12 gennaio 2006

DAVANTI ALLA TV


Ieri sera, dopo la consueta lauta cena, mi sono posizionato davanti alla tv dalle ore 19.45 alle 00.30 praticamente ininterrottamente.
Dovevo riprendermi dalla maratona computeristica di ieri per la stesura del post sul caso Orlandi.
Prima mi sono sorbito l'ottima prova dell'Armani Jeans in Eurolega contro il Sopot ( che nome ha????) persa solo di 13 punti (per questo ottima prova, di solito ne prendiamo 20), poi completamente spaparanzato sul letto mi sono goduto l'episodio di "RIS2 delitti imperfetti" in onda su canale5. nelle pubblicità, ahimè frequenti in casa Mediaset, giravo su Raitre per degli aggiornamenti sula partita del Milan di coppa italia, dove siamo riusciti a prendere 3 gol anche dal Brescia...mah, finchè riusciamo a fare un gol più dell'avversario va anche bene, ma quando troveremo delle difese serie????
Vabbè non voglio parlare di calcio, ma soffermarmi un minutino sui RIS...sapete che è davvero una bella serie!! Non sono un affictionado di questa tipologi di programmi, l'unico telefilm che ho guardato in vita mia (e guardo ancora) è E.R. medici in prima linea, ma questa mi sta prendendo allo stesso modo, se non forse anche di più.
Interessante vedere i metodi di investigazione, conditi anche da una dose di ironia, di azione e di storie tra i personaggi...insomma un ottimo mix che riesce a tenere incollati alla sedia per tutto il tempo. Il filo conduttore che lega tutti gli episodi, compresi quelli della prima serie, è la caccia al "uomo delle bombe", chiamato così per non utilizzare il nome di cronaca vero: Unabomber.
Ogni episodio prevede due casi da risolvere per la squadra e come sfondo le vicende dei personaggi e dell'uomo delle bombe, parecchia carne al fuoco insomma.
Non voglio togliere sorprese a nessuno, ma riusciranno ad incastrare l'uomo delle bombe? Sintonizzatevi su canale5 nei prossimi lunedì.
So che tra i lettori di questo blog molti sono contrari alla visione di questi programmi, ma secondo me per questo ne vale la pena.
Finito i RIS mi sono sintonizzato con Raiuno per la puntata di Porta a Porta che prevedeva il confronto tra Silvio Berlusconi e Fausto Bertinotti. Il sonno mi attanagliava ma sono riuscito a vederlo praticamente tutto, mentre dal letto vicino (quello del Pianista) sentivo arrivare sonore russate.
E' stato un bel confronto, mi è piaciuto molto Bertinotti, tranne quando si è stizzito per gli applausi del pubblico a Berlusconi, si è impermalosito dando così al berlusca la possibilità di lanciare la frecciatina (peraltro bisogna dire ineccepibile a riguardo) a Ballarò. Sbagliati ovviamente in un programma di questo tipo gli applausi, ma Fausto doveva passarci sopra con signorilità, non fare come Castelli e Cicchitto (il primo sarà idiota, ma il secondo ha proprio la faccia da f.... di p......) la sera prima nel programma di Floris che se la sono presa con il pubblico urlante.
Le frasi della serata (non testuali parole ma quasi) -> Berlusconi: "...in Italia l'82% delle persone hanno una casa di proprietà" e "E' vero che in Italia ci sono tante persone ricche, ma queste mettono a disposizione i loro capitali per fare star meglio anche le persone più povere".
Sulla prima frase mi sa che le statiche le hanno fatte non tenedno conto del fatto che c'è chi ha 6 case di proprietà e chi, come il sottoscritto nemmeno una.
Sulla seconda frase direi che non c'è nemmeno da commentare...quando la pronunciava aveva un sorriso durbans sulla faccia...
Poi ho spento e....branda time!!!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

I ris li ho registrati, anche e ma piacciono molto, me li vedrò stasera.
Bertinotti è un grande, il migliore di tutti, ho già fatto un ampio commento all'ultimo articolo del Pianista a riguardo.

vlaste ha detto...

RIS è bello... ma è impossibile non fare il paragone con CSI. Stasera al via il secondo spin-off CSI:NY...
Speriamo sia bello almeno quanto CSI:Miami...
Cmq CSI rimane una delle serie più GENIALI e ben realizzate mai viste sul piccolo schermo. Per quanto riguarda la fiction, mi spiace ma dagli americani c'è solo da imparare...

vlaste ha detto...

Parlando del povero Silvio (ce l'hanno tutti con lui) trovo più ridicolo il fatto che abbia detto di voler andare a denunciare i ds... io almeno starei zitto.............
Bertinotti è uno dei pochissimi della sinistra che reputo persone capaci, è sempre molto coerente con le sue idee; peccato che non abbia capito una cosa fondamentale: la politica è compromesso...

Anonimo ha detto...

Caro compagno,

la tua storia fa acqua....perchè io che mi sono sorbito tutto il dibattito fino alla fine posso affermare che all'1 e 35 erano ancora lì a parlare.

