Ho poco tempo per scrivere un post approfondito, ma più che le parole mie a parlare devono essere quelle di Deaglio pronunciate l'altro giorno nel programma dell'Annunziata.
Il regista ha infatti fatto un film che esplora e avvalora una tesi clamorosa sui fatti avvenuti lo scorso 9 aprile.
Per capire meglio vi consiglio di andare sul blog di Beppe Grillo, linkato tra l'altro qui a fianco e di leggere il post di ieri (se avete tempo guardate anche il filmato).
In Italia abbiamo già toccato il fondo varie volte, ma se anche questo fosse vero vorrebbe dire che lo stiamo raschiando ulteriormente.
Io non voglio crederci,anche se dai nostri politici...
23 novembre 2006
BROGLI O PASTETTA?
by
Compagno di pranzi e cene
ore
17:50
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
peccato che hai bruciato l'argomento trattandolo velocemnte, sarebbe stato bello affrontarlo in maniera più completa una volta guardato il film di Deaglio, che potrebbe avere clamorose ripercussioni se vivessimo in un paese serio...
Se il broglio di cui parla è vero, inutile aggiungere altro su quell'uomo col cerone in faccia e il suo concetto di democrazia.
Questo spiegherebbe non solo i sondaggi errati ma anche le prime proiezioni ufficiali che quel giorno concedevano all'unione il 5% di vantaggio...poi iniziò la rimonta della cdl in un crescendo di incredulità generale, fino a qulla notte incerta e alla vittoria risicata di Prodi.
Pongo però due domande.
Uno
Perchè l'unione non ha detto e continua a non dire nulla? Perchè ha vinto comunque? Mi sembra una tesi deboluccia, però se accompagnata da accordi post elettorali del tipo "io non ti sputtano davanti al mondo però tu quando sarò in difficoltà al Senato, farai venire il raffreddore a qualche tuo senatore e non farai cadere il governo".
Risultato, se fosse vero. Siamo tutti presi per il culo.
due
I giornalai italioti perchè tacciono invece che buttarsi su una notizia che se confermata sarebbe uno dei più grandi scandali della storia della Repubblica? Perchè nulla si ode nei Tg? Mi aspetto, come minimo, che un floris o un santoro ne facciano immediatamente oggetto di una puntata. Altrimenti cosa dovremmo pensare sulla libertà di stampa?
Ero a conoscenza da un paio di settimana della cosa..volevo parlarne anche io nel mio blog..ma per il momento ci sono poche informazioni a riguardo, l'unica cosa ke posso dire è ke sono schifato..
Mi riservo di vedere il dvd, se lo troverò.
Mi permetto però di essere scettico su questa pur affascinantissima teoria.
Infatti, non mi ricordo se il 24 od il 26 aprile, la Cassazione ha certificato i risultati proclamandoli ufficialmente.
La proclamazione è avvenuta attraverso la raccolta dei dati inviati via fax dalle Corti d'Appello.
I dati delle Corti d'Appello dovrebbero essere stati ricavati riepilogando quelli dei verbali delle singoli sezioni, quindi i dati non ancora eventualmente adulterati post trasmissione telematica.
Se i due dati, quelli della mattina del 11 aprile e quelli proclamati dalla Cassazione, come è accaduto, sostanzialmente coincidono, la teoria del broglio telematico dovrebbe cadere.
Certo, a meno che le Corti d'Appello non abbiano preso per buoni i dati del Ministero, ma questa è una cosa troppo grave per essere presa in considerazione seriamente, e la scarterei.
Nell'intervista su Repubblica online a Deaglio, la domanda gli è stata posta, e la risposta personalmente mi è sembrata tecnicamente debole e non mi ha convinto.
Comunque, visto che nel dvd si fa chiaramente il nome di Minniti, se lui sa qualcosa parli, o smentisca se quello che è stato scritto non è vero. Il silenzio è solo inquietante.
Rispondo alle due domande del pianista :
Uno
La mancanza di coglioni dei politici dell'Unione è proverbiale, ed i loro errori spesso marchiani
Due
Perchè, i giornali parlano per caso il lunedì delle inchieste, spesso clamorose, della Gabanelli e della squadra di Report ?
Aggiungo una cosa : di sicuro è stato dimostrato che lo scrutinio elettronico si possa facilmente brogliare.
Opponiamoci quindi sempre al voto elettronico, e difendiamo, per il nostro interesse di cittadini nel difendere la democrazia, il voto cartaceo che dà riscontri sempre certi e non eliminabili.
