14 gennaio 2006

IL SABATO...DEL VILLAGGIO

La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dí di festa, il petto e il crine.

Siede con le vicine su la scala a filar la vecchierella, incontro là dove si perde il giorno; e novellando vien del suo buon tempo, quando ai dí della festa ella si ornava, ed ancor sana e snella solea danzar la sera intra di quei ch'ebbe compagni nell'età piú bella. Già tutta l'aria imbruna, torna azzurro il sereno, e tornan l'ombre giú da' colli e da' tetti, al biancheggiar della recente luna. Or la squilla dà segno della festa che viene; ed a quel suon diresti che il cor si riconforta. I fanciulli gridando su la piazzuola in frotta,e qua e là saltando, fanno un lieto romore; e intanto riede alla sua parca mensa, fischiando, il zappatore, e seco pensa al dí del suo riposo.

Poi quando intorno è spenta ogni altra face, e tutto l'altro tace, odi il martel picchiare, odi la sega del legnaiuol, che veglia nella chiusa bottega alla lucerna, e s'affretta, e s'adopra di fornir l'opra anzi al chiarir dell'alba.

Questo di sette è il più gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

Garzoncello scherzoso, cotesta età fiorita è come un giorno d'allegrezza pieno, giorno chiaro, sereno, che precorre alla festa di tua vita. Godi, fanciullo mio; stato soave, stagion lieta è cotesta. Altro dirti non vo'; ma la tua festa ch'anco tardi a venir non ti sia grave. (G. Leopardi)


Io non essendo capace di comporre versi mi limito a riprendere quelli di un certo "poetuncolo" del 1800. Quella che vi ho riproposto qui sopra è una delle mie poesie preferite tra quelle che ho dovuto studiare a scuola ( me la ricordo ancora a memoria).
Così deve essere per me la poesia: chiara!! Il significato è capibile già ad una prima lettura.
Penso tra l'altro che quasi tutti la pensino come Leopardi: il sabato si è felici perchè si sa che il giorno dopo sarà di riposo, ma la domenica ci si inizia ad incazzare pensando alla ripresa della vita lavorativa la mattina seguente. Io non l'ho ancora sperimentato, ma per il Pianista per esempio è così!
Con questo vi auguro un buon sabato e un buon weekend!!
Ah...ieri sera ho visto "40 anni vergine"...ih ih ih.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla poesia sono d'accordo, sul film ti dico...maramaldo!

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Un pò ha fatto ridere...solo un pò, senza esagerare :-D

vlaste ha detto...

Leopardi, insieme a Ungaretti uno dei miei poeti preferiti (anche se non sono un grande esperto...)

Johnny ha detto...

Concordo con la visione del sabato e l'incazzatura della domenica.

Johnny

Anonimo ha detto...

proprio in questi ho giorni ho dovuto spiegare Leopardi ad una mia alunna, La Ginestra, nello specifico...Devo dire, sapendo di essere fuori dal coro, che Leopardi mi ha sempre fatto schifo, per il suo rifiuto totale della vita. Devo anche riconoscere però che leggere ttto d'un fiato la ginestra mi ha fatto un certo effetto...lo scrivo qui perchè lo ammetto a fatica.cmq sicuramente Il sabato del villaggio è una delle migliori, veramente comprensibile, complimenti per la scelta1 :)

SOYUZ1968 ha detto...

A me i poeti romantici italiani fanno venire le bolle....l'unico decente è il Foscolo, ma riprendeva temi poetici classici: copiava spudoratamente da Catullo.

Anonimo ha detto...

Ah, si: foscolo, quello dei sepolcri e di zacinto. M'era piaciuto ai tempi. Odiavo invece l'altro poeta-soldato: imparare quella cagata della pioggia nel pineto....Alcuni anni fa, io e il pianista siamo andati a fare una gita sul garda (a fine dicembre). Mentre ho adorato la villa di catullo (commettendo peraltro un atto deplorevole, perchè non avevo visto che il cesso era vicino all'entrata), il vittoriale mi ha fatto veramente schifo (a parte la cornice lacustre, che è veramente rilassante).

SOYUZ1968 ha detto...

Peninsularum Sirmio, insularunque ocelle (Sirmione delle penisole e delle isole più belle per l'occhio...)....su d'Annunzio non ho parole....la Pioggia Nel Pineto è più orrenda della Cavallina Storna, ma il 5 Maggio del Manzoni è la peggiore di tutte.

SOYUZ1968 ha detto...

Beh, nonostante tutto, però il "Canto Notturno di un Pastore Errante dell'Asia", di Leopardi, è una delle più belle poesie mai scritte in Italia.

Anonimo ha detto...

Leopardi e Pascoli nettamente i due migliori.

Il Pianista ha detto...

Leopardi è uno dei miei poeti preferiti e Il Sabato del villaggio una bellissima poesia. Ma fantastiche anche Il passero solitario e l'infinitola quieta dopo la tempesta. Eterogeneo parla della ginestra? Bellissima comunque anch'essa pessimista e polemica (...secol superbo e sciocco...)Avete completamente ragione, Soyuz e bolso, su D'Annunzio. Scarsissimo come poeta. Difficile trovare le parole.

Hi Every One ha detto...

Thanks, I’ve just been searching for information approximately this subject for ages and yours is the best I’ve came upon so far. But, what in regards to the bottom line? Are you certain in regards to the source?
Good Morning Love
Good Morning Messages For Mom Thanks

Alex Howdy ha detto...

Ample Guitar Crack Aomei Partition Assistant 9.1 Crack + License Key Free Download:
Aomei Partition Assistant Professional Edition Crack

AOMEI Partition Assistant Crack AOMEI Partition Assistant Premium Version incorporates f AOMEI Partition Assistant Pro license Code 2021 AOMEI Partition Assistant Crack Reddit Customer launches new features such as disk conversion between MBR and GPT, OS page, 10/8 boot window to monito

Alex Howdy ha detto...

Extremely helpful information particularly the last part 🙂
I care for such information much.
Overwatch Crack is the first single Saint Shooter computer game. Created by Blizzard Entertainment Ltd. A group-based multiplayer computer game. You can play battles with over 25 distinctive legends.
MiniTool Partition Wizard Crack is a partition manager developed by MT Solution Ltd. This partition software is compatible with Windows32 / 64-bit operating system.

Alex Howdy ha detto...

Extremely helpful information particularly the last part 🙂
I care for such information much.
Overwatch Crack is the first single Saint Shooter computer game. Created by Blizzard Entertainment Ltd. A group-based multiplayer computer game. You can play battles with over 25 distinctive legends.
MiniTool Partition Wizard Crack is a partition manager developed by MT Solution Ltd. This partition software is compatible with Windows32 / 64-bit operating system.

cyber pc ha detto...

This application has a step-by-step image processing interface. It lets you adjust the brightness, color combination, and background of your photos. Passport Photo Maker Key

newcrackkey ha detto...

Windows 7 Crack + Product Key [Updated] additionally upholds producer improved programming and very strong PC controlled controls. Magna's most recent innovation makes auto models and extras exceptionally cutthroat. Windows 7 Crack