13 marzo 2006

INDECISI O NON VOTANTI?

Anche oggi sul sito di Repubblica sono stati pubblicati dei sondaggi, è giusto usare l'articolo partitivo "dei" perchè di sondaggi ne escono ogni due giorni 4 o 5 diversi, ognuno con risultati capovolti rispetto al precedente.
Tenendo conto di quelli di Repubblica, il centro-sinistra vincerebbe le elezioni del 9-10 aprile con uno scarto del 4.3%. Diciamo che comunque il distacco sembra oscillare in un range tra il 4 e il 5%. Se questo sondaggio si rivelerà attendibile (io penso di si), la situazione è allarmante. Una vittoria con questo risibile distacco non permetterebbe di governare il paese per 5 anni a causa della ben nota riforma elettorale effettuata pochi mesi fa, già in periodo pre-elettorale.
Si rischia di avere 5 anni con un governo che non può fare il suo lavoro...bella roba.
Nel caso invece che il sondaggio sia sbagliato....vabbè lasciamo stare...
Bisogna però cercare di capire il dato che dà il 15% di indecisi. Queste persone sono davvero indecise o sono la classica % che poi non andrà a votare? Nel primo caso potrebbe ribaltare le sorti, nel secondo sarebbe ininfluente. Però mi viene un quesito...come si fa ad essere indecisi a 20 giorni nemmeno dal voto? Magari non si è scelto il partito, ma la coalizione...c'è da sperare che questa gente non vada davvero in cabina elettorale, altrimenti chissà cosa potrebbe saltare fuori.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla maggioranza o all'opposizione il centro sinistra non potrà certamente attuare il suo programma di distruzione dell'Italia.

Il Pianista ha detto...

Certo. Ormai cosa c'è da distruggere dopo la cura Berlusconi?
E.M. può rispondere....

vlaste ha detto...

In ogni caso il centrosinistra non potrà fare molto, o comunque avrà mille difficoltà, viste le spensierate alleanze che il buon Prodi ha messo in atto...

Io credo che comunque, a spoglio avvenuto, le percentuali saranno del tipo 49% contro 51%, o qualcosa di questo genere... in ogni caso, il governo non rappresentera una VERA maggioranza del paese.

vlaste ha detto...

Ma chi è sto em che cliccando sul suo come vai sul sito di forza italia!?!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Oh signur...ma non ti vergogni caro e.m? comunque vlaste la maggioranza sarebbe anche nel caso del 50.01

Anonimo ha detto...

A me basta non vedere più la faccia di cartapesta e i capelli in fibra di carbonio dell'innominabile, per cui anch'io m'accontenterei del 50.01%

Anonimo ha detto...

Oh Cristo! E' proprio vero: e.m. linka con fi. E m'è toccato vedere il faccione da carnevale di Viareggio del premier: stanotte dormirò di merda!

Anonimo ha detto...

...compagno non parli di juve-milan di ieri sera? No, tanto per sapere la tua...

...ormai di sondaggi se ne pubblicheranno sempre di più da qui fino alle elezioni...e se volete sapere la mia, io credo che il duello di domani (se non salterà per improvvisi impegni di qualcuno dei due) sarà compromesso dalla figura di ieri del premier...ergo, attenzione Mimun che se fai il "cattivo" (traduzione: se fai domande che a me non piacciono) io abbandono lo studio...

...povero Prodi, sta andando dritto verso la trappola del centro-destra...

Anonimo ha detto...

certo che il 4 o 5 per cento è uno scarto che dà da pensare, non tanto per la stabilità del futuro prossimo governo, quanto per il fatto che, dopo cinque anni COSì, lo scarto è SOLO del 4 5 per cento...
ciao

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che il faccia a faccia di stasera non lo tenga la Annunziata, che con un occhi guarda a destra e con l'altro a sinistra!!!!!!!!!!!!

vlaste ha detto...

Si, il 50.01 è una maggioranza, ma è giusto che si governi quando non rappresenti il 49.99% dei cittadini? Questo intendevo

Johnny ha detto...

concordo con eterogeneo sul fatto che è triste che ci siano ancora così tante persone che votano a destra dopo cinque anni di merda

Anonimo ha detto...

@ johnny: e tante che votano a sinistra dopo i suoi 5 di merda?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

A vlaste rispondo: si è giusto, la democrazia è questa.
A e.m. rispondo: di sicuro erano stati fatti meno danni e meno porcherie

Anonimo ha detto...

un buco di debiti che mai nella storia economica di un paese ha avuto quelle cifre con un numero di tasse elevatissimo lo chiami meno danni e meno porcherie?

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Ah già...come dice il tuo idolo: Non ho potuto fare nulla perchè i comunisti ci hanno lasciato le macerie!!!

Anonimo ha detto...

hai detto bene propio le macerie..specialmente nei negozi di milano!

Il Pianista ha detto...

e.M. (che sei Emilio Mede?)...il numero di tasse elevatissimo e quello che quelli che sostengono il tuo partito spesso nemmeno pagano!

Anonimo ha detto...

va bè la democrazia, ma questo spammer (poco) moderato lo vogliamo cacciare?
tenesse almeno un blog, uno se lo andrebbe a leggere, ma italiamoderata.it fa passare la voglia...
io stasera mi sa che l'incontro me lo perdo (ahimè!) me lo raccontate domani?
ciao a tutti