Non so di chi siano le colpe, non so quali potranno essere le soluzioni future ma sicuramente so che quello che sta succedendo in questi giorni a Napoli e in Campania è una vergogna, anche agli occhi di tutto il Mondo.
Sicuramente le colpe saranno distribuite tra i governi passati (che hanno chiuse le discariche senza aprirne di nuove e senza dare risultati), il governo presente che nulla ha fatto, l'opposizione che invece di proporre idee cavalca la situazione per far dimettere questo o quel esponente di sinistra, il presidente della regione Campania Bassolino, il sindaco di Napoli Iervolino e...si certo, secondo me una fetta di colpa va anche ai napoletani stessi.
Su troppe cose i napoletani si nascondono dietro alla frase: "Colpa della camorra". La camorra esiste, la camorra lascia il segno, la camorra comanda, ma probabilmente ai napoletani va bene per certi versi essere inglobati nel mondo camorristico.
Tutte le regioni hanno risolto il problema rifiuti, loro no. Loro non vogliono la discarica qui, non la vogliono la.
Siamo nel 2008 ma vedere certi filmati mi fa dubitare.
Il governo ha promesso una soluzione lampo che temo possa essere tipica italica e tipica napoletana, cioè nascondere lo sporco sotto il tappeto e rimandare il problema. Cosa che è già stata fatta negli ultimi 10 anni diverse volte. Magari portando il pattume campanpo nelle altre regioni, magari addirittura all'estero, in modo da calmare la situazione.
Venisse fatto questo sarebbe la cosa più sbagliata. Stavolta il problema va risolto una volta per tutte. Si devono aprire in Campania le discariche e tutti i vari mezzi per lo smaltimento così come ci sono in tutte le altre regioni. I cittadini fanno guerriglia? Li si fa smettere. La camorra cercherebbe di impossessarsi della situazione? Si vigila e non glielo si permette.
Napoletani, al sud tutte le regioni hanno in qualche modo il problema Mafia, tutte le regioni hanno problemi, ma voi siete gli unici che non tentate nemmeno di risolverli.
8 gennaio 2008
ROBA DA MATTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
bhe noi a brescia abbiamo l'esempio in casa...uno stabilimento smaltimento rifiuti che funziona, che lavora, che da modo alla gente di essere contenta, tranquilla e senza menate per la testa...
deve intervenire il genio militare x raccolgiere lo sporco??? deve caricare la gente la polizia x' sti qua bloccano strade ecc?? x poi ricvere pietre in testa...ma...
senza parole...
É sempre più evidente che l'Italia non è ancora veramente unita
Concordo senza reticenze.
Non sono affatto razzista, ma registro che i napoletani posseggono in maniera amplificata quel difetto che hanno tutti gli italioti, dal brennero a pantelleria: la mancanza di senso civico!
situazione indecente. Al di la delle considerazioni su criminalità e sulle mancanze della politica, rimane un dato di fatto.
Napoli rappresenta sempre un isola a se che non sembra nemmeno Italia.
Pensate sempre parlando di rifiuti all'esempio virtuoso di Salerno, senpre in Campania e a pochi Km da Napoli.
Nu' muonno 'e munnezza!
Posta un commento