1 marzo 2006

GOODBYE PASINI


Mi sembra ieri quando ho pubblicato il post sul Pasini, avevo appena saputo il reparto dei miei primi 40 giorni di tirocinio del secondo anno...eccomi qui, a poche ore dalla conclusione di questo periodo. Stasera ultima notte e domattina alle 07.00 si smonta definitivamente e si torna alla vita di studente.
Bilancio? Ultra ultra ultra positivo!!!
Mi sono trovato davvero alla grande, ottimo assistente, ottimi colleghi (tutti disponibili a spiegazionied insegnamenti) e buonissimo reparto per uno che deve imparare.
Ora posso dire di saper: fare prelievi, inserire abbocath, cateteri vescicali, sondini naso-gastrici, sonde rettali, effettuare bronco-aspirazione, preparare e somministrare terapia orale e endovenosa. ovviamente in tutto ho ancora bisogno di tanta ma tanta esperienza per prendere manualità, confidenza con i presidi, specialmente per l'inserimento di abbocath che ancora risulta un pò difficoltoso...ma di tempo per imparare ce n'è, l'importante è aver iniziato a cementificare le basi.
Stanotte verso l'01.30/02.00 mentre tutti voi dormirete io in reparto papperò gnocchetti ai 4 formaggi con infermieri e medico di guardia :-P sempre ammesso che la salute dei pazienti ce ne dia il tempo.
Con la fine del tirocinio smetto anche di trascurare il blog...ho cercato di aggiornarlo il più possibile comunque, ma da domenica tornerò ad un post tutti i giorni, per la gioia o la noia dei lettori.

6 commenti:

SOYUZ1968 ha detto...

Ma insomma Compagno di Merende, ti metti a curare i ricoverati alzando alle stelle il tuo colesterolo con i ghiottissimi gnocchetti? Eheheheh mia nonna avrebbe detto che fai bene a mangiare perchè devi crescere: io, però, a 14 anni ero alto 1.78 m e tale sono rimasto.....

Anonimo ha detto...

scusa la mia ignoranza abissale ma cosa sono gli abbocath o giu di li???

Il Pianista ha detto...

Giusto festrggiare, dopo tanta fatica, con una bella gnoccata.

SOYUZ1968 ha detto...

L'abbocath non è quell'ago che si mette in vena per la flebo, al posto dell'incannulamento, chiamato volgarmente "farfalla"?.....Ho provato sia l'incannulamento che la "farfalla".....molto più comoda la "farfalla", anche se c'è il rischio che fuoriesca...ah giusto, non è che mi faccio abitualmente le flebo per divertimento :-P e neppure le faccio abitualmente ^_____^

Anonimo ha detto...

Non ti invidio la manipolazione delle sonde rettali, specialmente se si tratta di culo di maschio vecchio, ma ancora peloso.....

Io a 14 anni ero alto 167.0 cm. Ho provato recentemente a misurarmi, per curiosità: 165.5 cm!
Significa che calo di 0.6 mm all'anno.....

SOYUZ1968 ha detto...

Eheheheh come nell'episodio n. 101 di South Park....quando gli alieni catturano Eric Cartman e gli installano una sonda anale per studiarlo...."Cazzarola"!