15 marzo 2007

MISSION ACCOMPLISHED

Sopravissuto :-D
Stamane ho assistito, con la mia classe universitaria, a due autopsie all'istituto di medicina legale.
Io sono un po' sadico di mio e non vedevo l'ora di provare l'esperienza. Bella, interessante ma non credo si ripeterà.
Non credo che deciderò mai di fare l'infermiere in sala d'autopsia, non solo per lo schifo, ma perchè mi sembra un po' contro la natura dell'essere infermieri avere a che fare con cadaveri.
Dunque...partiamo col racconto :-D
Le autopsie previste stamattina e alle quali abbiamo assistito son state due: un'impiccato e uno morto di malore sul tram (grazie all'autopsia si è accertato infarto miocardico).
Quella che vedete nella foto è un tipo di apertura possibile, quella a Y, l'altra è semplicemente verticale dal collo al pube.
Il cadavere arriva vestito con un carrellino metallico che si muove da solo seguendo delle specie di binari (alla fine se ne va nello stesso modo). Viene spogliato, lo si misura e poi si procede all'incisione.
Poi con una specie di trinciapollo vengono spezzate le coste, dopo che con delle pinze si è allargata tutta la fascia cutanea.
Prima operazione è togliere i visceri con le mani poi si procede a visionare uno per uno tutti gli organi. La cosa più schifosa è stata vedere togliere la lingua, attaccata a tutto il tìresdto (trachea etc etc) da dentro, cioè dal collo.
Poi tutto il tubo digerente, tranne l'intestino, ma con cuore annesso viene sezionato pezzo per pezzo cercando la causa di morte, mettendo il tutto su un tavolino. Alla fine di questa operazione si passa alla testa.
Prima si incide la cute riversando la parte di pelle che ricopre la calotta cranica davanti, come se si rovesciasse un calzino, cioè la parte coi capelli finisce davanti al viso. Poi con una specie di motosega piccolina si incide il cranio per scoperchiare il cervello. Finita l'operazione con la motosega fa effetto il "clack" che si fa con forza per togliere la calotta segata dal resto del cranio. A quel punto si toglie il cervello per fare la stessa operazione che si era fatta con gli altri organi.
Finito tutto gli organi, cervello compreso, vengono messi nel torace alla rinfusa e si sutura con un filo bello spesso e un ago bello grosso (lo potete notare dalla foto). Si riposiziona la parte di cranio segata e si sutura la testa. Finita!!
Il cadavero morto di infarto (ci hanno fatto vedere le necrotizzazioni in una parte del cuore) odorava decisamente di più dell'altro. Modestamente ci ero arrivato...il tizio aveva fatto colazione prima di sentirsi male e lo stomaco era pieno di materiale alimentare che è stato raccolto in una bacinella.
Alla fine ce l'abbiamo fatta tutti, solo un paio sono sbiancate come un cencio...
Ora potete tranquillamente vomitare :-D se volete delucidazioni (ma non credo) ci sono i commenti!!!

10 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Ricordo, quando ero in 3^ o 4^ elementare, che la maestra ci mostrò embrioni di pollo utilizzati dai microbiologi per coltivare vaccini: le uova le aveva portate una mia compagna di classe che aveva una zia biologa. La maestra le aprì e ci mostrò cosa contenessero.

Non provai schifo...Provai, piuttosto, molta pietà e orrore per ciò che fa l'uomo a Madre Natura, anche per curare le malattie degli uomini.

vlaste ha detto...

Come dicevo ieri sera, trovo che per quanto "schifosa" la medicina legale sia una disciplina alquanto utile, specie quando contribuisce in modo determinante a trovare gli autori di certi delitti.

Anonimo ha detto...

Deve essere molto interesante, ma alla mia età lo stomaco s'è indebolito; si è indebolito nel senso che potrei tranquillamente vedere in tv una cosa del genere, ma dal vivo mi farebbe schifo, specialmente se dovessi metterci le mani in prima persona.
Però, evidentemente, ci si deve far l'abitudine: io, per esempio, respiro solventi d'ogni genere tutto il giorno e la cosa non mi disturba come disturba chi non è abituato a sentire certe puzze.

Anonimo ha detto...

caro compagno, leggo sempre molto volentieri i blog tuoi di vlaste e del pianista, ma per favore ti prego, la prossima volta metti il bollino rosso perchè il mio stomaco è molto più debole di quello di bolso67. Ciao compagno e pianista un saluto a mamma e papà

Johnny ha detto...

Mi viene da star male solo a leggere, figuriamoci a vederlo di persona

Anonimo ha detto...

Mi sono sentito male a metà descrizione !

Anonimo ha detto...

Mi sono messo alla prova: ho scaricato da google video un filmato di 20 min di un'autopsia completa.

L'impatto iniziale è un po' duro perchè veder squartare (quella che era) una persona non è bello.

Mi ha colpito positivamente l'assenza di sangue, che è la cosa che più mi fa schifo da vedere; e pensare che il rosso è dovuto solo al complesso Fe-eme, con abbassamento della differenza tra il livello enegretico dell'orbitale molecolare legante e antilegante (farneticazioni di un chimico): perchè dovrebbe fare impressione?

Poi, una volta aperto il morto, il trattamento non sembra molto da quello riservato ad un manzo in un mattatoio.

Cmq, non mi sono sentito male: buon segno.

Anonimo ha detto...

"sembra molto da quello riservato": hops, mi è scappata la parola "diverso"...

Anonimo ha detto...

Beh, poi il sangue compare, quando viene tolto il cuore, ma rimane nella cavità toracica.

Il primo commento l'ho scritto "in progress", mentre guardavo il video; e, inizialmente, non l'ho visto per intero perchè avevo altro da fare.

Esperienza forte, ma istruttiva.

Anonimo ha detto...

che schifoooooo!!!!