22 marzo 2006

MEDAGLIA? MAH...

Giusto che il presidente della Repubblica Ciampi, abbia assegnato una medaglia alla memoria di Fabrizio Quattrocchi? A mio parere assolutamente no.
Ovviamente anche io posso provare tutto il dispiacere del mondo vedendo il filmato della sua esecuzione, ma da qui a trattarlo come un eroe, solo per una frase sborona pronunciata in punto di morte mi sembra un' esagerazione.
Sborona è un termine poco italiano e molto giovanile che significa sbruffona.
Non voglio usare la parola mercenario, però di sicuro lui non era in Iraq per fare del bene, nessuno l'aveva costretto a recarsi in un paese in guerra. L'unica cosa che lo aveva spinto in quei luoghi erano i soldi, tanti, che si sarebbe intascato a lavoro concluso.
Dunque...è giusto dare una simile onorificenza a una persona che sceglie, per soldi, di andare a rischiare la pelle? Non sarebbe allora più giusto dare la stessa medaglia a Nicola Calipari, che di sicuro non era la per sfizio, ma per salvare e riportare a casa la Sgrena rapita? Allora non la meriterebbe di più Baldoni di cui invece nessuno parla più? Si parla solo di questo Quattrocchi...mah...
Sono quasi pienamente d'accordo con Giuliana Sgrena che si è detta scandalizzata da questa decisione di Ciampi, promossa in prima battuta da AN. Basta creare finti eroi, se proprio vogliamo fare finta di averne, individuiamo quelli giusti.
La guerra non miete eroi ma vittime!!

15 commenti:

Il Pianista ha detto...

sono totalmente concorde. L'Italia è un paese così provincialotto e miope che al primo battito di ciglia si crea eroi o situazioni da enfatizzare. Questo vale per tutti, media in primis. Quando capita una sciagura con mille morti la notizia viene relegata in un trafiletto, se tra i mille c'è un Italiano, prime pagine, salvo poi dimenticarsene pochi giorni dopo.
Quattrocchi? Io gli eroi li cercherei da altre parti.

SOYUZ1968 ha detto...

Mah......il Presidente Ciampi ha avuto le sue pressioni dalla destra che sta facendo di tutto per acuire i conflitti sulle nefandezze storiche, recenti e lontane nel tempo. Guardate cosa ha fatto a Milano l'amministrazione comunale destrorsa con la lapide di Pinelli.....

Il Pianista ha detto...

vi faccio un nome che la merita quanto quattrocchi.
ENZO BALDONI
a lui niente?

Anonimo ha detto...

Inaccettabile la medaglia d'oro a costui.
Eroe ? Ma dove .... come diceva Montanelli, la retorica è il grande dramma dell'Italia; questo ne è un esempio, basta dire una stronzata retorica in punto di morte ed arriva la medaglia d'oro.
Non vi sembra che sia arrivato il momento della meritatissima pensione anche per il Presidente Ciampi ?
Come dice un mio caro amico, il vero eroismo non è morire da italiani, ma vivere da italiani in questo paese di merda. Anzi, io direi meglio, da italiani in mezzo agli italiani in questo paese di merda.

Anonimo ha detto...

Voglio essere cinico e distaccato: Quattrocchi è morto "sul lavoro" e gli hanno dato una medaglia. A prescindere dal fatto che una medaglia non restituisce la vita, occorre ricordare che in questo paese di merda, ancor più di merda da quando ha bisogno di "eroi", muore un lavoratore per ogni giorno lavorativo.
Ciampi dovrebbe dare medaglie d'oro al valor civile tutti i giorni....

Jerome ha detto...

Beato il popolo che non ha bisogno di Eroi...(B.Brecht)

Jerome

Anonimo ha detto...

sono daccordo al 100% però a differenza tua io userei la parola mercenario..

vlaste ha detto...

d'accordissimo con te...

Anonimo ha detto...

Evviva l'autonomia del Presidente della Repubblica. Credo che a ottant'anni suonati uno dovrebbe trovare il coraggio di rifiutare certe "pressioni" (da qualunque parte esse provengano) e dire quello che veramente pensa anzichè leggere le solite pompose minchiate che gli scrivono.
Mah....

Anonimo ha detto...

che bello scoprire ogni tanto di non essere soli, e neanche tanto in pochi, a pensare certe cose. edè paradossale costatare che siamo noi ad essere quasi un manipolo di eroi (passatemi il termine) visto che ci vuole poco ad essere tacciati di combutta col nemico quando si esce fuori dal coro...che poi si dovrebbe capire chi è il nemico, e cos'è la combutta. x soyuz(ma un po' per tutti voi): che hanno fatto con la lapide di pinelli?
x bolso: purtroppo i morti sul lavoro al giorno sono quattro, secondo statistiche di qualche anno fa, e non credo che la media sia migliorata...

SOYUZ1968 ha detto...

In guerra ci vanno i militari, che sono pagati e addestrati all'uopo, nnon certamente i mercenari con l'addestramento da buttafuori.

Poichè in guerra ci vanno i militari e poichè "...l'Italia ripudia la guerra come mezzo per la risoluzione di controversie internazionali", come recita l'articolo 11 della nostra costituzione, non ci dovrebbero essere militari Italiani in Iraq.

Quindi per Quattrocchi nè medaglia al valor militare nè medaglia al valor civile.

Il Pianista ha detto...

sono sempre più convinto che da anni sia in atto un processo di narcotizzazione degli Italiani, cosa per altro non difficile. La retorica dell'italietta che regala medaglie d'oro ad un quattrocchi qualsiasi, è uno dei tanti componenti di questo processo teso a creare un mondo irreale.

Anonimo ha detto...

@eteogeneo
Si, hai ragione; il morto al giorno, se non erro anche stavolta, è nell'edilizia.

@pianista
la narcotizzazione degli italioti è in atto da sempre. Un esempio non recentissimo? Maradona al Napoli.

Anonimo ha detto...

Ma quale medaglia? è una vergogna. quell'uomo è un mercenario eccome che lavorava per gli invasori americani in terra straniera. e basta anche con Ciampi, li, il suo inno e le sue cazzate patriottiche hanno rotto

Johnny ha detto...

Dare la medaglia a Calipari vorrebbe dire rifar agitare le acque, con quello che ci hanno messo per farle calmare...lo sapranno gli italiani che gli amaricani sono convinti di essere dalla parte della ragione e il governo ha fatto finta di niente?
Più che una medaglia gli hanno dato un'altra pistolata