23 ottobre 2007

MILANO VS SMIRNE PER L'EXPO

Innanzitutto spiego brevemente cos'è l'Expo. Esposizione mondiale è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (tipicamente abbreviato in BIE) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 98 Stati.Le esposizioni gestite dal BIE sono esposizioni internazionali di natura non commerciale con durata superiore alle tre settimane organizzate ufficialmente da una nazione e che prevedono la partecipazione delle altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dalla nazione ospitante.
Siamo candidati per l'organizzazione di questa manifestazione del 2015, in contrapposizione con la cittadina turca di Smirne.
Proprio in questi giorni i commissari che devono vagliare il valore delle due città son qui nella nostra amata Milano.
Infatti nell'arco di una settimana hanno pulito le facciate di tutte le vie dove passerà la delegazione, hanno ripulito la stazione centrale da clochard e da delinquenti, hanno tolto dagli uffici tutte le forze dell'ordine possibili e immaginabili mettendole in strada, hanno tappezzato milano di bandiere tricolori e di loghi dell'Expo, hanno garantito al passaggio della delegazione un'onda verde dei semafori in corsia preferenziale...insomma un'opera di leccaggio di culo mica da ridere.
Lo sforzo finirà per essere vano, come è successo un anno fa per gli europei di calcio, ci soffieranno l'organizzazione. Ci venisse assegnata sicuramente garantirebbe un arrivo ingente di soldi e un obbligo di avviare e portare a termine nell'arco di soli 7 anni numerose opere pubbliche di cui, noi cittadini, potremo poi beneficiare.
Vedremo come andrà a finire...

15 commenti:

vlaste ha detto...

Nella tua frase mancava un punto di domanda o sei pessimista? Oggi leggevo sul corriere che la BIE parlava di "un'ottima impressione". Speriamo bene... Milano, forse, potrebbe almeno in parte rifiorire... Ben vengano le leccate di culo se da queste ne può trarre beneficio la città

SOYUZ1968 ha detto...

Questa città è incasinatissima, ha il problema delle periferie, non ha mezzi pubblici adeguati, non ha parcheggi, ha strade strette, ha un traffico già congestionato di suo e con la scusa dell'Expo i prezzi al dettaglio saliranno vertiginosamente.

Io dico no, io non ci sto....che vadano a Smirne o affanculo dove meglio credono.....tanto per far entrare questa città nella modernità ci vuole una profonda rivoluzione tanto nell'urbanistica strutturale quanto nell'etica complessiva degli abitanti.

SOYUZ1968 ha detto...

Ah ...bei tempi quando c'era Pillitteri, quando i soldi li prendeva Craxi e non si pensava a buttare denaro in cazzate di questo tipo.

Anonimo ha detto...

Sarebbe un peccato perdere.
Cadrebbero i presupposti per far passare la 15ma linea ATM in Viale Corsica.
E Dio solo sa quanto ce ne sarebbe bisogno.

Anonimo ha detto...

Scusa Compagno se uso il tuo spazio per ischerzare il Pianista :-)

Anonimo ha detto...

"....in contrapposizione con la cittadina turca di Smirne.".

La "cittadina" turca ha 3,5 milioni di anime.....

Il Pianista ha detto...

Expo a Milano = mangiatoia a Milano.
Se però da questa mangiatoia rimane qualcosa per i milanesi non sono contrario a priori. Del resto questa città è immobile dai tempi di tangentopoli e qualsiasi cosa può fornire uno spasmo di vita (o qualche linea di metro utile a decongestionare il traffico milanesota) viene da me accolto con favore, anche se certo non sveltolo le bandiere.

Sulle ripuliture della città pro commissione, mah, sono ovviamente ridicole ma le farebbe chiunque nella stessa situazione.

X Mauri. Ho già protestato per la mancanza di un treno diretto Viale corsica - Rho. Ora devo andare fino a san babila in tram e cambiare metro. ma ci pensi?
Mi hanno assicurato che se milano dovesse vinvere l'expo, correranno ai ripari. Se si dovesse perdere è già pronto un aereo sul tetto per volare fino a Smirne, a spese del Comune.

SOYUZ1968 ha detto...

Uh grazie Bolso per l'informazione su Smirne.....pensavo fosse molto più piccola.

Anonimo ha detto...

Milano la amerai tu, a me fa schifo come mi fanno schifo i milanesi.
E sapete cosa vi dico ? VIVA SMIRNE !

Anonimo ha detto...

Prego, Soyuz.

L'ho sentito dire a "Mente Locale" e l'ho verificato su Wikipedia.

SOYUZ1968 ha detto...

Penso che i simpaticoni di "Mente Locale" abbiano trovato essi stessi la notizia su Wikipedia :-P

Il Pianista ha detto...

Per una volta mi vedo costretto a polemizzare con rugbysta.

1)Sono contrario al nucleare e considero faziosi quei media o sondaggi che cercano di instillare nella gente l'idea che il nucleare possa essere fonte di energia alternativa. Non lo è.
Lo sono invece il solare,l'eolico, il termodinamico.
Inoltre nessuno dice che per attivare una centrale nucleare ci vogliono 10 anni e un hnow how che ad oggi in italia non c'è. Come la mettiamo poi con la criminalità organizzata e la gestione delle scorie?

2) Sono Milanese purosangue e non mi faccio certo schifo.
Quello che mi fa schifo è il menefreghismo dei cittadini oltre che la scarsezza voluta di una classe dirigente che da anni stanno in sinergia facendo morire questa città.

3)Expo. Ho già detto il mio pensiero, non vado certo in giro a sventolare bandierine e credo che milano abbia bisogno di altro. Ma non uso nemmeno mangiare merda per principio quando posso scegliere una bella Carbonara.
Non potrò mai dire "viva Smirne" perchè inneggiare ad un paese colpevole di un genocidio tra i peggiori del secolo, non ancora ammesso in pratica, non entra nei miei intendimenti.
Solo per questo expo e europa più in generale dovrebbero essere concetti ben lontani da certi paesi.

SOYUZ1968 ha detto...

Assolutamente contrario al nucleare perchè basta un niente per creare un disastro di dimensioni planetarie.

E poi le scorie non sono smaltibili.....

Il Pianista ha detto...

chiedo scusa per il mio rincoglionimento, ormai sono pronto per il ricovero.

Il punto 1) della mia risposta a rugbysta, quallo sul nucleare non volevo scriverlo qui ma sul mio blog sul post ultimo del petrolio.
Vabbè, abbiate pietà per un pollo finito.

Anonimo ha detto...

E ora che ce l'hanno assegnato? Cosa avreste da agggiungere? Forza! Pessimisti del ca__O.