P.S. Deaglio, stai attento ai trappoloni ......
ho sentito per radio un'intervista a un serissimo magistrato che da una vita fa parte di commissioni elettorali (non mi ricordo il nome ma era un'autorità in materia), il quale ha detto che se anche per assurdo fosse stato possibile un simile trucchetto informatico, nel percorso giuridico che porta ai risultati DEFINITIVI delle elezioni, qualche settimana dopo, tale fantasiosa ipotesi non avrebbe avuto nessuna possibilità di conferma
quindi non fatevi troppe seghe mentali sul super-mega scoop che i media sottovalutano e che l'unione avrebbe interessi a sopprimere, oppure sul fatto che erano veri i sondaggi e le prime proiezioni...
la verità è che i sondaggi erano palesemente taroccati da mesi, da parte di quel cartello affaristico-mediatico-imprenditoriale che ha sostenuto prodi e gli ha finanziato la campagna elettorale
e inoltre se berulusconi avesse avuto realmente a disposizione questo trucchetto magico, pensate forse che si sarebbe fatto sfuggire la vittoria al fotofinish alle 3 di notte per un pugno di voti, perchè pisanu, che non ha mai contato un cazzo, ha alzato la voce?
non sognate...
l'unico indizio VERO è uno solo: pisanu è un ex-democristiano come prodi...
...un ex democristiano che forse ha fiutato dove andava il vento appena in tempo!
Serturner non essere anche questa volta troppo tifoso.....nessuno "sogna", non si tratta di uno scherzetto. C'è poco da sognare e da polemizzare perchè se la teoria fosse falsa, Deaglio ne risponderà, e per prodi,per noi,per l'italia...cambierebbe poco. Se la teoria ha anche solo un barlume di serietà sarebbe uno scandalo indifendibile. Quindi niente "sogni" di scoop scandalistici, l'italia non ne ha bisogno. E per ora preferisco fermarmi qui....
Scusa Sertuner ma perchè negare a priori?
Negli Usa Bush non vinse su Gore
con dei pasticci simili?
Io ormai mi stupisco quando tutto funziona regolarmente....
Copio & incollo parte di un mio commento all'ultimo post del pianista.
"Deaglio? Mi auguro che non abbia preso un granchio.
Ma anche se dovesse aver ragione, tutto s'insabbierà: il sistema (bipartisan) dei partiti ha convenienza che scoppi uno scandalo del genere?"
Noto con piacere (il mio orgoglio è stato per una volta foraggiato) che il termine "tifoso", da me introdotto più di un anno fa nelle animate discussioni politche da pub, è entrato nel linguaggio corrente dei commentatori.
E sapete cosa penso dei tifosi intesi in senso becero, ovverossia di chi nega a prescindere il rigore contro reclama strillando il rigore a favore, anche se l'attaccante s'è palesemente tuffato.
Come quei...beh, non offendiamo tutti i miei concittadini....che hanno festeggiato la vittoria in italia-australia degli ultimi mondiali.
Una patita chiaramente rubata; l'ho capito persino io che detesto, e che quindi non m'intendo di calcio.
Io, chedopo la finale, sono andato a letto coi tappi nelle orecchie....
Non sono d'accordo con Bolso su Italia-Australia, secondo me è stato dato un rigore molto più rigore di altri. certamente grosso lo ha cercato, ma questo non è rubare è furbeggiare, il contatto c'è stato, stupido il difensore a spostarsi sulla traiettoria di corsa.
A parte questo sul fatto dei possibili brogli credo non sia lontano dalla realtà ciò che ha detto Rugbysta. Col voto elettronico può essere facile manomettere, ma con quello cartaceo (io, soyuz e rugbysta lavoriamo sempre al seggio) imbrogliare è praticamente impossibile.
Voto 0 al voto elettronico, ogni qualvolta lo stato ha cercato di "informattizzarsi" ha sempre fatto vaccate.
La cosa che più mi stupisce è la reazione della destra che si è offesa per una cosa che da subito dopo i risultati delle elezioni ha fatto anche lei.
Non credo molto nella teoria dei brogli ma se ci fossero stati, a destra o sinistra, ci sarebbe da aver paura.
Scusate... una domanda ingenua...
ma se la destra avrebbe compiuto dei brogli, per quale assurdo motivo avrebbe chiesto il riconteggio delle schede? Riconteggio che tra l'altro è sempre stato negato dal centrosinistra... non è proprio una difesa, dico solo che sarebbe assurdo!
E cmq anche la Annunziata stessa, se avete visto la trasmissione, pur sperandoci, non credeva affatto nella teoria di Deaglio.
1. Berlusconi ha solo ululato sul riconteggio, senza mai chiederlo ufficialmente;
2. sapevo di questa iniziativa di Diario da almeno 15 giorni, se solo si ascoltasse Radio Popolare queste cose si saprebbero subito;
3. Pisanu è un ex democristo ma ha sempre avuto un profondo senso di servizio verso lo Stato;
4. Pisanu ha dichiarato di voler querelare Deaglio.
Non è vero che il centro destra ha solo parlato di riconteggio delle schede, se non sbaglio sia alla camera sia al senato è stata proposta l'istituzione di due giunte per le elezioni. Non sono state ancora avviate, e forse non lo saranno mai, perchè non c'è la maggioranza favorevole.
