17 dicembre 2005

KING KONG


Ieri al cinema Plinius, con i fidi Jerome e Furio ho assistito allo spettacolo serale del nuovo kolossal di Peter Jackson, famoso a tutti per la pluripremiata trilogia de "Il signore degli anelli". Questa locandina immensa forse stona un pò con il resto del post, ma rende meglio l'idea del "re" Kong!!!

Buon film, sorretto da una buona interpretazione degli attori e soprattutto da un utilizzo smisurato e perfetto di tutte le tecniche di effetti speciali a disposizione nel 2005. Kong è stato creato con la stessa tecnica, abbinata allo stesso attore, usata nella produzione della saga di Tolkien: Andy Serkis ricoperto di sensori, come quando girò la parte di Gollum.

Ottima la prima parte di film, ambientata in una New York anni 30' perfettamente ricostruita e sulla neve con direzione Isola del Teschio, più scontata e movimentata, ma efficace grazie agli effetti la seconda parte del film che vede come protagonisti: Kong, dinosauri, indigeni, vermi e aracnidi di ogni tipo in versione gigante, più i nostri avventurieri che cercano nell'impresa di sottrarre dalle mani della gigantesca scimmia la bella Naomi Watts.

Come nella sceneggiatura originale emerge l'amore reciproco tra la "bella" e la "bestia", entrambi intenti nel proteggersi a vicenda. Fantastica la famosissima scena finale in cui aerei da guerra tentano di abbattere Kong sull'Empire State Building.

Andatelo a vedere, pur non essendo un capolavoro merita di essere visto al cinema...

"Non sono stati gli aerei a uccidere la bestia, ma la bella"

6 commenti:

Jerome ha detto...

Non vorrei gufarla al povero Peter Jackson, ma temo che il film non sia andato come speravano. Sarà comunque un buon successo ma niente di più.

Tanto per darvi un'idea, ai Golden Globes ha ricevuto solo due nominations, una in più di "Christmas in Love" di Boldi & De sica tanto per intenderci....

Fossi in lui non sarei troppo soddisfatto

Jerome

vlaste ha detto...

domani scatta la visione. aggiornerò sul cineblog... a meno che tu, fido compagno di merende, non voglia stendere un'accurata recensione in stile CINEMAniacs... :-)

Compagno di pranzi e cene ha detto...

No no...lascio a te il compito...io poi commenterò

vlaste ha detto...

Pigrissimo...

Johnny ha detto...

Concordo con Jerome, non avra' quel successone che ci si aspetta da un film tanto atteso e pubblicizzato.

Johnny "flop" Manent

vlaste ha detto...

Visto... pessimo...