In meno di 24 ore ho avuto la fortuna di vedere due bei film, il premio Oscar "Crash" e l'ultima opera di Nanni Moretti "Il Caimano". Direi 7 1/2 ad entrambi, ma come al solito non voglio cimentarmi in una recensione, ma voglio soffermarmi un po' sui contenuti dei due film.
Entrambi i film raccontano una società, il primo quella degli USA, mentre il secondo la nostra.
Tema principale di Crash è il razzismo, che negli Stati Uniti fa parte del bagaglio (poco) culturale del 99% delle persone. I neri non possono vedere i bianchi e i gialli, i bianchi non possono vedere gialli e neri e i gialli non possono vedere bianchi e neri...in pratica nessuno può vedere il diverso...peccato che non esista società più multirazziale di quella americana, specialmente in una città come Los Angeles. Bellissimo come il regista intreccia tante storie, 5 o 6, apparentemente diverse e legate solo dal filo conduttore di un razzismo di fondo, finchè non si mescolano tra loro, andando ognuna a toccare un'altra e così via.
Film che sicuramente no fa fare una gran figura agli americani, che dimostrano ancora una volta come non dovrebbero essere presi da esempio da noi europei.
Il Caimano invece ha come tema di fondo Berlusconi, ma secondo me la critica di Moretti non va tanto all'odiato personaggio, ma agli italiani che gli hanno permesso di governare questo paese plasmandolo a sua immagine e somiglianza. Il film però non parla solo del nano di Arcore, ma la storia del produttore Silvio Orlando, autore di una grande performance, segue tutto il film, creando uno spaccato di vita comune e focalizzandosi specialmente sul mondo del cinema.
Un film che ovviamente non sposterà nessun voto, chi è di sinistra lo guarda e applaude, chi è di destra non lo guarda oppure lo guarda e storce il viso, ma è un film che merita e che comunque fa pensare...ottimo il finale.
un pensiero viene alla fine: Come cazzo avete fatto a votarlo nel 1994? Come cazzo avete fatto a rivotarlo nel 2001? Come cazzo, cazzo e ancora cazzo fate a votarlo pure il 9 aprile??
28 marzo 2006
CAIMANO & CRASH
by
Compagno di pranzi e cene
ore
17:55
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
un film del cazzo come quello guardatevelo voi comunisti. usate tutti i mezzi per qualche voto in più. Comunque ho già scritto sul blog del pianista, che siete dei perdenti tutti quanti e continuate a commentarvi tutti tra di voi.
sturaculi, fai commenti più intelligenti e non fare di tutta l'erba un fascio littorio.
Per quanto mi riguarda, sono un "comunista" che non va al cinema e se ci va, non ci va per vedere moretti.
Meglio commentarci tra di noi che leggere i tuoi commenti sbavanti odio ed insulti, caro olio di ricino.
Ma se non ti piacciamo, perchè continui a romperci le scatole ?
Però mi incuriosisci : in cosa ti senti un vincente ? Mi sa che hai qualche problema.
p.s. i film italiani non li vado a vedere, Moretti compreso
Moretti è, forse, il meno italiano dei registi italiani: questo film è certamente il meno italiano che lui abbia mai girato. Poi i gusti sono gusti ma è certo che evito films che dicono, in modo ripetitivo e contraffattore, cose che hanno già detto altri, magari con in più una certa tensione artistica.
rugbysta ha ragione caro olio d.r.
Cosa bisogna fare (o non fare) per essere dei vincenti come te?
p.s.: è gradita una risposta breve e senza insulti.
Io ODIO Paola Binetti, ODIO quel suo fare cattoparrocchiale e il suo abbigliamento da perpetua asessuata: mi addolora che la Margherita, partito che si dice del centrosinistra, abbia candidato questo rottame della Controriforma.
Forse ci vorranno altri 400 anni per riciclare i fascisti, come è successo per certi refusi della Controriforma.
Non vedo l'ora di vederlo, il Caimano. Nell'attesa de La Mortadella :D
eheheh (va beh rido da solo :|)
Cmq veramente, lo voglio vedere. Un bel drammatico prima dell'horror del 10 aprile... :D
E cmq SEMPRE A PARLARE MALE DEL BERLUSCA, in ogni post...!! tranne che per il fumo e le pere...
Ma a olio di ricino cosa aspettano a togliere la parola? vai con le altre teste rasate a cantare inni osceni e non rompere le palle nei blog di gente intelligente
non è che siete intelligenti perchè siete di sinistra :D
semmai i motivi sono altri :D
Posta un commento