L'ipotesi di broglio elettorale portata avanti dal tipo intervistato si fonda principalmente sulla notevole riduzione delle schede bianche... ciò può essere un indizio?
Sono convinto che le ultime votazioni siano state diverse da tutte le altre della nostra repubblica, e tra le diversità c'era sicuramente negli elettori la chiarezza per chi votare.
più passa il tempo e più sto cambiando l'angolatura di visione del problema...a questo punto non rimane che vedere il film per intero e aspettare magari le mosse di quelli chiamati in causa. Comunque quello che oggi ha detto Bertinotti parlando di voto legittimo può avere un senso.
io sto osservando questo:
1- la procura di roma ha aperto un'inchiesta e vuole ricontare le schede bianche, con tempi e modi che nessuno sa prevedere
2- lasciando aperta l'ipotesi possibilista, il più attivo e loquace difensore della tesi anti-brogli (e quindi in questo caso di berlusconi) è bertinotti, come neppure il fido bondi potrebbe fare
3- gli esponenti del centrosinistra, compresi quelli che da sempre aprono bocca contro berlusconi anche quando non c'è nulla di nuovo da dire, stanno stranamente in un imbarazzante silenzio
4- il centrosinistra non ha mai voluto ricontare tutte le schede e non vuole farlo neppure in questa occasione insieme al riconteggio di quelle bianche
5- il dvd di deaglio è andato a ruba in poche ore e quindi commercialmente l'operazione è stata un clamoroso successo
penso pertanto che non possiamo stare tranquilli, chiunque abbiamo votato
tuttavia chi ha votato berlusconi si è già sporcato ab initio di un peccato originale indelebile
viceversa chi ha votato i candidi rinnovatori morali della politica italiana che finalmente ora possono governare l'italia, deve farsi almeno 5 docce al giorno...
Onestamente, il giorno dopo l'elezione mi sono stati raccontati 3 o 4 casi di miei amici che lavorando nei seggi hanno vito "schifezze" a favore della destra, o quanto meno dubbie. Premetto, non tutti questi miei amici sono di sinistra, anche una militante di Forza Nuova ( purtroppo ). Tra elettori con meno di 25 anni che hanno tranquillamente votato per il senato ( guarda caso, è successo solo ai miei amici di destra che gli veisse data la scheda ) - commissioni per il conteggio che contestavano ogni ( e dico OGNI ) scheda per l'unione, un pacco di schede prima nulle e poi riconteggiate ( in un seggio di un paese che ha avuto un plebiscito quasi totale della destra ) che misteriosamente viene fatto svanire, e così via. Ma sopratutto, mi ricordo benissimo durante il conteggio, poco prima di cena, La Russa dire "Non vi preoccupate, abbiamo preparato una piccola sorpresa"; devo ammettere che allora ho avuto paura. Con tutto questo, quando vedrò il film, cercherò di non essere prevenuto.
Ribalto il mio commento di ieri: mi auguro che deaglio abbia preso un granchio (nel qual caso, avrà anche avuto un gran successo commerciale, ma s'è giornalisticamente suicidato).
Gradirei vivere in un paese "normale" (esiste un sifatto paese?), dove non solo non vi fossero brogli, ma dove non vi fosse neppure il sospetto che potessero realizzarsi.
Parafrasando cristo: "chi non puzza, si faccia la prima doccia....".
almeno noi le docce le facciamo usando acqua....
Politica
27 nov 15:33
Presunti brogli: magistrati non riconteranno schede
ROMA - Non saranno ricontate le schede bianche delle ultime elezioni politiche. Questa la motivazione: i dati difusi dal Viminale hanno valore divulgativo e la procedura ufficiale e' quella di tipo cartaceo senza trasmissione telematica. Lo hanno deciso i pm Salvatore Vitello e Maria Francesca Loy, alla luce di questi due elementi forniti alla procura di Roma da Adriana Fabbretti, direttore centrale dell'ufficio elettorale del ministero dell'Interno. (Agr)
caspita: dal più grave attentato alla democrazia della storia d'italia, denunciato da deaglio, alla chiusura della questione nel giro di pochissimi giorni...
direi che tutti proprio tutti hanno fretta e voglia di mettere a tacere le cose
Già, ma non credo che dietro ci sia proprio quello che pensi tu...e la teoria polpettosa mi sembra sempre più valida...ora è rimasta solo FI a chiedere il riconteggio, per l'appunto.
A questo punto direi che non vi è più ombra di dubbio che il risultato è sostanzialmente regolare, è saggio fermarsi qui.
Appena potrò guarderò comunque il film di deaglio, che almeno un punto importante lo porta a casa...stiamo lontano dal conteggio elettronico, portatore di brogli e insicurezze. Molto meglio la vecchia carta.
Posta un commento