunto l'accordo con Lombardo a scapito di Miccichè (a cui è già stata promessa una poltrona) per la Sicilia, mentre il Pd ha definito gli accordi con i Radicali (per la serie: tu dai un voto a me io un ministro a te).
In compenso l'altro giorno si paventava l'ipotesi di due candidature, una per parte, di altissimo livello. Un'ex del Grande Fratello per il Pdl e Aida Yespica per il Pd...però...che nuova stupenda politica...mah...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche cacciari è per la 3°volta sindaco di venezia, perchè la legge impedisce che la terza elezione sia consecutiva alle prime 2.

Io vieterei il 3°mandato comunque, per ogni carica pubblica e/o politica; inoltre, vieterei che il politicante di turno esercitasse la sua professione da "civile" (avvocato, medico, ecc.).

Ma io sono un po' talebano.....

Il mercimonio candidature / poltrone mi scandalizza però un po' meno: è questione di tattica elettorale.

Potrebbe essere un film di Sergio Leone: "per qualche voto in più.....".

SOYUZ1968 ha detto...

Ti dirò....io sono favorevole alle candidature libere, alla fine sono gli elettori a decidere se il candidato è diventato di troppo.

Se poi gli elettori scelgono con criteri che non sono auspicabili, allora il discorso dovrebbe allargarsi su molti altri diversi aspetti....

Per esempio io, per il Consiglio del Comune di Milano, da vent'anni voto per Basilio Rizzo e non trovo la sua reiterata candidatura inopportuna.....se non venisse candidato mi sentirei personalmente danneggiato e limitato nell'espressione del mio voto....

Il Pianista ha detto...

Capisco il discorso di soyuz.
Non è limitando le legislature che si risolvono i problemi. Come disse un vecchio saggio.....BISOGNA DISTINGUERE.