A riprova della mia testimonianza posso raccontarti anche com'è andata a finire la storia. E' entrata Filippa Lagerback( se non si scrive così amen) con una maglia del milan, e solo quella praticamente, così i due contendenti potevano finalmente trovare un punto di accordo.( Il Milan o la fxxa? ndr)

Perciò potresti esserti perso ad esempio quando Bertinotti gli ha chiesto, se non c'era conflitto di interessi, come mai alla riunione dei capi gruppo per discutere dei diritti TV l'unico a votare contro fosse stato quello di Forza Italia. " Non lo sapevo nemmeno..."ha detto Silvio.

Che uomo, massima stima

Jerome

Compagno di pranzi e cene ha detto...

Io ho spento alle 00.45 se è durato fino a quell'ora allora mi son perso quasi un ora.
Tra l'altro mi sono perso anche un finale esuberante :P

Anonimo ha detto...

RIS, CSI, ER ... scusate ma i guardo molto poco la TV e quindi non so che dire.
Ma, giusto per smentirmi, ieri sull' 1 a 3 o zappato su SportItalia per Manchester blackburn. Meno male; mi sono risparmiato una bella dose di incazzatura

Anonimo ha detto...

Non ho mai visto la serie, causa allergia alle reti Mediaset ( su quei canali negli ultimi anni ho visto solo Poirot ed Il Commissario Maigret ), ma mi riprometto di darci una occhiata.
Diverse persone hanno visto Bertinotti, e mi hanno detto che è stata una performance brillante, evitando le trapopole dialettiche ( tasse sui bot eccetera ) in cui generalmente cade ed invece molto basata sui problemi reali della gente, a cui il premier non ha proprio nulla da dire.
Questa è la chiave giusta per parlare agli italiani.

Anonimo ha detto...

Bah, sono allergico alle serie tv in generale. Porta a porta non lo vedo da anni, avendo la sveglia alle 6.20. Su bertinotti posso dire solo bene, sul suo partito ho però parecchie perplessità. Secondo me, per coerenza, dovrebbero cambiare nome: "rifondazione ananarcoide" sarebbe il nome giusto per quella formazione politica.

SOYUZ1968 ha detto...

Addavenì Peppone :-)!

SOYUZ1968 ha detto...

Ho un'idealità etica troppo avanzata per certi Pepponismi o Menscevismi, anche se nella fenomenologia dell'esistente io stesso mi abbandono a ipocrisie socialdemocratiche e mensceviche.
Ma almeno in cabina elettorale, dove nè il porco traditore Stalin nè l'altissimo p+++o possono guardarmi, esterno con veemente coerenza tutta la mia idealità rivoluzionaria anche per voi tutti, che la rinnegate pur anelandola......sperando che, prima o poi, nella vità potrò abbandonare i compromessi a cui sono costretto.

SOYUZ1968 ha detto...

....anche per voi ovviamente...anche se ho forti dubbi che sapreste cogliere questa remotissima occasione nel momento in cui, fantasticamente, si potesse concretizzare...bisogna succhiare ogni singola goccia del nettare rivoluzionario, quando capita l'occasione di bagnarsi almeno le labbra....

SOYUZ1968 ha detto...

pertanto....orgogliosamente voterò Rifondazione Anche....anche se avrei preferito votare DP di Mario Capanna.....la cosa che mi fa incazzare è che non potrò orientare la mia preferenza ad personam sulla scheda elettorale....almeno avrei potuto scegliere una persona con interessi e ambizioni prospettiche simili alle mie....

Il Pianista ha detto...

...ci risiamo. Waldorf/Soyuz riesce a parlare anche (ma forse serebbe meglio dire solo)di Capanna,di rivoluzione (chiedere lumi a dott. S...smondo)e aventinismi vari, perfino commentanto un post su di una serie televisiva.
caaaambiaaa discooo!!! :-)

Johnny ha detto...

Non ho mai visto Ris, ultimamente non guardo molta tv, anche avendo tempo non l'avrei mai guardato, ho alcuni pregiudizi su film, telefilm e programmi vari made in Italy.

Per quanto riguarda il dibattito tra Berlusconi e Bertinotti mi dispiace essermelo perso. Li ritengo due persone con le palle quadre, compagno Bertinotti perche' non usa mezzi termini ed e' coerente(anche se un voto al suo partito non lo darei mai) e Berlusconi perche' si fa vedere in giro a sparare cazzate con una faccia tosta che non e' da tutti(anche se per averla lui se l'e' fatta fare) e vuol mandare in prigione Fassino e Massimo per lo stesso motivo per cui dovrebbe andarci lui...

Johnny "no tv" Manent

Anonimo ha detto...

Ho visto i ris ieri sera, davvero una bella puntata.
Bertinotti è il meglio che la politica offre in questo momento, basta rimpiangere il passato, pensiamo al futuro, a trovare altri capanna.

Anonimo ha detto...

GASP! Ma non stavate parlando di Brescia - Milan?? Mi sa che non non ho capito belino. Pensavo che con il finale esuberante ti riferivi al rigore di Rui Costa. Dovrei guardare piu' TV, se no non riesco a seguirvi ma penso che non lo faro'.
In ogni caso: FORZA MILAN!!!!