Il Celtic venne costituito formalmente il 6 novembre 1887, ma la prima partita fu disputata il 28 maggio 1888 quando sconfisse in amichevole i Rangers per 5-2.
E' la squadra della minoranza cattolica di Glasgow, composta quasi tutta da irlandesi emigrati in questa città nei primi anni del '900. Essi vanno orgogliosi del loro legame con la storia e la cultura celtica, tendenzialmente si sentono più irlandesi che britannici e non di rado addirittura portano allo stadio il tricolore irlandese.
L'apice del successo di questa squadra venne raggiunto nel 1967 quando vinse la Coppa dei Campioni battendo l'Inter in finale per 2-1.
Grande Celtic, il tuo più grande successo proprio contro i cuginastri.
Ho fatto un piccolo resoconto di storia per i nostri prossimi avversari di Champions. Sulla carta direi urna benevola, l'insidia più grossa è il Milan stesso.
Il 20 febbraio giocheremo l'andata a Glasgow, mancano più di due mesi. La speranza di vedere per quell'occasione un Milan un po' diverso c'è. Qualche infortunato in meno, qualche (tanti) giocatori più in forma e magari anche qualche acquisto azzeccato del mercato di gennaio. Si parla di Oddo e Iaquinta, firmerei all'istante.
Insomma abbiamo un ottavo di finale alla portata, basterà essere da Milan, o quasi, perchè il vero Milan quest anno credo che non lo vedremo mai.
Urna benevola, purtroppo, anche per i nostri concittadini. Valencia è senz altro un avversario di rispetto, ma quest anno naviga in cattive acque, direi che in termini di classifica e risultati (nella Liga) è messo poco meglio del Milan. Se penso che i cugini potevano cuccarsi Chelsea, manchester o ancor peggio Lione...
15 dicembre 2006
SI VA IN SCOZIA
by
Compagno di pranzi e cene
ore
13:03
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
si nota anche dalla mancanza di commenti il poco fascino che è rimasto al Milan...o forse ai blog?
A firenze altra grande partita. Ancelotti è contento della prestazione, galliania non lo sto nemmeno a sentire...avrei preferito perdere
Beh nel Celtic gioca il Samurai dello Stretto......se segna goals a grappoli la cosa potrebbe divertirmi...
Posta un commento